[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Gram Amp 2 SE - pre fono

[Gram Amp 2 SE]
[English version]

Prodotto: pre fono Gram Amp 2 SE
Costruttore: Graham Slee Projects - UK
Distribuito in Italia da The Analogue World
Prezzo approx.: 260 Euro/$
Recensore: Steve Davey
Recensito: Giugno, 2002

Sono appena tornato da un breve viaggio in Francia dove ho incontrato il mio interlocutore TNT Geoff Husband, degustando le delizie della Britannia e ascoltando un po' di buona musica su un vasto campionario di giradischi, bracci, testine e stadi fono. Geoff ha accumulato una formidabile schiera di prodotti come parte della sua sedicente missione atta a conoscere cosa è che rende grande un'interfaccia per vinile e per condividere quanto trovato con i lettori di TNT. Gli faccio i migliori auguri per questo suo proposito. Mentre ero lì ho avuto modo di confermare le mie conclusioni sullo stadio fono Gram Amp 2 SE (Special Edition - Edizione Speciale). Se qualcuno si meraviglia del fatto di tornare a parlare di vinile, solo per aver ascoltato tali incisioni per la prima volta o perchè semplicemente insoddisfatto dello stadio fono del suo integrato o del suo preamplificatore, allora questo prodotto probabilmente è ciò che fa per lui.

In primo luogo guardiamo le cose in prospettiva. Il Gram Amp 2 SE può essere acquistato con un prezzo significativamente inferiore a quello di una tipica testina magnetica e l'ho provato in combinazione con due testine molto economiche, una AT95E e una Goldring Elektra. Con meno di 300 Euro questa accoppiata rimane al di sotto di quanto si richiederebbe per sostituire la testina magnetica del proprio giradischi con una migliore al diamante. Quindi stiamo parlando di un ragionevolissimo ingresso nel mondo della riproduzione analogica per quelli piuttosto sfortunati ad aver acquistato un amplificatore senza l'ingresso fono.

Qualche nota tecnica

Questo prodotto è alloggiato in un piccolo box plastico con un paio di ingressi fono, un paio di uscite fono ed un perno di fissaggio per la massa. L'alimentazione è fornita attraverso una spina da un alimentatore esterno. E' progettato per il valore standard del carico resistivo pari a 47Kohm. Si possono però inserire nel giradischi e quindi ascoltare un gran numero di testine magnetiche.
La variante SE del Gram Amp 2 rispetto al modello base ha un'alimentazione maggiore ed un regolatore di tensione all'interno del preamplificatore più grande del 50% per una migliore risposta ai transienti. Inoltre la maggiore tensione fornisce un guadagno ad anello aperto più alto, e quindi il guadagno dello stadio viene incrementato da 38.25dB a 41.50dB (50%), che dovrebbe rendere l'unità più compatibile a testine aventi basso livello di uscita o ad amplificatori che richiedono alta corrente di pilotaggio.
Il progetto impiega una tecnica di equalizzazione attiva che tra l'altro mira a seguire gli alti livelli del segnale senza troppa fatica. Il progettista Graham Slee dice che, come per altri prodotti audiofili, "è una questione di selezione dei componenti, esaurienti prove dimostrano che valori particolari e metodologie costruttive particolari sono l'unica filosofia che funziona".

Uno dei primi test che possono essere svolti quando si prova uno stadio fono è la quantità di rumore e di fruscio rilevate quando si alza il volume. Posso dire che non ho avuto problemi di rumorosità con questo prodotto.
Infatti il rumore di fondo rilevato è stato molto basso rispetto a quello di superficie su una tipica registrazione. Ma naturalmente si possono accantonare le caratteristiche tecniche, il rapporto S/N, etc perchè la cosa più importante è riscontrare come suona lo stadio. Ad essere sincero mi sono avvicinato a questa recensione desiderando di ultimarla presto in modo da tornare velocemente al mio normale sistema di approccio.....sbagliato!

Come suona?

