[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Aliante CNM Tower

Frenesia da upgrade

[English version]

Prodott: Aliante CNM Tower - diffusore da pavimento
Costruttore: Aliante - Italia
Prezzo approx.: 750 € (coppia)
Recensore: Lucio Cadeddu
Recensito: Dicembre, 2003 (articolo originale, Giugno 2001)

[Aliante CNM Tower]

Sono già trascorsi 2 anni da quando recensii il diffusore che segnava il rientro di Aliante nella progettazione dei diffusori da pavimento. Il modello CNM Tower, da allora, ha subito un intervento di upgrade da parte della Casa, che è consistito nell'adozione di nuovi tweeters e di un nuovo crossover.
Questo fatto rientra perfettamente nella politica di ogni costruttore di migliorare il proprio prodotto "senza preavviso", nell'ottica di assicurare sempre una qualità al passo coi tenpi (e/o con la reperibilità dei ricambi).
Alla Aliante, secondo il più sano "understatement" all'inglese (pur essendo piemontesi!), hanno ben pensato di fare le cose con onestà e senza tanti clamori. Altri costruttori, al semplice cambio di una flangia si permettono di far uscire una "nuova versione" con tanto di suffisso "mkII" o "improved" o chissà che altro. Altre volte si tratta di miglioramenti e/o aggiornamenti puramente estetici o poco più.
In questo caso, invece, il modello CNM Tower è stato profondamente modificato (tweeters e crossover...praticamente oltre metà del progetto del diffusore!) ma la sigla è rimasta immutata.
A questo punto, abituati male da certi atteggiamenti "disinvolti" dei maghi del marketing di altre Aziende, voi vi aspettereste di dover rispedire i diffusori in fabbrica per un "upgrade" completo, con costi irragionevoli. Niente di tutto questo, sono sufficienti 75 Euro (settantacinque) TUTTO compreso (IVA e spedizione a casa vostra!) per avere i nuovi tweeters ed i nuovi crossovers pronti per essere montati!
Tutto quello che dovete fare è armarvi di saldatore e di lima per il legno, ritagliare 2 ore di tempo libero e mettervi all'opera. Il lavoro, come spiegherò fra un attimo, è alla portata di chiunque sappia tenere in mano un saldatore.
In alternativa, rivolgetevi al negozio dove le avete acquistate o ad un amico "capace".
Prima di imbarcarvi nell'operazione, però, controllate che i diffusori in vostro possesso non siano già "upgradati". Infatti, tale modifica è stata applicata dalla Aliante a partire dal numero di serie 935601 in poi. Controllate sul retro della cassa, nella morsettiera dei cavi: se il numero di serie è successivo, non avete bisogno di nulla, le vostre casse sono già la versione "nuova"...altrimenti continuate a leggere :-)

Che c'è di nuovo?

Come dicevo, la modifica consiste nell'adozione di nuovi tweeters e di nuovi crossovers. I primi fanno uso di un magnete schermato, di dimensioni più generose rispetto alla vecchia unità, una cupola di dimensioni maggiori (quasi 4 cm di diametro) realizzata in un materiale molto diverso, più morbido e con un differente trattamento superficiale.
Il cambio di tweeters ha reso obbligatorio anche il ritocco di alcuni valori nei crossovers. In pratica, mentre lo schema generale è rimasto lo stesso, si è usata una differente resistenza di attenuazione del tweeter ed anche il taglio è stato spostato. Ora il i midwoofer ed il tweeter si "sovrappongono" per una porzione di frequenze maggiore, in pratica i midwoofers sono tagliati appena più in alto rispetto a prima.
Tutto questo significa che il cambio dei soli tweeters non è proponibile, dovete per forza sostituire anche i filtri crossover.

Armatevi pertanto di saldatore e di lima per legno a grana non troppo grossa...ed anche di un po' di carta abrasiva fine. Smontate i vecchi crossovers e saldate i nuovi, facendo attenzione a rispettare le polarità. Se in dubbio su cosa saldare e "come", segnatevi - prima di smontare il vecchio - i cavi con un marker colorato. I cavi utilizzati, essendo trecce di cavo cat 5 possono infatti tranne in inganno. Due "colpi" di saldatore ed il gioco è fatto. Ora smontate i vecchi tweeters e dissaldateli, segnandovi ancora una volta - in caso di dubbio - la polarità corretta sui cavi.
Con la lima allargate leggermente il foro nel cabinet...i nuovi magneti sono più grossi dei precedenti e non si inseriscono bene nel vecchio alloggiamento.
Onde evitare esagerazioni, limate poco per volta e provate ad infilare il nuovo tweeter, fino a trovare la larghezza "giusta": il nuovo tweeter deve entrare con relativa facilità, senza forzature. Occhio alle terminazioni cui andranno saldati i cavi, potrebbero aver bisogno di uno "scasso" suppplementare. Qualora vi accorgeste che l'unità fa fatica ad entrare, controllate l'eventuale "ostacolo" e procedete di carta abrasiva. Prendetevi tutto il tempo necessario, i tweeters sono delicati (con la cupola ben sporgente) e la fretta è sempre una pessima consigliera.
Se ad un certo momento il panico dovesse prendere il soppravvento, chiamate uno più "sicuro" di voi. Realizzare il lavoro è facile, ma utilizzare strumenti inadatti o farsi prendere dalla foga del principiante è il modo migliore per rompere tutto.

