Rega Io - amplificatore integrato

(Brio - Br) = Io

[English version here]

Prodotto: Rega Io - amplificatore integrato
Costruttore: Rega - UK
Distribuito in Italia da: Green Sounds - Italia
Prezzo di listino (Febbraio 2023): 550€
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Febbraio, 2023

[Rega Io - vista frontale]

Introduzione

Rega, marchio inglese di grande prestigio, pur avendo iniziato come costruttore di giradischi, oggi offre un catalogo molto ampio, dove trovano posto tutte le categorie di componenti HiFi, tranne un DAC separato. L'offerta di amplificatori integrati è molto ampia e al primo gradino si trova questo piccolo Io che la Green Sounds, distributore ufficiale italiano, ha avuto la gentilezza di inviarci in prova. Da tempo gli appassionati sentivano la mancanza di un piccolo integrato che avesse le caratteristiche principali del modello Brio, ma a un prezzo più contenuto. L'Io costa, in effetti, esattamente la metà del fratello maggiore, ma offre ancora lo stesso stadio fono, lo stesso stadio finale, pur con un'alimentazione ridotta, che porta la potenza d'uscita a 30 watt per canale (50 sul Brio). In pratica è la metà di un Brio, da cui deriva il nome.

[Rega Io - vista interna]

Uno sguardo più da vicino

Il Rega Io è un piccolo (29 x 6 x 18 cm) integrato con grandi ambizioni: eredita dal fratello maggiore gran parte della circuitazione, alimentazione a parte, e offre due ingressi linea (due in meno rispetto al Brio), un ingresso phono MM e un'uscita cuffia, più un completissimo telecomando. L'uscita cuffia è pilotata dallo stesso stadio finale dell'amplificatore, tramite dei relay, onde evitare degrado del segnale quando si inseriscono le cuffie. I transistor finali sono dei Sanken, il potenziometro è un ALPS e il resto della componentistica è stata curata per offrire ottimi risultati pur mantenendo il prezzo entro margini contenuti. L'alimentazione fa uso di un buon trasformatore toroidale ed è lineare, mentre la classe di funzionamento è la classica AB. Il cabinet, in alluminio e plastica, è ben rifinito, sobrio ed elegante. Sorprende che Rega riesca ancora a realizzare, ad un costo contenuto, tutto in casa, senza ricorrere a produzioni nel Far East.

Caratteristiche tecniche dichiarate

[Rega Io vista posteriore]
Rega Io - vista posteriore

(Brio - Br) = Io

Nello stesso momento nel quale ho avuto a disposizione questo Io sono giunti in casa due concorrenti, l'integrato Argon Audio SA1 (si veda recensione), stesse dimensioni, stesso costo e stessa potenza (ma in Classe D) e l'Aiyima T9, un ibrido valvole-Classe D di potenza analoga, ma di costo inferiore. Pertanto, ho avuto modo di confrontare il piccolo Rega con gli arrembanti concorrenti più tecnologici, sia alle prese con diffusori impegnativi che con due coppie di prezzo proporzionato al costo, ovvero le Indiana Line Nota 550X e le Argon Audio Alto 55 mk2, recensite poche settimane fa qui su TNT-Audio.

Se c'è una cosa che mi piace dei prodotti Rega è la loro fedeltà a una certa impostazione sonora, sempre la stessa, condivisa da sorgenti, amplificazioni e diffusori. Non so quale sia il segreto di riuscire a infondere in ogni progetto diverse caratteristiche “di famiglia”, ma di sicuro da un prodotto Rega si sa sempre cosa aspettarsi. La somiglianza tra il fratello maggiore Brio e questo Io è evidentissima, e non potrebbe essere altrimenti, visto che il piccolino è, di fatto, un Brio R “depotenziato”. Il family feeling è lo stesso e per certi versi rispecchia una certa tradizione dei classici componenti HiFi Made in UK, Naim in primis. Ritrovo quindi quell'attenzione al senso del ritmo, alla scansione precisa dei tempi, sostenuta da una gamma bassa, potente, profonda, controllata e articolata. Gli inglesi lo chiamano PRaT (Pace, Rhythm and Timing) ed è qualcosa che fa battere il tempo seguendo la musica. Non importa che siano basso e batteria a dare vita a una base ritmica di un brano pop o rock, oppure che siano le note gravi del contrabbasso o il pedale dell'organo che segue a tempo i registri più alti: tutto si muove con un tempismo praticamente perfetto. Per un piccolo amplificatore come questo, pure non di elevata potenza, il risultato è davvero notevole.