Avevo un caffè in mano ed un libro da leggere, seduto ad ascoltare il Gram Amp 2 SE connesso agli stadi amplificatori Naim operanti nel modo attivo e con il disco LP12/Origin Live Silver 250 interfacciato dalla testina Goldring Elektra, quasi a trattare l'audizione con superficialità, poichè ho sempre fatto in modo di ascoltare qualsiasi cosa attentamente almeno per qualche settimana, che ciò mi piacesse o no, per essere sicuro della mia valutazione.
Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Con una musica acustica tipo quella di Eva Cassidy l'emozione della sua prestazione è stata subito percepita e il dolce bilanciamento del Gram Amp 2 SE ha soddisfatto questa "performance" davvero molto bene.
Comunque, su diverse composizioni dal vivo come The Chemical Brothers il Gram Amp assolve il suo compito egualmente bene. Trasmette emozione e supporta gli alti livelli della riproduzione senza troppa sofferenza (questa è una qualità che ho già notato prima disquisendo sugli attributi tecnici del prodotto).
Durante la prova di ascolto ho preso in carico il mio nuovo giradischi Orbe SE e ascoltandolo col Gram Amp ho avuto l'impressione di una separazione dei canali sinistro e destro che rasenta la pirotecnica sonica, mentre l'immagine complessiva risultava buona, caratterizzata dalla proiezione delle voci e da una chiara separazione tra gli strumenti e i cantanti.
Ho quindi provato il prodotto abbinato alla testina AT95E e ciò ha confermato le mie impressioni positive ma al mio orecchio il suono, più dettagliato e immediato, non era così fluido come con la testina Goldring.

Ricordando che questa modesta testina è stata provata interfacciata ad un'amplificazione che costerebbe molte migliaia di Euro, ho anche collegato altoparlanti da molte migliaia di Euro, pilotati da componenti Naim in configurazione passiva. Questi altoparlanti (che penso di recensire in caso di riscontro positivo) sono sensibili e capaci di andare molto forte senza nessuna distorsione udibile utilizzando la testina AT33. Anche questa ha contribuito all'apprezzamento del Gram Amp.

Ora naturalmente tornando alla mia solita AT33 ed allo stadio fono Naim ho notato un miglioramento significativo nella qualità del suono e ciò era prevedibile. Ma si consideri che.......mentre da Geoff e dai produttori di alcune apprezzate testine magnetiche e di stadi fono ho ascoltato dal Music Maker con The Cartridge Man in accoppiata col Gram Amp 2 questa combinazione si è rivelata davvero buona ed eravamo entrambi più soddisfatti dell'ascolto malgrado avessimo a disposizione altre piacevolezze Hi-Fi.

Conclusioni

Ero un po' riluttante nell'intraprendere questa audizione, ho finito per godermi questo prodotto così tanto che non avevo una gran fretta di tornare alla mia testina magnetica AT33. Ma ultimamente preferisco l'AT33 e continuerò ad utilizzarla......considerando la differenza di prezzo rilevata!
Detto ciò, la musica prodotta dal Gram Amp 2 SE ha tonalità molto ben bilanciate. E' stato facile ascoltare ed inoltre ciò ha trasmesso un'eccitazione senza spigolature.
Con grande stupore, quando accoppiato con interfacce e altoparlanti piuttosto costosi, il Gram Amp SE non ha lasciato a desiderare ed ha suonato musica molto divertente. E può anche accoppiarsi a diversi tipi di testine magnetiche in modo egregio.
Quando si considerano i potenziali bassi costi di una testina magnetica, questo prodotto può essere raccomandato più che altro a quelli che non posseggono uno stadio fono. Dovrebbe inoltre essere considerato da quelli che potrebbero aver bisogno di una soluzione per avere un sistema abbastanza rigoroso, avendo già un amplificatore con uno stadio fono che non gradiscono.

© Copyright 2002 Steve Davey - http://www.tnt-audio.com

Traduzione italiana: Sandro Savino

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]