I nOrh Ceramic con la griglia montata
Prodotto: nOrh 4.0 Ceramic
Produttore & Distributore: nOrh Loudspeakers - Thailand
Prezzo al dettaglio: $400 USD la coppia, spedizione compresa.
Recensore: Richard George
Recensione: Ottobre, 2001
Traduzione: Giacomo Trotto
La Tailandese nOrh Loudspeakers ha continuato a sviluppare e perfezionare il progetto di diffusori a tromba capovolta sin dal momento del suo lancio sul mercato avvenuto circa tre anni fa. Il prodotto in esame in questo articolo è il nOrh 4.0, di fascia di prezzo relativamente bassa che ora è stato modificato e migliorato (la recensione del prodotto compare per la prima volta sul sito TNT-Audio circa un anno fa ad opera di Lucio).
Gli altoparlanti, la griglia, i sostegni, ed il cablaggio non sono cambiati. La nOrh ha tuttavia sperimentato nuovi materiali per la costruzione del cabinet. La nOrth 4.0 originale era ricavata per incisione da un tronco di un albero. Mentre la versione in legno è tutt'ora disponibile, le due versioni più recenti hanno il cabinet in ceramica oppure in marmo.
Sono degli altoparlanti bass reflex a tromba capovolta a forma di tamburo, con il foro di accordo situato all'estremità posteriore. Hanno all'incirca le stesse dimensioni della versione in legno. L'esemplare in prova misura 28.6cm di altezza x 22.2cm di larghezza x 39.4cm di profondità. Così come nella versione 4.0 in legno, le casse in prova sono dotate ognuna di un woofer VIFA BC 14WG49-08 di sei pollici e di un tweeter a cupola VIFA da 1 pollice. Il crossover è costruito con grande cura ed utilizza componenti di alta qualità e tale è pure il cablaggio interno.
Il woofer è coperto da una griglia parapolvere in stoffa nera facilmente rimovibile. Il tweeter è montato esternamente su un minuscolo guscio fissato sopra il cabinet; la copertura del tweeter non è rimovibile. Il collegamento previsto è solo monowiring con morsetti dorati posizionati su un lato del diffusore, verso la parte posteriore.
Tutte le versioni del diffusore nOrh 4.0 sono state aggiornate e adesso montano i woofer VIFA BC 14WG49-08. Quello che distingue il modello 4.0 Ceramic è il cabinet. Questo cabinet è fatto di ceramica modellata a mano, smaltata, disponibile in uno dei vari colori presenti sul catalogo. L'esemplare in prova è "blue-silver", che è uno smalto di colore blu medio con riflessi argentati. Il 4.0 Ceramic appoggia su quattro piedini di metallo tornito dalle punte arrotondate. I 4.0 Ceramic, cosi` come la versione in legno, costano circa 1 milione di lire la coppia.
Il crossover di alta qualità delle nOrh 4.0 Ceramic
Collego una coppia di cavi di potenza ai morsetti dorati, posiziono i nOrth 4.0 Ceramic su stand e lascio 25cm dalla parete di fondo, angolo i diffusori leggermente verso il punto di ascolto. Il posizionamento non mi sembra critico come quello di altri diffusori.
Così come per altri diffusori a tromba capovolta nOrh, i 4.0 prediligono amplificatori di una certa potenza. Evitate amplificatori con pochi watts, tipo valvolari single-ended a triodi. Sebbene un amplificatore di bassa potenza riesca a pilotare le 4.0 fino ad un volume sonoro notevole, non è in grado di estrarre il meglio da questi diffusori. Se sono pilotati da un amplificatore di alta qualità, i 4.0 Ceramic esibiscono un suono ricco e pieno che fa dimenticare che proviene da diffusori di piccole dimensioni.
Questo suono è dettagliato, con un'escursione dinamica eccellente ed un soundstage molto buono. Non ci sono i bassi profondi (il cabinet ha soli sei litri di volume) ma i bassi sono pieni, potenti e molto veloci (una caratteristica difficile da ottenere con altoparlanti di grandi dimensioni).
La prima impressione suscitata dal 4.0 Ceramic è di tipo visivo. Il diffusore ha un aspetto unico persino tra quelli della gamma di prodotti nOrh. Anche se ha la sagoma del tamburo come molti altri prodotti nOrh, questo cabinet possiede l'aspetto irregolare tipico dei prodotti fatti a mano. La finitura esterna, con la laccatura ricca e consistente appare eccellente. L'ulteriore argentatura accentua l'impatto visivo e fa risaltare il prodotto più della semplice laccatura in tinta unita.