Frenesia da upgrade

[I vecchi tweeters a confronto con quelli nuovi]

Prima di tutto, i nuovi tweeters hanno bisogno di rodaggio. Credeteci o no, ma il suono cambia nettamente (si "apre") dopo almeno 20 ore di utilizzo.
Probabilmente, se siete possessori di questo diffusore, avete già avuto modo di leggere la mia precedente prova d'ascolto su queste pagine. Una delle mie lamentele più esplicite riguardava il livello di trasparenza e di accuratezza della gamma medio-alta.
I nuovi drivers rappresentano una parziale risposta a ciò, visto che suonano in maniera nettamente più dettagliata e raffinata rispetto alle vecchie unità. Il risultato è che la gamma medio-alta si fa armonicamente più ricca e la gamma media appare leggermente più "piena", forse merito del fatto che i midwoofers ed i tweeters si sovrappongono per una porzione più ampia dello spettro audio (in effetti avevo indovinato il taglio più "alto" dei midwoofers ad orecchio, chiedendo poi conferma delle mie impressioni al progettista).
La gamma bassa, sostanzialmente, è rimasta immutata, essendo come al solito dotata di pienezza e profondità insolite per le dimensioni dei midwoofers e del cabinet.
Un altro parametro che ha subito un sensibile "miglioramento" è la capacità del diffusore di "sparire" alla vista, lasciando lo spazio ad una scena tridimensionale ampia e perfettamente in linea con la ottima "tradizione" della Casa italiana. Con questi nuovi tweeters è difficile identificare suoni che provengono direttamente dalla cupola del tweeter. Tutto "avviene" nello spazio posteriore alle casse, a patto di avere la pazienza di sperimentare diverse angolazioni rispetto al punto d'ascolto.
Nella mia saletta d'ascolto (quella piccola, però) il risultato è stato ottenuto con un angolo compreso tra i 30 ed i 40 gradi. Diversi ambienti e posizionamenti possono richiedere angolazioni molto diverse. Provate, con un po' di pazienza.
Quando le casse "spariscono"...ci siete!

Avvertenze

Prima di ordinare il kit di upgrade, controllate e misurate sia le dimensioni della flangia del tweeter vecchio sia della morsettiera d'ingresso (incollata alla quale c'è il crossover). A quanto mi è dato capire, non tutte le CNM Tower sono state commercializzate con la stessa morsettiera. Ne esistono di due tipi: una coi connettori a banana posti tutti e quattro in orizzontale (vaschetta rettangolare) ed una con i connettori disposti su due file - due sopra, due sotto (vaschetta quadrata). Capite bene che non è facile montare una morsettiera rettangolare al posto di una quadrata....fintanto che si tratta di lavorare di lima per "togliere" del materiale ...OK...ma se si deve "aggiungere" qualcosa che manca....è imbarazzante :-)
Quindi, controllate con attenzione, misurate e chiedete alla Aliante il KIT adatto alle vostre esigenze.

Se non siete sicuri al 100% delle vostre capacità "manuali" chiedete ad un amico fidato o ad un negoziante di eseguire il lavoro per voi. Si tratta di poca cosa ed i costi richiesti non potranno essere alti.
Come già detto, i nuovi tweeters hanno la cupola che sporge dalla flangia quindi occhio a non poggiarli a faccia in giù senza i distanziali in plastica forniti dalla Aliante. Lo schiacciamento della cupola è praticamente CERTO senza l'uso di questi.

Conclusioni

Se siete già in possesso di una CNM Tower con numero di serie precedente a 935601 questo è il più conveniente upgrade che potete fare al vostro impianto: per 75 € difficile ottenere di meglio!
Richiedete il kit a chi vi ha venduto le casse oppure direttamente alla Aliante, via web (basta un e-mail).
Complimenti alla Aliante per la serietà e l'onestà dimostrate ancora una volta.

© Copyright 2003 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]