[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Manitoba Fabello: liquido per il trattamento dei CD

[English version]

Se pensate che i liquidi per il trattamento dei CD siano troppo costosi ed il vostro impianto non merita grandi spese eccovi un prodotto che trovate ovunque e che costa quasi niente: il famoso Fabello, spray per sploverare e lucidare i mobili che sicuramente avete già in casa.
No, non è uno scherzo, si tratta di una prova d'utlizzo e d'ascolto con tutti i crismi.
Il Fabello è un comunissimo spray a base siliconica che serve per sploverare e lucidare i mobili, prodotto in Italia dalla Manitoba.
E' disponibile in flaconi giganti da 400 ml e costa circa 5-6000 lire.
Prodotti analoghi sono il Pronto Mobili e tanti altri, non testati semplicemente perchè non li avevo in casa, ma in tutto e per tutto simili.

Come funziona

Come funziona lo sapete, si spruzza una piccola quantità di prodotto sul mobile..err, scusate, sul CD e lo si sparge con il solito panno morbido che non lasci pelucchi.
Avendo l'accortezza di usare successivamente parti asciutte del panno di continua l'azione fino a quando la superficie del CD non è perfettamente lucida ed asciutta.
Ha un profumo piuttosto intenso e dopo un paio di CD l'aria nel vostro salone sarà diventata satura e quasi irrespirabile. Vi consiglio di utilizzarlo all'aria aperta o con la finestra aperta.
Contrariamente ai prodotti specifici per uso audio che sono inodori, il Fabello lascia tracce anche sulle mani che sarebbe bene lavare subito dopo l'applicazione.

Quanto funziona

Be', ridete pure quanto volete però questa roba qui funziona davvero e non si vede perchè non dovrebbe, visto che si tratta di un prodotto a base siliconica come tanti altri. Il suo effetto è di rendere la superficie del CD più facilmente leggibile. Conseguentemente migliorano l'articolazione e la pulizia del medio-alto, ad esempio i piatti della batteria acquistano più metallicità e veridicità, pur non sconfinando nel fastidioso.
L'aumento della dinamica è pressochè nullo mentre l'immagine tende ad ampliarsi lateralmente, rendendo la riproduzione musicale nel complesso più realistica e credibile.
Come per altri prodotti l'effetto sulla parte bassa dello spettro audio è pressochè nullo ed anche in questo caso valgono le solite raccomandazioni: ogni aumento della risoluzione potrebbe causare maggiore fatica d'ascolto con quei dischi incisi particolarmente male, eccessivamente sparati lato frequenze medio-alte.
Nel mio impianto anche dischi pessimi hanno comunque beneficiato della Fabellizzazione.

Conclusioni

Ormai lo sapete: TNT propone sempre, accanto a prodotti commerciali, delle alternative a basso costo per chi vuole fare delle prove in casa con poca spesa senza andare alla ricerca dei liquidi magici di livello hi-end.
Questa prova è tutt'altro che uno scherzo e, vista la fatica che mi è costata (ore ed ore di prove e controprove), vi consiglio di prenderla sul serio.
La fatica consiste naturalmente nello stare concentrati sulle più sottili sfumature della riproduzione, con un *metti e leva* che dopo varie ore di prove può rivelarsi alquanto stressante. Le prove vanno fatte, per essere attendibili, con copie identiche dello stesso disco, altrimenti una volta applicato il trattamento non si può più tornare indietro a valutare come suonava il disco *vergine*.
Nell'invitarvi a fare le stesse prove vorrei precisare ancora una volta che le differenze sono piccole, che c'è bisogno di un impianto abbastanza *rivelatore* e, perchè no, di una esperienza e di una *pazienza* d'ascolto sconosciute al consumatore medio, che, come minimo vi prenderà per matti...
Non è quel genere di differenze che anche una moglie passando distrattamente davanti all'impianto è in grado di identificare. Spero che ci siamo capiti.

Copyright © 1997 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]