[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

K-A-B Electro-Acoustics EV-1 Macchina Lavadischi Professionale

Economica macchina lavadischi ad aspirazione

[English version]

Prodotto: K-A-B Electro-Acoustics EV-1 Professional Record Cleaner
Costruttore: K-A-B Electro-Acoustics - USA
indirizzo: Post Office Box 2922, Plainfield, New Jersey 07062-0922 USA
telefono: (908) 754-1479
Prezzo: $129 più spese di spedizione
Recensore: Nels Ferré

[KAB EV-1 Record Cleaner]
Il KAB EV-1

Background e Descrizione

Fino a prima che io tornassi al vinile, se qualcuno mi avesse chiesto se avevo una macchina lavadischi, la mia risposta sarebbe stata "Naturalmente. Ho un Discwasher".
Dentro di me, comunque, mi chiedevo se il Discwasher riuscisse realmente a tirar fuori tutta la sporcizia, anche la più profonda, presente nei solchi. Teorizzai che se non lo avesse fatto, lo stilo avrebbe funzionato come un aratro spostando la sporcizia più lontano nei solchi. Qualcosa doveva esser fatto, quindi cominciai a cercare una lavadischi con aspirazione. Mi sembrarono esserci due prodotti principali sul mercato, Nitty Gritty e VPI.
Dopo aver visto il prezzo delle VPI (gulp), conclusi che la Nitty Gritty 1.0 era quello che faceva per me. Fortunatamente, mi imbattei, quasi per caso, nella K-A-B Electro-Acoustics EV-1.

Kevin Barrett della K-A-B ha trasferito i diritti della Nitty Gritty alla EV-1. La EV-1 di base è una Nitty Gritty 1.0 senza la parte aspirante. È progettata per essere utilizzata con un normale aspirapolvere da casa che voi probabilmente già avrete. Dato che non ha l'aspiratore interno, la EV-1 viene venduta a ben 100 dollari in meno rispetto alla Nitty Gritty.
Viene fornita con tutto ciò che serve per pulire il vostro vinile in profondità: la EV-1 stessa, l'applicatore del liquido di pulizia, una bottiglia da 4 once di liquido di pulizia Nitty Gritty, un adattatore per i dischi con foro largo, e l'attacco per l'aspirapolvere esterno. La EV-1 non è raccomandata per l'uso con aspirapolvere professionali.
Dentro c'è un ingegnoso sistema per raccogliere il fluido senza che questo vada a finire nell'aspirapolvere. Nella parte inferiore c'è un piccolo tappo di gomma che viene tolto dopo ogni pulizia per rimuovere il liquido sporco dall'EV-1.

Ascolto ed impressioni generali

Usare l'EV-1 è facile. Per prima cosa occorre collegare l'aspirapolvere. Secondo: bisogna piazzare il disco sulla macchina e stendere il fluido sull'applicatore. Terzo: bisogna applicare alcune gocce di liquido sul disco, dall'etichetta verso il bordo, e utilizzare l'applicatore per stenderlo in modo uniforme.
Quindi inserire lo spinner per proteggere l'etichetta, accendere l'aspirapolvere e far girare il disco lentamente 4 o 5 volte per essere sicuri che sia completamente asciutto, ripetere quindi tutti i passi per pulire l'altra faccia. Non è necessario rimettere il fluido sull'applicatore dopo aver trattato il primo lato.

Non solo l'EV-1 è economica, ma fa anche bene il suo lavoro. Sono rimasto stupito dei differenti miglioramenti avuti dopo aver utilizzato l'EV-1 solo per pochi giorni. Il più evidente è stata la riduzione, o in molti casi l'eliminazione, del rumore di superficie.
Ho notato che i dischi in buone condizioni suonavano come nuovi già dopo la prima pulizia; i dischi che non erano invece in buone condizioni diventavano molto più ascoltabili, anche godibili, dopo la pulizia. Sebbene il rumore di superficie fosse ancora presente su questi dischi, era molto meno irritante.

Ancora, io ho 3 dischi favoriti, che sebbene apparissero in buone condizioni, facevano saltare la puntina. Dopo la pulizia con l'EV-1 ciò non succedeva più. Infatti, su due di questi, non si sente più niente nel punto dove saltavano.
Quello che posso immaginare è che l'EV-1 ha rimosso la sporcizia profonda nel solco che causava il salto dello stilo. Stupefacente!
Tutti i dischi sembrano avere più dinamica dopo la pulizia con l'EV-1. Riguardo a ciò penso che, dopo aver rimosso parti microscopiche, lo stilo possa tracciare i solchi reali invece di quelli ricoperti dalla polvere.

Parlando della polvere c'è qualcosa da dire: utilizzando l'EV-1, abbasserete grandemente non solo l'usura dei vostri dischi ma anche quella dello stilo. L'EV-1 si ripaga da sola già con l'allungare i tempi di ricambio dello stilo o ristilatura (nel caso MC).

Raccomandazioni

Primo, devo dire che se voi normalmente pulite i vostri dischi con un Discwasher o simili, i vostri dischi non sono puliti. A quel prezzo, anche solo per la cura del vinile (e dello stilo), sarebbe un eccellente acquisto.
Il fatto che essa rende il suono dei vostri dischi come se fossero nuovi (o almeno lo migliora molto), rende l'acquisto della EV-1 obbligatorio per quelli che non hanno già una macchina lavadischi. Per me il miglioramento di qualità sonora che l'EV-1 provoca è della stessa entità di quello prodotto dal cambiamento (in meglio ovviamente) di un componente dell'impianto.

Vorrei raccomandare comunque, se decideste di comprare una EV-1, di fare un passetto in più e comprate una seconda bottiglia di liquido. La bottiglia in dotazione è sufficiente per circa 35 dischi.
Quando avrete sentito i miglioramenti, sono sicuro che diventerete dei "pulitori" frenetici come ho fatto io. K-A-B offre il fluido in bottiglie da 16, 32, o 128 once.

Io ho comprato l'esemplare che avevo in prova. Devo dire di più?

Vorrei ringraziare Kevin Barrett per commercializzare un tale meritevole, efficace ed economico prodotto.

© Copyright 2000 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo
Traduzione: Giovanni Aste

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]