[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Amplificatore integrato Industrie AUDIO VOX® Plastic 25

Think "out of the box"!

[English version]

Prodotto: Amplificatore integrato Plastic 25
Produttore: Industrie AUDIO VOX® - Tel. 0571.675005
Prezzo approssimativo: Lit 1.180.000 (610 euro)
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Giugno 2001

[Integrato Plastic 25]
L'aspetto sobrio dell'integrato Plastic 25

Sviluppare dei propri elementi distintivi, che consentano all'individuo di affermare la proprie peculiari caratteristiche e la propria individualità, costituisce per gran parte delle persone un obiettivo di fondamentale importanza. Tuttavia, niente affatto secondario è il modo in cui si tenta di perseguirlo. Non è infatti raro riscontrare come, il più delle volte, nella ricerca della "distinzione ad ogni costo" (magari solo estetica e fine a se stessa), si ottengano risultati quantomeno discutibili e del tutto carenti in termini di buon gusto, se non addirittura banali.

Il nostro Plastic 25, amplificatore integrato a stato solido prodotto dalla Industrie AUDIO VOX® (giovane azienda fiorentina facente parte del gruppo Bluenote, che produce anche giradischi analogici/digitali, diffusori ed accessori vari), di caratteri distintivi ne ha in abbondanza. E sono elementi di quelli concreti, profondamente filosofici e per nulla effimeri. Tralasciamo pure l'aspetto estetico, che pure nella semplicità di un pannello frontale in Perspex nero, che contrasta piacevolmente con il consistente dimensionamento delle due manopole in alluminio naturale, afferma un proprio carattere distintivo fatto di discrezione ed eleganza. Sorvoliamo anche sull'aspetto utilizzativo, che prevede l'interruttore di accensione sul retro dell'apparecchio, ben distante quindi dai controlli principali (volume e selettore dei 4 ingressi linea, uno dei quali può opzionalmente diventare phono), a sconsigliare il più possibile la commutazione in posizione OFF. La vera differenza sta all'interno dell'apparecchio, nelle scelte progettuali adottate.

La tecnica

Il Plastic 25 è un amplificatore integrato da 25W continui e 100W di picco per canale, realizzato con materiali tali da renderlo completamente diamagnetico. Il telaio è infatti realizzato in alluminio, acciaio, ottone e resine polimeriche. Le schede sono fissate tramite distanziali in nylon, e le poche viti utilizzate (si fa largo uso di nastro adesivo 3M® appositamente realizzato) sono in acciaio inox per evitare qualsiasi fonte di interferenza elettromagnetica sui circuiti. Si è cercato di ridurre al minimo l'utilizzo dei condensatori sull'alimentazione e sono state completamente eliminate le induttanze. Per il resto, condensatori in Polipropilene e Polistirene, resistenze all'1% in film metallico e potenzionetri CERamici-METallici VISHAI.

Da sottolineare come il potenziometro del volume agisca utilizzando una scala lineare in luogo della più comune logaritmica, ragion per cui è cosa assolutamente normale che lo stesso venga ruotato in maniera significativa durante l'ascolto.

Il cablaggio, completamente in aria e realizzato manualmente, è costituito sia da cavi solid core, che barre a sezione rettangolare, entrambi in rame OFC. Il progetto prevede l'utilizzo di due piccoli trasformatori di alimentazione da 10VA (utilizzati in modalità accoppiata da 20VA) ciascuno, brevettati e siglati Industrie AUDIO VOX®.

Le dimensioni valgono 43 x 9 x 35 (L x A x P), ed il peso, decisamente condizionato dalle caratteristiche del progetto, è contenuto in soli 6 Kg. A richiesta, è possibile dotare l'apparecchio di scheda phono (MM/MC) ed una uscita per il collegamento cuffia (sul retro dell'apparecchio).

Il Suono

[Integrato Plastic 25]
Il particolarissimo interno del Plastic 25. Notare il cablaggio realizzato
in aria utilizzando cavo "solid core" e barre in rame a sezione rettangolare.

Questo è il classico prodotto in cui il valore complessivo dello stesso oltrepassa la somma delle singole componenti. Ascoltarlo mentre suona è infatti un vero piacere, che distrae inevitabilmente dall'analisi degli usuali parametri, finendo per catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore sulla bellezza del suono riprodotto, sulla riproposizione di quell'evento musicale al quale gli esecutori hanno dedicato la propria anima, il proprio cuore, la propria abilità. Si tratta di un suono eufonico nell'accezione più positiva del termine, ottenuto senza particolari rinuncie in termini di neutralità e trasparenza, cui tenterò di fornire una descrizione nelle note che seguono.

L'estensione in frequenza appare sostanzialmente completa, e non si percepiscono rilevanti carenze in gamma bassissima, laddove, considerata l'estrazione tutto sommato medio-economica della macchina, sarebbe lecito supporre una prestazione onesta e nulla più. Pieno e corposo in gamma mediobassa, scivola su di un tappeto di velluto, con fluidità e calore, verso la gamma media, per concludere così il suo percorso tonale, morbido e suadente (oltre che estremamente coerente), accarezzando dolcemente le gamme più alte dello spettro acustico, senza asprezze ma senza neppure che si avverta un particolare senso di chiusura.