Alcune piccole imperfezioni che appaiono nella laccatura testimoniano ulteriormente l'origine artigianale del manufatto. Il contenitore del tweeter è rifinito con lo stesso tipo di laccatura del cabinet.
Togliendo la griglia parapolvere è visibile il bordo del tamburo che si presenta come una striscia di ceramica bianca senza laccatura. Si tratta di una ceramica di eccellente qualità che ha l'aspetto della porcellana. Questa ceramica non è prodotta da una fabbrica di vasellame di poco prezzo.
Diffusori nOrh 4.0 Ceramic senza griglia parapolvere.
I diffusori nOrh 4.0 Ceramic sono molto dettagliati, chiari e fortemente presenti. Le piccole nOrh esalteranno le caratteristiche delle buone registrazioni sia su CD sia su vinile. I suoni transienti, sia alti sia bassi, sono veloci, asciutti e riprodotti accuratamente.
L'escursione dinamica anch'essa è molto buona. I passaggi musicali a basso volume sono sempre udibili e comprensibili, mentre quelli ad alto volume continuano a possedere la loro chiarezza. I piccoli diffusori nOrh suonano sorprendentemente forte con soli 35 watts; forte abbastanza da far fuggire le persone dalla stanza mentre qualcuno abbassa il volume.
L'escursione della frequenza verso il basso dichiarata è di 65hz; ciò sembra ragionevole poiché il 4.0 Ceramic esibisce -4dB a 65Hz (nella mia stanza di ascolto). La gamma bassa è molto veloce e naturale senza insinuazioni, rimbombi o risonanze ulteriori. Gli strumenti a percussione appaiono nitidi e chiari. I colpi della batteria producono il thump veloce che ci si aspetta. Il basso del tamburo è veloce ma non c'è il basso profondo sotto i 70 Hz. Il violoncello di Yo-Yo Ma è molto presente nella stanza perché viene accuratamente restituito ogni piccolo particolare del suono.
La chiarezza del medio basso e del basso è straordinaria, ed è attribuibile con ogni probabilità all'inerzia del materiale del cabinet. Con ogni evidenza la ceramica risuona meno del legno.
Le frequenze medie sono aperte e limpide. Le voci sono particolarmente naturali. Linda Ronstadt, nel LP What's New con Nelson Riddle, sembra cantare nella stanza di ascolto. Se è vero che il puro impatto delle loro voci non è restituito alla perfezione dalle 4.0 Ceramic, è altrettanto vero che svolgono il lavoro in modo migliore dei loro concorrenti presenti nella stessa fascia di prezzo.
Le frequenze alte sono del tutto indistorte. Gli strumenti musicali che emettono suoni in questa gamma di frequenze, dai piatti ai campanelli, sono restituiti in modo limpido, senza distorsioni udibili. I campanelli in particolare sono riprodotti con un tono levigato e regolare. La maggior parte dei diffusori in questa gamma di prezzo tende a riprodurre gli acuti con una vena metallica oppure con presenza di granulosità. I diffusori nOrh 4.0 Ceramic non hanno mai toni metallici e al massimo in qualche occasione hanno una leggera granulosità.
Le nOrh 4.0 Ceramic producono un soundstage che è abbastanza ampio e molto profondo. Gli strumenti musicali e le voci sono perfettamente a fuoco, registrazione permettendo. Inoltre, questi diffusori scompaiono: il suono sembra semplicemente emanato dallo spazio intermedio.
I diversi colori della nOrh 4.0 Ceramic
Questi diffusori sono molto sensibili alla qualità del sistema nel suo complesso. Le 4.0 Ceramic cono così dettagliate che per esempio evidenziano la mediocrita` di una sorgente non all'altezza: il suono di un lettore DVD appare aspro e freddo. L'abilità di evidenziare i dettagli musicali mette in mostra anche i rumori fastidiosi. Le registrazioni scadenti sono quasi insopportabili poiché ogni rumore viene riprodotto in modo inesorabile per l'ascoltatore. L'eccellente risposta ai suoni transienti del diffusore permette un'accurata riproduzione musicale, ma restituisce anche con accuratezza l'asprezza dei rumori indesiderati.