Questa coesione strumentale e questa scansione metronomica dei corretti tempi musicali la si ritrova anche nel resto della gamma audio, con attacchi e rilasci fulminei, sia di percussioni (rullante, tom, piatti) sia di sezioni di archi, fiati o chitarre. Si percepiscono senza fatica la rugosità delle corde, lo strusciare dell'archetto, la pressione delle dita sui tasti.

Dal punto di vista timbrico questo Rega Io è - come da tradizione (mi ricorda molto da vicino i diffusori Rega RS1 che recensii qualche anno fa) - lucido, ma non iperdefinito né frizzante. La gamma altissima, di tanto in tanto, può apparire arrotondata, ma esiterei a definire il suono come caldo. Voci maschili, femminili e corali, sono ben scandite, forse appena leggere nel registro medio-basso, ma pulite, naturali. Se posso usare un altro aggettivo per inquadrare meglio il suono di questo Io direi che è poco artificiale. Non ho notato tracce di gommosità o di asetticità nella sua riproduzione, tutto fluisce in maniera precisa, coesa e veloce. Manca forse la trasparenza e la definizione, talvolta estrema, di certi integrati in classe D (es. l'Argon SA1, in prova a breve) ma non se ne sente la mancanza.

Questo piccolo integrato, nonostante la potenza non esuberante, suona forte, dinamico e veloce. Non è una dinamica innaturale, pompata, elettronica, ma assolutamente al servizio della musica e del divertimento. Utile con tutti i generi musicali, trova il suo terreno più naturale nel pop e rock più vivaci.

Nonostante il costo, l'Io riesce anche a ricostruire una scena tridimensionale ampia e persino sviluppata in profondità, fatto non ovvio in questa fascia di prezzo. I piani sonori sono ben delineati e, pur mancando il respiro della grande elettronica, riesce a mettere in evidenza la qualità delle incisioni, anche dal punto di vista della ricostruzione dell'immagine. La tendenza generale è quella di spostare le voci un po' più indietro nel palcoscenico, anche quando dovrebbero essere protagoniste della scena, in linea coi diffusori o persino un po' più avanti. Più che un difetto, è una caratteristica peculiare di questo amplificatore.

Lamentele

Non c'è molto da dire, l'Io è ben costruito, robusto e facile da usare. Il telecomando è comodo e funziona anche per altre elettroniche Rega. I connettori, sia RCA che per i diffusori, sono inevitabilmente troppo vicini, viste le dimensioni del cabinet. Con cavi importanti o dita grosse qualche piccola difficoltà c'è. Rispetto a diversi concorrenti moderni, manca totalmente la parte digitale, quindi niente connessioni Bluetooth, USB o altro. La potenza di 30 watt per canale, contrariamente a quanto molti possano pensare, è ampiamente sufficiente per ascolti domestici a volumi proibitivi in ambito condominiale, utilizzando diffusori di sensibilità media. Certo, ambienti molto grandi e diffusori di bassa sensibilità potrebbero mettere alle corde le risorse energetiche del piccolo di casa Rega, in tal caso forse il Brio-R sarebbe più indicato.
Il cabinet funge da dissipatore del calore e, trattandosi di un classe AB, dopo qualche ora a volume elevato scalda un bel po', ma niente di preoccupante, a mio parere.

Sul suono ho ben poche lamentele da fare: rispetta la tradizione di famiglia, quindi chi volesse un suono morbido, mansueto e sornione, è meglio che cerchi altrove. Lo vedrei benissimo sia in una catena full-Rega che a risvegliare certi impianti un po' seduti.

Conclusioni

In casa Rega mancava un integrato entry-level. Intelligentemente, per non correre rischi, i progettisti hanno preso un integrato di successo come il Brio-R e l'hanno dimezzato, come dotazioni, prezzo e potenza. Il risultato è incredibilmente buono per il prezzo, è un amplificatore divertente, mai noioso, coinvolge, trascina e non affatica, mai. Non sarà il Brio ma...di brio ne ha da vendere! Come flessibilità d'uso non è forse modernissimo, ma se avete un giradischi e altre due sorgenti linea, questo Rega Io vi sarà ampiamente sufficiente. E, una volta che inizierà a suonare, vi dimenticherete di tutte le features che non ha. Una piccola macchina da musica.

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright 2023 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com