In tale pastoso contesto, si sarebbe portati a supporre che il controllo e l'articolazione in gamma bassa e mediobassa, siano elementi sacrificati sull'altare della morbidezza. Niente di tutto questo, e il nostro campioncino, senza alcuna fretta e rifuggendo da manifestazioni di nervosismo, si dimostra invece piuttosto abile nell'assecondare e restituire i virtuosismi degli esecutori, dimostrando insospettabili doti di pilotaggio anche alle prese con diffusori difficili.

Le capacità introspettive sono piuttosto buone, ottime se si tiene conto del prezzo dell'apparecchio. Considerato però il contesto musicale descritto in precedenza, è intuitivo come non ci si possa aspettare quell'iperdefinizione tipica di apparecchi dall'impostazione timbrica più asciutta e azzurrina, che a volte, se di qualità relativa, restituiscono più la sensazione di possedere un'elevata trasparenza e capacità introspettiva, piuttosto che possederla realmente.

Molto buono il contenuto armonico, realmente rispettoso del timbro degli strumenti, ed il suono sgorga fluido e liquido, in un quadro generale dominato da calde e raffinate tinte pastello, che pur restituendo i contrasti senza decise sottolineature, non impedisce tuttavia di rendere apprezzabili le architetture dei suoni.

Rimarchevole la prestazione dinamica, restituita con un piglio si deciso, tuttavia mai urlato nè tanto meno affrettato. Questo non significa che l'apparecchio risulti carente in termini di velocità, che è invero apprezzabilmente buona anche se in un contesto morbido e mai nervoso, quanto piuttosto che affronta le situazioni con la sicurezza di chi sa di poter imporre il proprio carattere, coerente ed imperturbabile, e non privo di una certa dose di classe.

L'immagine riprodotta è piuttosto "intima". Non propone infatti spazi immensi, tuttavia risulta molto armonica, di buona ariosità generale, tridimensionale ed equilibrata nelle proporzioni. Gli elementi sono ben disposti, stabili ed apprezzabilmente materici, piuttosto plastici e dai contorni morbidi e sfumati. Un'interpretazione che fa si che la sensazione di aria infrastrumentale non sia di quelle che fanno gridare al miracolo, ma che, ancora una volta, presenta caratteristiche talmente valide e piacevoli, che si finisce inevitabilmente per concentrarsi esclusivamente sull'ascolto della musica.

Buono il senso di realismo, favorito dal senso di concretezza dovuto alla pienezza armonica della riproduzione, nonchè da un certo effetto "forward" che proietta in avanti gli elementi più consistenti della scatola sonora.

Lamentele

Se si considera il prezzo di commercializzazione dell'apparecchio, direi che è quasi impossibile trovare musicalmente difetti al Plastic 25, in quanto racchiude in se un insieme di caratteristiche fuse in maniera molto armonica e francamente encomiabile. Forse, e sottolineo forse, a tratti si potrebbero desiderare una maggiore lucidità e spessore in gamma medioalta, ma niente di più: il rischio, infatti, è quello di snaturare il carattere di un prodotto particolarmente riuscito.

Consigli d'Uso

Il Plastic 25 è un apparecchio per audiofili attenti e smaliziati, che amano la Musica prima di ogni altra cosa. Se tentate di valutarlo senza disporre di una adeguata esperienza di ascolto, magari in un frettoloso confronto con concorrenti più "aggressivi", rischiate di non comprenderlo. Cavi neutri e trasparenti, ed una sorgente equilibrata, armonica e timbricamente ricca dalla gamma media in su, contribuiranno a conseguire un risultato di elevata qualità. Per i diffusori, evitate solo quelli di sensibilità eccessivamente bassa, considerato che l'impedenza degli stessi non sembra essere un grosso problema.

Conclusioni

Non vorrei che il pregio principale dell'apparecchio, alla fine possa costituire anche il suo maggiore limite: il prezzo di commercializzazione.

L'audiofilo esperto, infatti, è spesso disposto anche a sostenere notevoli esborsi economici pur di assecondare la propria (peraltro sanissima) passione, e potrebbe non considerare interessanti apparecchi appartenenti a questa fascia di prezzo. Quello più inesperto e meno incline a sostenere spese significative, dal canto suo, potrebbe invece trovare più validi apparecchi musicalmente di gran lunga meno qualitativi, ma di aspetto estetico e suono più aggressivo (e non mancano certamente nella fascia attorno al milione di lire), meglio se contraddistinti da un peso particolarmente rilevante (è sorprendente riscontrare come la tanto diffusa quanto infondata credenza popolare, che pone in relazione il livello qualitativo di un'apparecchio al peso dello stesso, sia talmente radicata da risultare tra le più dure ad estinguersi...).

A conferma di questa tesi e dell'importanza che alcuni professionisti del settore attribuiscono a tali strategie di mercato, basta osservare i consistenti incrementi/decrementi di prezzo che, al cambio di distribuzione, alcuni prodotti subiscono (a volte, si supera persino il 50%).

La mia opinione è che l'apparecchio, alla luce dei risultati conseguiti, musicalmente esprima un valore molto superiore al suo costo (ovviamente in relazione al mercato corrente), grazie soprattutto ad un progetto particolarmente riuscito, e possa tranquillamente essere inserito in catene di riproduzione composte da componenti dal costo apparentemente spropositato rispetto al Plastic 25 (a buon intenditor...).

Un sentito ringraziamento alla Industrie AUDIO VOX®, ed in particolare a Maurizio Aterini, per la gentilezza e la disponibilità dimostrate nel metterci a disposizione per la prova di ascolto questo musicalissimo amplificatore integrato Plastic 25.

© Copyright 2001 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]