[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

I dischi per le prove d'ascolto

[English version]

Se avete frequentato qualche negozio audiophile o qualche Mostra del settore non avrete potuto non far caso alla popolarità di certi dischi, usati di frequente per prove di apparecchi o di impianti.
Si tratta dei cosiddetti dischi audiophile, ovvero incisioni di altissima qualità tecnica, dove particolare attenzione è stata posta nella registrazione dell'evento sonoro ed al suo trasferimeto sul supporto, LP o CD che sia.
Poco interessanti, salvo lodevoli eccezioni, dal punto di vista artistico-musicale, essi diventano dei preziosi "strumenti" di misura che consentono rapidi confronti e prove d'ascolto, col vantaggio che, essendo conosciuti più o meno da tutti, funzionano da "riferimento" eliminando ALMENO la variabile del software.
D'altra parte, tali dischi sono di difficile reperibilità (acquistarli alle Mostre è la cosa più semplice) e costo spesso elevato. Ho perciò preparato un piccolo elenco di dischi normalissimi e di grande diffusione, molti persino mid-price che si distinguono per la qualità tecnica della registrazione e dell'incisione e pertanto possono essere usati con successo come disco-prova.
In pratica cercherò di fornirvi una piccola guida per i "dischi prova" che costano poco e si trovano ovunque.
Si comincia però con una mini-guida di dischi "speciali".

Alcuni dischi audiophile

Mi limiterò a citare alcune incisioni e registrazioni che reputo particolarmente utili e che, comunque, sono ormai patrimonio comune di tutti gli audiofili in tutto il mondo. L'ordine è del tutto casuale.

I dischi commerciali

Quello che segue è un elenco molto scarno e ovviamente limitato alle mie conoscenze di alcuni dischi commerciali di facile reperibilità (e spesso a basso costo) di artisti famosi che si distinguono per qualità delle incisioni.
L'elenco è per forza di cose parziale, largamente incompleto ed affetto da gravi mancanze. Non vuole essere una raccolta esaustiva di tutti i dischi incisi bene esistenti al mondo, ma solo una piccola guida che spero possa essere d'aiuto.
Essendo volutamente e forzatamente incompleta non scrivetemi lamentandovi per non aver inserito il vostro "disco-prova" preferito, diventerebbe un incubo tenere aggiornato questo elenco.
Ho tentato di segnalare qualche titolo un po' per tutti i generi musicali.
Per quanto riguarda la classica non ho inserito alcun titolo perchè la varietà della qualità delle incisioni anche all'interno della stessa etichetta non consente di dare indicazioni precise. Spesso suonano meglio alcuni dischi Decca degli anni '50 che non le modernissime registrazioni odierne (DG, Sony etc.). Nota conclusiva. Voglio far osservare che gli elenchi di cui sopra sono stati stilati col preciso scopo di offrire dei riferimenti per eseguire prove d'ascolto di apparecchi HiFi.
I dischi citati consentono di mettere meglio in evidenza pregi e difetti degli apparecchi (ampli, casse etc.) facilitando così la scelta e l'acquisto. È perfettamente inutile utilizzare dischi musicalmente bellissimi ma incisi in maniera pessima per valutare un componente HiFi poichè in tali casi il limite alla qualità del suono riprodotto è dato dal disco anzichè dall'apparecchio e la valutazione diventa quindi impossibile.
Incidentalmente un apparecchio in grado di far suonare al meglio un disco ben inciso riuscirà a far suonare meglio anche i dischi "normali".

Avviso ai musicofili non-audiofili. Non giudicate mai i gusti musicali degli audiofili in base ai dischi che usano alle Mostre o per le prove nei negozi. In quel momento il disco assume un significato diverso da quello "musicale" e diventa esso stesso un "componente" dell'impianto.
La stragrande maggioranza degli audiofili ascolta poi la Musica, non i dischi-prova. Semplicemente, un impianto perfettamente a punto consentirà loro di godere meglio della Musica, in qualunque modo essa sia stata ripresa e registrata.

Chi dice di amare veramente la Musica dovebbe cercare di ascoltarla sempre nel migliore dei modi.
È una semplice questione di rispetto per questa nobilissima forma d'Arte.

Copyright © 1999 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]