[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

The TNT K-Sox

un calzino in Kevlar® per i vostri tubi...

[English version]

Prodotto: TNT-Audio K-Sox smorzatori per valvole
Produzione: non in vendita, autocostruzione
Costo approx.: 10.000 per 2 metri
Autore: Mimmo Cacciapaglia

Se questa volta scaricare la pagina sarà un po' più lungo del solito, abbiate un po' di pazienza: per raccontare bene come va questa storia dei calzini per le valvole ho preferito usare qualche foto in più per questioni di rapidità: a volte una foto spiega meglio di dieci righe scritte.

Allora, mi sembra inutile soffermarmi sul perchè si o perchè non adottare, sulle valvole dei nostri pre e finali, degli smorzatori che limitino il fenomeno della microfonicità della valvola ed allo stesso tempo la proteggano dalle vibrazioni esterne.
Preferisco andare direttamente al metodo TNT-Style: provarne gli effetti e poi decidere se va o non va, senza fare spese folli. Ma poi, vuoi mettere la soddisfazione quando direte: "... sai uso i TNT K-Sox in Kevlar® autocostruiti..."
Il figurone è garantito!

Allora, primo passo è reperire il Kevlar® in fibre sufficientemente lunghe: non scoraggiatevi minimamente, probabilmente lo avete a pochi passi da casa e non lo sapete.


"Cima" con anima in Kevlar®

Andate in un negozio di articoli nautici e attrezzature per velisti (attenzione non in quei negozi fighetti che di velico vendono solo l'abbigliamento) e chiedete uno spezzone di cima per drizze in Kevlar® da 6 mm.
Dite così anche se non sapete cosa significa, vi capiranno subito. Anzi caricate la dose e insistete: avete quella della Marlow Ropes (che è realmente la migliore)?
A quel punto il negoziante, scambiandovi per un navigatore serio, incuriosito vi chiederà: "...che barca ha?". Voi rispondete con naturalezza: "una Sovtek EL34".
Pensando si tratti di una bella barca da 10 metri (34 piedi) non si permetterà mai di manifestare la sua ignoranza dicendovi che non la conosce e devierà con un "...quanta gliene serve?":

Prima che tagli controllate che l'interno della cima contenga delle fibre sottilissime color giallo vivo che non bruciano alla fiamma di un accendino: quello è il vostro Kevlar®, purissimo in fibra lunga ed a buon mercato: in un negozio di hifi potrebbero tranquillamente scucirvi 35-40 mila lire al metro.
Quando risponderete "2 metri" scoprirà il vostro gioco: allora non vi resta che pagare circa 10.000 lire e scappare via.


Il Kevlar® messo "a nudo"

Avvertenza per chi abita in montagna: adattate la scenetta precedente ambientandola in un negozio per alpinismo (dovrebbero averla anche loro).
Non chiamatemi per chiedermi come fare dal centro della pianura padana: inventatevi qualcosa :-)
Arrivati a casa avrete una cosa del genere...

Iniziate dal mettere a nudo il Kevlar® che, con una leggera trazione, scivolerà docilmente fuori dalla guaina.
Fatto ciò vi ritroverete con la nobile fibra fra le mani, normalmente twistata in tre trefoli a loro volta composti da altri tre trefoli e così via.
Separate delicatamente dagli altri un gruppetto di fili di un diametro approssimativo di un paio di millimetri.
Avrete allora quello che vi servirà per rivestire le vostre valvole di segnale e di potenza.

La "wrappatura"

Passo successivo è quello di iniziare a *mummificare la valvola*.
Partite dal basso, dal lato della piedinatura e salite mano a mano con giri stretti badando a far appiattire il mazzetto di fibre di Kevlar®.

Una volta terminata la *salita* iniziate la fase discendente, andando a pareggiare gli spazi meno pieni, in modo da ottenere una copertura omogenea della parete della valvola.
A questo punto il più è fatto e bisogna annodare l'estremità di partenza con quella finale. Non è tanto semplice per il fatto che i nodi al Kevlar® gli fanno un baffo: si sciolgono.
Bloccarli allora con una goccia di Attack e tagliare le estremità con una forbice affilatissima: anche tagliarlo non è una cosa da niente, è maledettamente resistente.

Il prodotto finito è quello della foto di apertura ed anche esteticamente si presenta benino, se avrete fatto un buon lavoro di fasciatura.

Sui risultati che questo tweak porta non voglio esprimermi: non per fare il misterioso ma la altissima soggettività dei diversi apparati a tubi mi costringe a farlo.
I TNT K-Sox smorzano egregiamente le vibrazioni provenienti dall'esterno, e questo è un fatto. Riducono consistentemente la microfonicità dei tubi, e questo è un altro fatto. Ma: se quel suono così dolce e morbido fosse frutto proprio di quei fenomeni?
Allora a questo punto dovrete rispondere voi, caso per caso, tubo per tubo, apparecchio per apparecchio. In ogni caso iniziate a trattare le valvole di segnale e raddrizzatrici, poi, se siete convinti, passate alle finali.

Poi fatemi sapere: sul mio integrato funzionano alla grande.

Avvertenza importante

Un siffatto dispositivo potrebbe limitare la dissipazione del calore da parte della valvola. Questo non è un serio problema per quelle di segnale (che generalmente operano a temperature più basse) ma potrebbe diventarlo sulle valvole finali di potenza o sulle rettificatrici.
Nel caso si verificassero aumenti di temperatura eccessivi, evitate di usare i TNT K-Sox o qualunque altro sistema siffatto.
Non siamo in alcun modo responsabili per danni alle vostre apparecchiature o a voi stessi per un uso improprio di tali dispositivi. Costruire i K-Sox solo con le valvole completamente fredde e mai toccare una valvola in funzione con le dita.

© Copyright 1999 Mimmo Cacciapaglia - www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

DuPont and KEVLAR® are registered trademarks or trademarks of DuPont or its affiliates.

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]