[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Thor Audio Phono-Burn

+ Rumori = + Musica!

[English version]

Prodotto: Thor Audio Phono Burn: sistema per il rodaggio dei componenti HiFi
Costruttore: Thor Audio - USA
Prezzo approx.: 350 $ - 350 Euro

[Thor Audio Phono Burn]
La coppia "rodatrice" :-) di Thor Audio

Beh, conoscete già tutti i principi sui quali si basa la teroria del rodaggio e del break-in dei componenti HiFi: TNT-Audio ha dedicato ben due articoli all'argomento, reperibili sulla rubrica delle FAQ ossia Adeste Fideles, sottosezione Non mi spezzo ma mi s-piego.
Quindi non impiegherò altro spazio per spiegarvi l'utilità di un sistema come questo composto da un CD per "rodare" gli impianti e da uno scatolotto che consente di collegare l'uscita del CD Player direttamente agli ingressi phono del vostro pre o integrato.
Si, avete capito bene: questo CD si ascolta passando attraverso l'ingresso phono ed è proprio questa la novità: altri CD analoghi consentivano di rodare tutto l'impianto TRANNE l'ingresso phono, visto che l'uscita del lettore CD non si può collegare all'ingresso phono per ovvie ragioni elettriche (voltaggio troppo elevato).
Ecco quindi che questo scatolotto (passivo, non richiede alimentazione) non è altro che un aggeggio che consente di passare l'alto segnale del CD dentro un comune stadio phono, MM o MC che sia. Come è possibile? Dettagli, dettagli...ora!

Come funziona

Lo scatolotto Thor Audio prende il segnale del CD, ne abbassa il livello di ben 50-70 dB portandolo a mimare l'uscita elettrica di una testina, MM o MC, effettuando una equalizzazione RIAA inversa. All'interno poi si possono settare degli switch che consentono di adattare il tutto ad un ingresso fono MM (impedenza 47 kOhm, presettato in fabbrica) oppure su un MC (1 kOhm) oppure ancora su un input transformer.
È tutto: collegate i cavi del CD all'input dello scatolotto e poi quest'ultimo all'ingresso fono del vostro pre o integrato. Regolate il volume abbastanza basso (per non danneggiare i tweeters), fate girare per 4 ore (!!!) la prima volta e per due ore ogni altra volta che deciderete di effettuare il trattamento (consigliato: ogni 2 mesi). Fine.
Una sequenza di rumoracci e di sweepate tormenterà per un po' i circuiti elettronici del vostro lettore CD, pre phono, pre, ampli, cavi e diffusori ed il gioco sarà fatto.
Nel CD ci sono due sole tracce: una per ingresso fono MM ed una per MC, sostanzialmente identiche.

Ma funziona?

Credeteci oppure no, però il rodaggio è una cosa seria che funziona. Non è certo una novità e prima di storcere il naso con la vostra solita smorfia da scettici sapientoni ad oltranza....provate. E capirete. Meglio provare che parlare a vanvera, o no?
Per me non è certo una novità, il grande vantaggio di questo sistema Thor Audio è che può "rodare" anche lo stadio fono comodamente mentre "roda" anche tutto il resto.
L'effetto più evidente è secondo me una certa "ripulitura" della gamma medio-alta ed una diminuzione della distorsione. Poco o nulla ho notato in gamma bassa, ma probabilmente i miei apparecchi sono già abbastanza "rodati" da questo punto di vista, visto il genere di dischi che ogni tanto ci faccio girare (Prodigy, Chemical Brothers, Massive Attack...).
Un effetto abbastanza sorprendente e particolarmente evidente l'ho notato su un vecchio lettore CD Technics che avevo in prestito per tentare di modificarlo e farlo suonare meglio con tutti i trucchi da "Tempio del Tweaking".
Ho fatto andare il CD sul lettore AD IMPIANTO SPENTO per molte ore ed alla fine una certa asprezza in gamma medio-alta, tipica di quel lettore, si era attenuata di molto. Anche stavolta, niente di niente per quanto riguarda il basso ed il medio-basso.
Effetti analoghi anche sui vari stadi phono.

Qualche consiglio

Non pensiate di poter ascoltare il CD attraverso il Phono Burn collegato all'ingresso fono del vostro pre: la qualità non è certo "audiophile" e se pensavate di "analogizzare" il suono del vostro lettore in questo modo, forse è tempo che acquistiate un vero giradischi analogico :-)
La prima volta va fatto suonare per 4 ore (CD in repeat): non lasciate nessuno in casa (neppure animali) quando lo fate: i suoni che ne escono fuori, sebbene a basso volume, causano davvero molto fastidio al sistema uditivo: io dopo un paio di minuti ero cotto. I 20 kHz "a palla", anche se non li sentiamo, causano molto fastidio, credetemi. Dopo un po' vi sentite nervosi e non capite perchè.

Lamentele

Il prezzo alto e nient'altro. L'oggetto è semplice seppur ben rifinito come tradizione Thor Audio (ricorderete la recensione del loro pre di riferimento TA 1000 qui su TNT-Audio) ma il dischetto mi è stato detto che da solo costa circa 100 $. Non chiedetemi perchè...sono basito :-)
Il prodotto è poi tipicamente made in the USA: ben costruito, senza spigoli vivi, facile da usare e con un manuale a prova di stupido o quasi.

Conclusioni

Un must. Se la vostra Passione audiofila vale tanto vinile quanto pesate, dovete provare questo sistema: insieme all'impianto vi rimetterà a posto anche lo stadio phono e vi consentirà di mantenerlo in buone condizioni operative mese dopo mese.
L'oggetto non è distribuito in Italia ma sono certo che si può ottenere direttamente via web.

Un caloroso grazie a Paul Marks della Thor Audio USA per averci spedito questo delizioso oggettino in prova.

© Copyright 1999 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Cavi e accessori | Inter.Viste ]