[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Music Paradise BS3

Mini trombe per piccole sale

[Music Paradise BS3 bookshelf speaker]
[English version]

Prodotto: Diffusori a tromba caricata posteriormente
Produttore: Music Paradise
Costo: 500 $ USD
Recensione: Nick Whetstone - TNT UK
Data di pubblicazione: Ottobre, 2008
Traduzione: Roberto Di Paola

È evidente che non recensisco molti diffusori; e non che non mi piaccia farlo. Il problema è che io ne possiedo già sei paia, incluse due coppie di grossi dipoli, e così non ho più spazio per sistemare in ambiente grandi cabinet e spostare i miei altrove durante le prove. In ogni caso, cerco sempre di scovare qualche piccolo diffusore che possa stare nella mia seconda sala d'ascolto. E allora, quando si è presentata l'occasione di recensire i Paradise BS3 da supporto, ho accettato di provarli.

I BS3 sono diffusori insoliti: si tratta di trombe caricate posteriormente, con una grossa bocca che sormonta un piccolo trasduttore full-range da tre pollici. Sono (o sembrano) ricavati da una scultura di legno vero, e immagino li troviate molto affascinanti pure voi. La coppia in prova è arrivata in una scatola ben più piccola di quel che mi aspettassi, e non perché l'imballaggio fosse poco curato; il fatto era che questi diffusori mi erano sembrati, vedendoli in foto, più grandi di quanto non fossero in realtà.

La mia seconda sala d'ascolto misura circa 3,5 x 3,5 metri e direi che è l'ideale per ospitare questo genere di diffusori. Pertanto, li ho poggiati su due supporti alti, li ho connessi a un impianto costituito da sorgente Philips CD723 modificata e ampli integrato Monrio in classe D, e mi sono seduto ad ascoltare. Le prime impressioni però non erano positive: Al Stewart sembrava cantasse attraverso un megafono. Se avete ascoltato qualche volta i Temperance Seven capirete perfettamente cosa intendo. E così ho deciso di lasciare rodare questi diffusori per qualche giorno prima di ascoltarli ancora.

[La bocca della tromba]

Sono tornato ad ascoltarli dopo qualche giorno, ma il suono non era poi cambiato molto. Ovviamente, durante le prove, ho trascorso molto tempo cercando la giusta posizione in ambiente. I diffusori sono stati addossati agli angoli, cosicché le pareti si comportassero come una specie di estensione della bocca della tromba; e ciò significa che il basso non era proprio profondissimo, il che non deve sorprendere considerate le dimensioni dei BS3. In quella posizione, i diffusori riproducevano un basso sufficiente per un ascolto rock o techno senza rimbombi. Tutto suonava coerente, come ci si dovrebbe aspettare da un diffusore monovia. I BS3 ricreavano un sound stage ragionevole - anche se non proprio profondo - e un'immagine corretta per quanto concerne la possibilità di distinguere il solista. Non si può dire però che fosse un'immagine stereofonica precisissima e comunque con un driver da tre pollici non si può avere. Devo tuttavia dire che queste sono le uniche note positive da me riscontrate: ho avvertito una mancanza di chiarezza tale da non poter ascoltare più di qualche traccia per volta.

Nel tentativo di migliorare le cose, ho deciso di cambiare amplificatore passando dal Monrio a un integrato Yarland M34 valvolare. La sinergia con questo ampli era certamente migliore, ma ancora una volta, quel che sentivo non mi piaceva. Ho provato anche un ampli in classe T che si è rivelato il migliore di gran lunga e, con i suoi novanta Watt per canale dichiarati su quattro Ohm, ha pilotato senza problemi la bassa efficienza (80 dB dichiarati) degli SB3. Ora tutto andava decisamente meglio rispetto alle prove iniziali, ma ancora il suono non riusciva a strapparmi un sorriso.

Riassumendo, direi che il trasduttore è il vero punto debole di un progetto altrimenti buono e originale. Un caricamento a tromba mostra senza pietà qualunque difetto di qualunque driver di qualità men che eccellente, e penso che questo progetto meriti un trasduttore di ben altra caratura se vuol'essere un diffusore di livello audiofilo, oltre ad apparire...
Purtroppo non ho molto altro da aggiungere su questo prodotto. Speravo di poter affermare tutt'altro, dopo tutto i BS3 sono proprio carini, ma hanno delle debolezze soniche sulle quali non si può tacere. Un componente hi-fi deve in primo luogo suonare bene e, possibilmente, essere anche piacevole alla vista; questi BS3, purtroppo, sono solo belli da vedere. Non ci si dovrebbe aspettare che diffusori di questo prezzo e dimensioni possano suonare in modo grandioso, tuttavia, sarebbe lecito attendersi che siano paragonabili ai diffusori acquistabili, a quel prezzo, in un negozio hi-fi economico. Spero vivamente che il costruttore voglia impegnarsi nella ricerca di un altoparlante capace di rendere giustizia a tale progetto, poiché nelle condizioni attuali non mi sembra degno d'attenzione.

© Copyright 2008 Nick Whetstone - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]