[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Fai da te: riparare un coperchio parapolvere in metacrilato

Come riportare a nuovo un coperchio in metacrilato

[Cloroformio]
[English version]

Prodotto: Cloroformio acquistabile in una comune farmacia
Ulteriori informazioni: Pagina di Wikipedia sul cloroformio
Recensore: Hartmut Quaschik - TNT Germania
Data di pubblicazione: Giugno 2009
Traduzione: Roberto Di Paola

Capita spesso di avere l'opportunità di acquistare vecchi giradischi usati. Alcuni hanno un coperchio parapolvere in metacrilato e la maggior parte delle volte, questi vecchietti vengono spediti per posta e senza l'imballo originale. Il risultato finale potrebbe essere la rottura del coperchio in metacrilato.
Io mi sono sempre chiesto come fare a riparare cose simili. Questa foto mostra un tentativo precedente effettuato impiegando una supercolla. Non va bene: il metacrilato si contrae e perciò non si lega, quindi direi che l'ho rovinato. Guardate qui:

[Non fatelo!]

Quando ho parlato di questo argomento con un amico, mi ha raccontato una storia abbastanza incredibile: quando in una vacanza studio lavorava alla Pink Triangle UK, utilizzava il cloroformio per legare assieme i fogli di metacrilato che formano il coperchio del giradischi. Cercando ancora, su Wikipedia ho letto che effettivamente si trattava del prodotto giusto per questo lavoro.
Poiché il cloroformio è stato utilizzato per molti anni come anestetico in chirurgia, avevo un po' di paura a usarlo in casa, ma il mio amico mi ha confermato che se non lo si inala direttamente non si corre il rischio di essere sedati; e in ogni caso abbiamo lasciato aperta la finestra durante le nostre operazioni.

Informazioni importanti per la sicurezza

Poiché il cloroformio è una sostanza tossica, non usatelo in ambienti chiusi, utilizzatelo solo come descritto qui e tenetelo fuori dalla portata dei bambini. Conservatelo in un luogo sicuro.

Attrezzatura necessaria

Per la riparazione di un coperchio parapolvere, vi basterà una piccola quantità di prodotto, intorno ai 10 ml (1/3 di un'oncia per gli Stati Uniti). Sfortunatamente la farmacia vicino casa mia non aveva cloroformio e volevano che ne ordinassi un litro almeno, così ho chiesto a un altro amico che me ne ha presa una bottiglietta in un'altra farmacia.
Cos'altro serve: del nastro adesivo per fissare i fogli di metacrilato e un attrezzo per applicare il cloroformio. Noi abbiamo usato il manico di un cucchiaio, ma qualunque altro strumento simile può andar bene.
Molto importante: se un proprietario precedente avesse provato a riparare il coperchio con collanti più convenzionali, prima di ogni cosa, dovrete rimuoverli completamente - potrebbe volerci molto tempo. Assicuratevi che le parti in metacrilato da incollare coincidano perfettamente senza spazi vuoti. Il cloroformio non riempie i vuoti, può solo legare assieme parti che già si toccano.

Procedimento

Utilizzare il nastro adesivo per bloccare le parti da incollare nella posizione corretta, lasciare una fessura molto piccola, quasi zero, tra di esse perché si ottenga la saldatura. Si prenda del cloroformio con il cucchiaio o qualunque altro attrezzo adatto, quindi applicarlo in modo che fluisca dentro la fessura. Operare lungo tutto lo spigolo. Basta appena un attimo perché il cloroformio svolga la sua azione saldante, perciò non ci sarà il tempo per fare aggiustamenti, ma nel caso, si potrà sempre rompere il legame lungo il bordo.

[Coperchio Pink Triangle riparato]

Risultato

Abbiamo riparato con successo un coperchio originale in metacrilato di un giradischi Pink Triangle, dove le parti avevano un che di lasco, e successivamente il coperchio di un Thorens, che si era rotto a casa del suo precedente proprietario, e che qualcuno aveva tentato di riparare con della colla.
Alla fine Tutto ha funzionato, il coperchio del Pink Triangle è tornato come nuovo, quello del Thorens è tornato pienamente funzionale, ma appariva sempre come un oggetto riparato così così, a causa del tentativo precedente.

[Coperchio Thorens riparato]

Conclusioni

Se avete un coperchio parapolvere da riparare, questo è il metodo migliore; provate da voi.

Copyright © 2009 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]