Come esperimento collego le nOrh 4.0 Ceramic ad un amplificatore di classe economica, poco dettagliato. Le sorgenti di scarsa qualità, come per esempio un lettore DVD, appaiono migliori e più facili da ascoltare ora che non quando era collegato un amplificatore di qualità più alta e più dettagliato.
Tuttavia, anche se l'ascolto è più gradevole, l'esperimento rivela quanta parte di musica viene perduta con l'amplificatore di bassa qualità. I risultati migliori si ottengono con le nOrh 4.0 collegate con sorgenti ed amplificatori di qualità.
Le nOrh 4.0 Ceramic riproducono le basse frequenze accuratamente e in modo pulito fino a circa i 65Hz. Al di sotto di questo limite il suono del diffusore decade immediatamente. Qualsiasi basso profondo al di sotto dei 65Hz non viene riprodotto in maniera udibile. Gli organi a canne in particolare perdono tutto il loro impatto con le piccole nOrh's. Per la riproduzione della musica con strumenti che raggiungono l'estremo inferiore della gamma bassa, occorre aggiungere un subwoofer.
Il posizionamento in ambiente delle 4.0 Ceramic non è particolarmente critico; non si pone generalmente alcun problema. Tuttavia se vengono posizionate troppo vicine al muro, le nOrh perdono la loro "invisibilità": il suono diventa allora facilmente identificabile come proveniente dal piccolo diffusore. Inoltre il soundstage si comprimerà in dimensioni e perderà nella accuratezza della messa a fuoco degli strumenti. Questo può essere dovuto al fatto che il foro di accordo che si trova all'estremità posteriore del diffusore viene a trovarsi troppo sotto alla parete.
Appena collegati il suono dei diffusori nOrhs è esile, secco e molto chiaro. Dopo circa 30 ore di rodaggio, cominciano a sciogliersi. Dopo 40 ore di rodaggio, migliorano e continuano a migliorare ad ogni ascolto successivo.
Un ascoltatore dichiara che il contenitore del tweeter ha un aspetto decisamente alieno, un E.T. Ciclopico (un'opinione espressa in modo convinto ma che è rimasta isolata).
I nOrh 4 Ceramic sono assolutamente unici. Questo è un diffusore di ceramica con degli altoparlanti ed un crossover di alta qualità che possiede molte caratteristiche inconsuete: progetto, bellezza nell'aspetto, e suono, e perciò il suo prezzo potrebbe essere molto più alto. è veramente un pezzo artistico che si inserisce bene nell'arredamento e possiede un WAF ("fattore di accettazione muliebre") elevato.
Qualcuno potrebbe sollevare delle critiche alle 4.0 Ceramic per le piccole imperfezioni nella laccatura, ma sarebbe ridicolo. Proprio da queste piccole imperfezioni si capisce che l'oggetto è rifinito a mano: la perfezione è tipica delle lavorazioni di serie. Altri potrebbero lamentarsi che i 4.0 Ceramic scendono a malapena verso il basso fino ai 65 hz: nuovamente questa è una critica non pertinente poiché nessun diffusore dal cabinet di soli 6 litri può produrre bassi profondi.
Molto semplicemente, la prestazione sonora dei diffusori nOrh 4.0 Ceramic è stupefacente in relazione al prezzo: un milione di lire circa, spedizione inclusa. Alcuni altoparlanti che costano il triplo non hanno le stesse qualità sonore di questo nOrh 4.0 Ceramic.
La nOrh afferma che il 4.0 Ceramic è ideale come "diffusore per impianti di qualità", "collegamento al vostro computer" e per "migliorare il vostro hi-fi". Sebbene il prezzo delle 4.0 sia tale da giustificare queste utilizzazioni, la destinazione migliore di questi diffusori è come altoparlanti principali per sistemi che vanno dal medio hi-fi al modesto high end oppure, come sottolinea la stessa nOrh, "altoparlanti centrali e laterali per sistemi audio video di qualità".
Meno di questo significherebbe sprecare questi oggetti straordinari.
Alcune delle fotografie pubblicate in questo articolo sono gentilmente concesse dalla nOrh Loudspeaker Co., Ltd.
Ringrazio Michael Barnes, presidente della nOrh, e le persone che mi hanno procurato le unità che ho utilizzato in questa prova.
© Copyright 2001 Richard George - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giacomo Trotto - HTML: Paolo Saggese