[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Triangle Comete 202 - diffusori bookshelf

Piccole stelle...

[English version]

Prodotto: Diffusori Comete 202
Produttore: Triangle - Francia
Distributore per l'Italia: B & B Audio
Prezzo approssimativo: 680 Euro
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Aprile 2002

[Diffusori Triangle Comete 202]
I Comete 202 privi della griglia


Ancora una volta, sulle pagine di TNT-Audio, ci apprestiamo ad analizzare una coppia di diffusori acustici prodotti dalla Triangle Electroacustique. Si tratta dei Comete 202, uno dei prodotti base della serie "Espace", una linea di diffusori completa, che prevede modelli da supporto (come le piccole Titus recensite un paio di settimane fa qui su TNT-Audio), da pavimento, oltre ad un sub e canali centrale e posteriori per eventuali applicazioni di tipo Home Theatre.

La produzione della casa prevede anche una serie più prestigiosa, la "Universe Line", massima espressione tecnologica del costruttore francese, nell'ambito della quale sono presenti importanti modelli da pavimento, e tutto quanto serve per la composizione di sistemi Home Theatre di elevata qualità.

Ma dedichiamo la nostra attenzione ai piccoli Comete 202, oggetto di questa prova...

Descrizione

Si tratta di diffusori bookshelf di dimensioni ancora relativamente contenute, di aspetto estetico piacevole, e dal buon livello di finitura. Le misure valgono, infatti, mm. 400 x 220 x 297, rispettivamente per altezza, larghezza e profondità, per un peso di Kg. 7,5 cadauno. Il progetto è stato sviluppato secondo una configurazione a due vie, di tipo bass-reflex, con il condotto di accordo collocato anteriormente.

Gli altoparlanti utilizzati, un woofer da circa 16 cm con sospensione in tela piegata, (PP72C) ed un tweeter con cupola rivestita in Nextel da 2,5 cm. (TZ202), sono entrambi di produzione della stessa Triangle.
Il tweeter, in particolare, desta curiosità per il suo aspetto piuttosto "aggressivo". Dispone infatti di un lieve caricamento a tromba, di una "sostanziosa" ed appariscente (è dorata) ogiva rifasatrice, e la cupola stessa è di color argento. La frequenza di cross-over utilizzata è di circa 4,5 KHz, e non manca la possibilità di effettuare il bi-wiring, tramite una doppia coppia di morsetti dorati di ottima qualità.

Il costruttore dichiara una banda passante compresa tra i 55Hz ed i 20KHz, ed una potenza massima applicabile di 80W continui (160W di picco). Molto interessanti sono i dati relativi all'impedenza, di 8 ohm nominali con un minimo di 4 ohm, ed alla sensibilità in particolare, dove il valore dichiarato è addirittura di 91dB (W/m). Tutto questo lascia presagire un semplice interfacciamento con praticamente la stragrande maggioranza degli amplificatori in circolazione, anche quelli di bassa potenza. Da verificare, ovviamente, l'interfacciamento "musicale"...

Il Suono

Dopo un buon periodo di rodaggio, inizia l'ascolto critico di questa interessante coppia di diffusori francesi che, lo dico subito, si sono dimostrati piuttosto sensibili agli abbinamenti.
Non fanno mistero della loro predilezione per valide amplificazioni dal suono dolce, umoroso, caldo e pieno in gamma media, assolutamente non aggressivi sul medioalto, e dal buon controllo in gamma bassa e mediobassa. Una sorgente di qualità, dal suono equilibrato e capace di estrarre un buona quantità di informazioni, completerà il tutto.

In tale configurazione, i Comete 202 sono in grado di esprimersi davvero molto bene, con un suono caldo ed accuratamente ricco di dettagli nel medesimo tempo. Inutile attendersi una gamma bassissima immanente ed estesa, considerati i limiti fisici dei diffusori, ma da dove riescono a partire, questi bookshelf francesi restituiscono una corposità ed un vigore davvero degno di nota. A tratti, complice probabilmente un mobile dallo spessore e dalla rigidità non elevatissime, si ha la sensazione che il mediobasso sia un tantino più insistente del necessario, ma la caratteristica non diviene mai eccessivamente pronunciata e tale da poter essere considerata un difetto.

Bella la gamma media, calda e umorosa, rilassante e per nulla affaticante. La gamma medioalta, di per se piuttosto "disinibita", se tenuta sotto controllo con adeguati abbinamenti, si rivela corretta ed equilibrata, senza eccessi di aggressività che potrebbero portare alla fatica di ascolto. Molto buona la gamma alta ed altissima, ricca di dettagli e piuttosto ariosa.

Si nota immediatamente la significativa efficienza del sistema, ed il contrasto dinamico, agli alti come ai bassi livelli di ascolto, colpisce positivamente fin dal primo ascolto, rendendo lo stesso piuttosto coinvolgente e, nei limiti del tipo di prodotto, contraddistinto da un buon senso di realismo.
Ritengo che questi due aspetti siano da rimarcare, in quanto è piuttosto sensibile la differenza di ascolto tra un diffusore che, pur ben suonante, si rivela alla fine duretto da pilotare ed un tantino "flemmatico", ed uno che, invece, riesce ad esprimersi con vivacità e velocità senza necessariamente dover essere collegato a veri e propri "erogatori di corrente".

Tale considerazione assume ancora maggiore significato quando si parla di diffusori di fascia media e mediobassa, che tipicamente verranno poi abbinati ad amplificatori della stessa classe di appartenenza, che non sono propriamente mostri di potenza ed energia. Un plauso alle nostre Comete 202, quindi...

Ho poi riscontrato una ricostruzione dell'immagine virtuale che sinceramente non mi attendevo (chissà poi perchè...). Precisa, accurata, stabile, perfettamente focalizzata e ben dimensionata nelle tre dimensioni, e davvero tutta da godere. L'unica accortezza che ho dovuto seguire, è stata quella di angolare con decisione i diffusori verso il punto di ascolto, con l'asse dei due tweeter ad incrociarsi un metro buono prima della punta del mio naso.
Apprezzabile il senso di ariosità generale, ed il gioco dei chiaroscuri, restituito con tratti sicuri, anche se non particolarmente marcati.

Considerazioni

I Comete 202 sono una coppia di diffusori di razza che, se bene interfacciati, sono in grado di costituire l'ultimo anello di catene di prezzo non esagerato, ma decisamente ben suonanti. Scegliete una sorgente equilibrata, ed un'amplificazione di buona qualità, sia valvolare che a stato solido, anche se di bassa potenza, purchè contraddistinta da un suono dolce sul medioalto, pieno e corposo in gamma media, e priva di "ridondanze" sul mediobasso, e potrete godere di tante ore piacevoli in compagnia della vostra musica preferita.

© Copyright 2002 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]