Diffusori durante il Lockdown

Parte 1

[Diffusori durante il Lockdown]
[English version here]

Prodotto progetti DIY per diffusori
Recensore: Chris Templer - TNT Sudafrica
Pubblicato: Giugno, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

L'anno scorso è stato un po' tumultuoso per tutti noi, per alcuni assai peggio che per altri. Io abito in una piccola proprietà che dista 25 km dalla città più vicina e la casa più vicina dista 300 metri dalla mia, cosicché sono stato fortunato per avere evitato il Corona. Per quanto ne so, nessuno nella nostra comunità di circa 350 piccole proprietà è stato infettato. Questa situazione mi ha permesso di avere tempo libero e Rob, il mio amico falegname che abita a circa 3 km da me, non ha avuto altra scelta che continuare a lavorare (niente lavoro = niente cibo); così io ho avuto la possibilità di dedicarmi un po' a qualche progetto di diffusori. In aggiunta, anche alcuni miei audio-amici hanno avuto bisogno di distrazione, così quello che segue è la descrizione di alcuni progetti. Molti di questi diffusori utilizzano altoparlanti di seconda mano e, nel mio caso, soltanto per una coppia di altoparlanti a pressione Celestion HF è stato necessario ricorrere a un venditore. Lo scopo di tutto questo è dimostrare che il fai-da-te è una valida alternativa per “l'audiofilo spendaccione”, e poiché ciascuno di questi diffusori si è rivelato migliore di quelli commerciali dal costo assai maggiore di vari ordini di grandezza, non c'è motivo per cui chiunque non possa fare qualcosa di simile, specialmente perché in Europa, Regno Unito e Stati Uniti c'è di gran lunga maggiore disponibilità di altoparlanti usati di quanta non ce ne sia qui, dalle mie parti.

[Phase Onken]

Rob Barresi, l'uomo che costruisce tutte queste cose, è sulla sinistra - il tizio sulla destra, Alan F., è il fiero possessore dei cabinet Onken 15" con la copia delle trombe Iwata. Per chi fosse interessato, l'altoparlante a tromba è un JBL 2455 HPL, l'altoparlante principale da 15" è un Beyma. La tromba più piccola, nella foto a sinistra, verrà utilizzata finché Alan non troverà la 2455, che arriva fino a 20 kHz. L'Onken ha un'impiallacciatura in noce e le trombe sono state verniciate con una finitura venata. Le pareti del cabinet sono spesse, in totale, 36 mm e poggiano su rotelle. Le trombe più grosse pesano 25 kg ciascuna! A causa del lockdown non ho potuto ascoltarli, ma chi lo ha fatto è rimasto molto colpito.

Il set successivo di cabinet è stato un tentativo di prendere i cabinet degli Altec A7 e ridimensionarli per ottenere qualcosa che abbia un WAF migliore. Il volume interno si avvicina a quello originale; i cabinet sono stati schiacciati ai lati, allungati e sezionati per contenere la tromba Altec 511 che è stata aggiunta. L'A7 potrebbe essere descritto come “Monolitico Proto-Industriale” e con queste modifiche si è cercato di migliorare i diffusori dal punto di vista estetico. Non ha funzionato granché, poiché l'amico Jorge G. li ha voluti grigi; potete immaginare quale accoglienza abbiano ricevuto da sua moglie.

Altec 416 come altoparlante principale, tromba Altec 511 con altoparlanti 802B HF. Il suono non è rimasto compromesso, forse c'è un po' meno aggressività. Le trombe originali con cabinet in legno sono state tagliate e ruotate di 90°. Le ho riavute da Jorge e le ho fatte riverniciare a spray - le finiture, qui, sono tutte di vernice! Quello che qui non si vede è che sono state di nuovo modificate; la sezione che regge la tromba è stata rimossa. Jorge sta pensando di provare degli altoparlanti Tannoy 15" Dual Concentric come prossimo passo.

[A7 modificati][A7 modificati]

Il successivo “sciacqua e ripeti” è stato personalizzare un altro set di questi cabinet prestando attenzione a sua moglie............! Questi erano destinati all'uso con diffusori Altec 604, per cui è stato necessario allargare il cabinet da davanti a dietro perché il magnete del 604 è molto lungo, e largo. E pesante. Inoltre, i due 604 che aveva erano di anni diversi e le piccole multicelle erano diverse. In più, i coni erano rovinati. I coni sono stati sostituiti con altri di forma il più simile possibile e sono state messe nuove sospensioni. Mentre accadeva questo, sono state rimediate delle trombe in legno di tipo Manta Ray e all'ultimo momento è stata stampata in 3D una coppia di trombe ellittiche. Il tipo Manta Ray è leggermente più efficiente (suona più forte) ma l'ellittica è molto più morbida e il crossover ha il controllo del guadagno, per cui sono state messe quelle. Ha sorpreso un po' vedere la tromba blu.

[Altoparlanti Altec 604][Altoparlanti Altec 604]

A destra, Axiom 80 impilati in trombe su base Coral. Nell'Axiom superiore è stata montata una sospensione. Il cabinet Altec A7 modificato, con un po' di volume in più, funziona molto bene e adesso i 604 suonano nello stesso modo. Quella strana lente sopra i cabinet è lì per scena. La userò in un prossimo progetto.

Qualche altro progetto. A sinistra, cloni di trombe Voigt Domestic. Il set più piccolo è stato appena terminato - non l'ho ancora ascoltato, ma se suona come quello più grande allora è stato fatto un buon lavoro. Le trombe sono state realizzate con gesso di Parigi - un lavorone! I cloni delle Klipsch La Scala e questi sono stati realizzati con altoparlanti e trombe più moderni - l'impianto da camera da letto definitivo? A causa del lockdown ci sono molti impianti con i quali devo mettermi in pari! Inoltre è stato realizzato un progetto a due cabinet (disegni originali) per altoparlanti Bozac 12", con midrange e tweeter in cabinet separati.

[Voigt][Klipsch]

[Diffuser]

[Avanti alla Parte II]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2021 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com