[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Contenitori per CD HardBody - Slappa

Porta CD di valore

[Slappa HardBody]
[English version]

Prodotto: Contenitori per CD HardBody - Slappa
Costruttore: Slappa - Hong Kong
Prezzo: 14-29$ più il trasporto secondo il modello
Recensore: Nels Ferrè - TNT USA
Recensito: Luglio, 2003

Sono dappertutto, dappertutto

Come potete sospettare, sono un musicofilo disordinato. Vi descrivo la mia non bella situazione. Ho un armadio dove inizialmente ho potuto sistemare i miei CD ed LP. L'ho riempito. All'interno dell'armadio, sulla destra, c'è una di quelle grandi mensole di legno che contengono 550 CD. E' piena. Alla sua sinistra c'è uno scaffale utilizzato come porta LP. Avrei dovuto capire di avere problemi di spazio dopo che le mensole sono sprofondate.....tre volte. Ho rinforzato le mensole con delle staffe di metallo ad L ed ho continuato la mia collezione di dischi. Ci sono dei CD impilati, in basso all'interno dell'armadio e su un tavolo di fronte. Ho una piccola scaffalatura di metallo per CD fuori l'armadio, piena anch'essa. Ci sono diversi altri CD sul tavolo porta elettroniche, sul tavolino e nell'auto. Potrebbero essercene altri nell'auto di mia moglie, non ne sono sicuro. C'è un box pieno di LP alla sinistra dell'impianto, con gli LP che lambiscono la pare anteriore e posteriore del box, con altri CD davanti agli LP. Ora avrete capito in che condizioni mi trovo.

Ad un certo punto mi sono perciò reso conto che avrei dovuto proprio far qualcosa per sistemare i CD. Mia moglie mi ha generosamente suggerito di utilizzare l'altra camera da letto libera per riporre tutti i miei dischi, ma allora ben presto sarebbe diventata in un altro tipo di stanza. Probabilmente ha calcolato che prima o poi l'avrei riempita. Donna astuta, è probabile che abbia ragione.

Il problema

Il problema della sistemazione di un CD non è tanto il CD in se stesso, ma la sua custodia. Essendo questa ben più spessa di quanto non sia il CD contenuto, occupa naturalmente più spazio. Però, pur avendo così individuato la fonte del problema, sono sempre stato restio a gettare le custodie per scegliere un altro tipo di sistemazione. Mi piacciono le custodie. Così come per il dorso di un libro o di un LP, mi rimane più facile trovare il disco che cerco. Certo che per come mi trovo ora non è comunque agevole ma in un mondo perfetto, con molte mensole, lo sarebbe.

Ho vagliato altre opzioni. Ci sono molti "raccoglitori" per CD in giro, ma non ne ho trovato nessuno che mi piacesse. O non avevano abbastanza protezioni per i dischi, non contenendone abbastanza, o non avevano la capacità di contenerne le copertine. Gli unici che contenevano abbastanza CD erano troppo ingombranti. Quelli più sottili non mi davano modo di identificare i dischi. Senza poi dimenticare il loro costo. Per quello che ho visto fino ad ora non ho trovato nulla meritevole di considerazione. Un po' come è successo in una brutta versione della favola di Goldilocks e i Tre Orsi..."Questo non è ben costruito. E' troppo grasso...è troppo fino...." .

Contenitori per CD HardBody della Slappa

Slappa è un'azienda nuova, specializzata nei contenitori per CD e DVD come anche per gli accessori dei telefoni cellulari. Ubicata a Hong Kong, spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo dai suoi magazzini di Hong Kong e della Florida.

Il team della Slappa mi ha spedito un po' di campioni che sta producendo e devo dire di essere rimasto davvero impressionato. I box dei CD si presentano esteticamente molto bene. Sono disponibili in diversi formati e costruiti con un materiale molto resistente chiamato EVA.

C'è spazio in abbondanza sia per i CD che per le copertine. Le copertine sono inserite attraverso una foderino di plastica trasparente, con dietro una soffice custodia che contiene il disco. Si potrebbe usare una singola custodia per contenere un set di 2 CD, inserendone uno dietro la copertina. Il box può essere chiuso con una cerniera, per non far entrare la polvere e per ridurre l'umidità. Ogni contenitore è dotato di un morbido panno per la pulizia dei CD, una cosa molto apprezzabile. L'altra cosa davvero utile dei box è che c'è una finestra di plastica trasparente sul dorso esterno, in modo da poter applicare un'etichetta per indicare quanto contenuto internamente al contenitore. Nel sito web della Slappa c'è anche un programma per fare l'etichetta, che così può essere aggiornata frequentemente al variare del contenuto del box. Per esempio, posso provare a catalogare i miei CD in ordine alfabetico, così come potrei farlo in ordine cronologico rispetto la data di uscita. Non appena la mia collezione si è ingrandita (e si è ingrandita) ho dovuto mischiare un po i dischi. Potrei ulteriormente mischiarli col sistema della Slappa, ma poi dovrei etichettarli "A-B" sul primo box, "B" sul secondo (i dischi dei Beatles), "C-D" sul terzo e così via. Naturalmente il modello da 128 CD, a meno di 29$, ridurrebbe di molto questa mescolatura.

Non posso lamentarmi neppure sul design. I box sono disponibili in una varietà di colori tale da soddisfare tutti i gusti (mi è piaciuto quello con una combinazione nero/grigio).

Anche sul trasporto la Slappa ha contenuto i costi.

Tutti i modelli sono coperti da una garanzia di 6 mesi contro i difetti di fabbricazione.

Conclusione

Conto di acquistare un certo numero di modelli tipo Hardbody da 128 CD. I porta CD della Slappa sono i migliori, i più versatili da aggiornare che io abbia mai visto. Altamente raccomandati. Vorrei infine ringraziare il team della Slappa per la fornitura dei campioni recensiti.

Nota del Costruttore

Slappa introdurrà un nuovo contenitore per 192 CD tipo HardBody all'inizio di Luglio 2003. Il costo presunto sarà di 37.99$.

© Copyright 2003 Nels Ferré - www.tnt-audio.com

Traduzione italiana: Sandro Savino

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]