[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

HiDiamond Signal+ Esoteric

Spettacolare equilibrio

[English version]

Prodotto: Cavi di segnale HD Signal+ Esoteric
Produttore: HiDiamond - Italia
Prezzo approssimativo (coppia da 1 metro terminata): 650 Euro
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Ottobre 2002

[I cavi di segnale HiDiamond Signal+ Esoteric]


È trascorso oltre un anno dal momento in cui TNT Audio recensì, credo in anteprima assoluta, i cavi di segnale HD Signal +, una delle primissime realizzazioni della allora recentissima HiDiamond di Roma. Dall'inizio del 2001, la produzione della casa è aumentata in modo significativo, ed è ora in grado di soddisfare, grazie ad un'offerta diversificata, le esigenze più disparate in termini di connessione tramite cavi: segnale (RCA ed XLR), potenza, digitali, video ed alimentazione.

Sembrerebbe un controsenso, ma alla HiDiamond stanno lavorando persino alla realizzazione di un set di "non cavi". In pratica, un sistema di connessione, in grado di sostituire i cavi di segnale in un impianto Audio o HT, effettuato tramite l'utilizzo di un sistema di trasmissione/ricezione ad onde radio di elevata qualità. Il risultato, secondo quanto comunicatomi dalla casa, è comparabile all'utilizzo di un buon cavo di segnale.

L'HD Signal+ Esoteric

È il cavo oggetto di questa prova, e rappresenta un pò la punta di diamante di casa HiDiamond, essendo quello più costoso del catalogo relativo ai cavi di segnale. Caratteristica principale del Signal+ Esoteric, è l'utilizzo di conduttori realizzati con un misto di rame OFC e grafite, isolati tramite un materiale denoninato XLPE (polietilene reticolato). La guaina esterna è realizzata in PVC morbido.

Ottimi i connettori utilizzati, serrabili tramite avvitatura e realizzati in ottone trattato con bagno galvanico di doratura (doppia all'interno) 20 micron. Per questo cavo, viene dichiarata una capacita pari a 120 nf / km.

Guarniti con una coppia di inserti in legno massello, sui quali viene stampigliato il marchio di fabbrica ed la direzionalità del cavo, i Signal+ Esoteric si presentano discreti nell'estetica e di semplice utilizzo, grazie in particolare all'ottima flessibilità.

Il Suono

Equilibrio e spettacolarità possono coesistere? Nel caso dell'HD Signal+ Esoteric la risposta è si. Cercherò di essere più chiaro...

L'estensione in frequenza appare completa, a partire dal basso, esteso e bene articolato, proseguendo con il mediobasso, estremamente controllato e privo di fastidiose ridondanze e/o imprecisioni, passando attraverso il medio, di carattere dolce e fluido, fino ad arrivare al medioalto, preciso e morbido, per finire con l'estremo acuto, ben dettagliato ed arioso.

Mai aggressivo e comunque trasparente e dettagliato, l'equilibrio tonale della versione Esoteric ricorda la prestazione esibita a suo tempo dagli HD Signal+. Ma qui siamo su un livello di qualità decisamente più elevato, con una grana molto più fine ed una sensazione di naturalezza di livello superiore.

I contrasti dinamici sono molto ben resi, con le microinformazioni che non faticano ad emergere da un tappeto musicale così luminoso, eppure talmente vellutato, da generare nell'ascoltatore una singolare sensazione di "grazia e leggiadria"...

Dove l'HiDiamond Signal+ Esoteric si rivela spettacolare, è nella ricostruzione dell'immagine virtuale, alla quale, resto della componentistica permettendo, è in grado di fornire un valore aggiunto notevolissimo in termini di ampiezza e profondità. Gli elementi vengono proiettati nello spazio in modo sapientemente accurato, dolcemente accarezzati nei loro contorni, ben leggibili ed illuminati, e tuttavia mai urlati in viso all'ascoltatore.

Il cavo si dimostra, in sostanza, privo di quello che viene comunemente definito "effetto monitor", e la proiezione predilige la dimensione della profondità alle spalle dei diffusori stessi.

Un suono che si lascerebbe ascoltare per ore, in pieno relax, ma con la consapevolezza che il cavo farà di tutto per non farvi perdere le preziose nuances patrimonio dei vostri dischi preferiti...

Conclusioni

La HiDiamond si era prefissata di seguire una strategia produttiva estremamente chiara e precisa: realizzare e commercializzare prodotti dalle ottime prestazioni a prezzi accessibili.

Non si può certamente affermare che una coppia di cavi di segnale, dal costo di 650,00 Euro, siano alla portata di tutte le tasche. Certo è che, nel mondo della cosiddetta "Hi End", non è raro trovare cavi, di alto livello, dal costo doppio o anche triplo e, per quella che è la mia esperienza, questi HD Signal+ Esoteric si collocano sicuramente tra i migliori in termini di prestazioni musicali.

Un ringraziamento a Salvatore Filippelli, responsabile della HiDiamond, per la disponibilità dimostrata.

Copyright © 2002 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]