[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Mattia Bellinzona

TNT-Audio Germany

[English version]

Sono nato il 4 Febbraio del 1965 a Milano. Sono cresciuto prima a Milano, poi a Garessio (Cuneo), Vaprio d'Adda (Bergamo) e a Vimercate (Milano) fino al conseguimento della Laurea in Medicina nel 1991. Ho fatto il militare a Tarcento (UD) in qualità di soldato semplice. Mi sono trasferito a San Francisco UCSF come post-doctoral fellow nel Dipartimento di Neurochirurgia in qualità di ricercatore. Dal 1995 vivo e lavoro ad Hannover in Germania come neurochirurgo.

L'alta fedeltà è uno dei miei due hobby da quando avevo 15 anni (l'altro è la fotografia). All'epoca convinsi mio padre ad acquistare un impianto hifi in sostituzione di un grammofono di mio nonno che aveva distrutto la collezione di dischi paterna (ca. 250 pezzi). Il mio primo LP credo fu "Burattino senza fili" di Bennato. L'impianto acquistato all'epoca era composto da un gira Technics, ampli Yamaha e diffusori AR due vie economici, il tutto cablato con piattina rosso-nera. L'impianto è ancora funzionante da mio padre tranne i diffusori che si sono sbriciolati. Questi sono stati sostituiti da cubetti Bose (ora da mio fratello) e infine da due B&W CDM1. I cavetti sono migliorati, il resto è rimasto. È interessante notare che ho sempre consigliato tali acquisti ma io personalmente non avrei mai comprato questi prodotti.

Trasferitomi in Germania ho deciso di comprare un impianto per me, composto da ampli Rotel, CDP Yamaha e diffusori Dynaudio Concert. E questo è stato il turning point. Non essendo sicuro che le mie Dynaudio fossero originali (non avevo trovato informazioni neppure presso la casa madre, che anzi aveva insinuato essere copie assemblate) ho cercato in Internet a casaccio fino ad imbattermi in TNT-audio. Da questo momento in poi tutti i fantasmi del passato sono tornati in vita. I miei sogni hifi ora potevano essere realizzati grazie ad una diversa disponibilità economica.
Ho assemblato un impianto HT senza pretese e mi sono dedicato allo stereo 2 canali.

Recentemente Lucio Cadeddu (Editor di TNT-Audio) mi ha chiesto di iniziare a scrivere per TNT-Audio. Non sono un tecnico del suono né possiedo le conoscenze tecniche di un professionista. Il mio rapporto con la musica è di ascoltatore, con una parentesi di trombettista dilettante nella Banda di Vimercate (MI).
Ho ascoltato sempre di tutto ma ho spiccate predilezioni per la musica classica fino al periodo romantico escluso. I miei compositori preferiti sono Bach e Mozart, a parimerito. Un mio vecchio amico è responsabile della mia passione per la musica classica. Lui era organista e clavicembalista e insisteva sempre perché io provassi almeno ad ascoltare classica. Mi costrinsi ad ascoltarlo suonare al piano 2-3 ore al giorno per circa 15 giorni (avevo allora 20 anni). Dopo i primi giorni cominciai a riconoscere stili e autori, epoche e tecniche, imparai a suonare la tromba (regalatami dall'amico) e a leggere la musica (poco). Al mio amico piaceva la musica di un certo periodo ed io sono stato pesantemente influenzato. Ho difficoltà a sopportare grandi orchestre e non amo Wagner.

Ascolto peró anche molta musica "leggera". Non amo generi duri, la tecno e sopporto alcune cose di rap. Prediligo jazz classico (Fitzgerald, Ellington, Gordon…), non sopporto il cool. Ascolto volentieri musica cubana e simile, etnica in genere, pop, rock. La mia band di gran lunga preferita (da sempre) sono i "Beatles". Non amo i confronti, per me i Beatles sono unici nella storia della musica. Mi piace la musica senza etichette e senza tempo, la musica assoluta come l'"Aria sulla quarta corda".


Il mio impianto è italo-tedesco e cosí composto.

Gira: Acoustic Signature "Final Tool"
Braccio: Rega RB 300 cablato Cardas-Incognito
Pre phono: Vanguard Trigon 1
Pick up: Van den Hul DDT II Spezial

Ampli: Audio Analogue Maestro Integrato

CD player: Cayin Lyric CD-T8 con uscita a valvole e HDCD

Diffusori: HGP Corda (primo modello)

Cavi potenza: Audiodata "Straight-wire AD"
Cavi segnale: Audiodata
Cavi di rete: in dotazione

Ciabatta: Fisher

Mobiletto: Finite Elemente "Spider" con spikes


Copyright 2004 Mattia Bellinzona - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]