[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Editoriale di Ottobre 2000

Gli articoli di TNT-Audio fanno il giro del mondo - Parte II

Il mese scorso ho citato alcuni dei siti che gentilmente ripubblicano le nostre recensioni. Nell'elenco ho lasciato fuori alcune realtà che vorrei includere questo mese. Dedico uno spazio a parte perchè si tratta di due siti che poco hanno a che vedere con l'Audio e quindi si tratta di un riconoscimento, se volete, ancora più gradito.

Il primo che vorrei citare è Product Review Net, un servizio al consumatore che analizza le fonti d'informazione più attendibili che recensiscono prodotti di consumo e le elenca per settore. Su ProductReviewNet potete trovare di tutto...e, ovviamente, anche l'Audio.
E nell'Audio, addirittura nella sezione "General Audio" la rivista citata come fonte autorevole di recensioni è proprio TNT-Audio. Questo significa che chiunque, NON AUDIOFILO, stia cercando informazioni su che prodotti audio acquistare è estremamente probabile che capiti nel nostro sito e magari si decida ad acquistare prodotti di vera HiFi.
È un fatto molto importante, perchè significa che ci siamo guadagnati la fiducia di un mondo normalmente lontano dalle follie del nostro microcosmo di maniaci dell'HiFi.
Nella stessa falsriga va anche inquadrato il suggerimento che il Corriere della Sera ha recentemente dato ai suoi lettori. Secondo Il Corriere un sito per il tempo libero nel pomeriggio...è proprio TNT-Audio. Come dire, signori, il tempo libero significa anche ascolto ad alta qualità della Musica. Non è poco, se pensate che raramente (diciamo mai?) i grandi mezzi di comunicazione hanno dedicato spazio al nostro hobby.

Il secondo sito che volevo citare è la Open Directory Project, quella di Netscape e Google, per capirci. Infatti, se andate a vedere su Google, scoprirete che per la categoria Consumer Information - Reviews - Products - Electronics - AudioEquipment il primo sito riportato, in ordine di importanza, è proprio TNT-Audio. Noterete che c'è un simboletto che indica la "rilevanza" dell'informazione contenuta nel link a fianco. Ora, se avete voglia, tempo e pazienza per leggere in che modo quel "ranking" viene assegnato, scoprirete che non si tratta di qualcosa che si può pagare o acquistare. Più precisamente:

The green ratings bars are a measure of the importance of a web page, as determined by Googlès patent-pending PageRank technology.
These PageRank bars tell you at a glance whether other people on the web consider a page to be a high-quality site worth checking out. Google itself does not evaluate or endorse websites. Rather, we measure what others on the web feel is important enough to deserve a link. And because Google does not accept payment for placement within our results, the information you see when you conduct a search is based on totally objective criteria.
Horizontal bars, which are displayed next to each web page, indicate the importance of the page, as determined by PageRank. This distinctive approach to ranking web sites enables the highest quality pages to appear first as top results for any Google directory category.
In altre parole, il "ranking" viene assegnato da Google in base alla popolarità di un sito. Non la popolarità data dagli accessi, ma quella data dal numero di siti che ospitano un link a TNT-Audio, in questo caso. Già essere citati in una directory così importante e trafficata sarebbe motivo di orgoglio, secondo noi. Il fatto è che TNT-Audio non solo è l'UNICA rivista vera ad apparire in quella pagina, ma è persino quella col "ranking" più elevato.

Vedete, questo tipo di riconoscimenti non è qualcosa che si può comprare ma che si conquista sul campo, col lavoro, la fatica e la volontà di fare bene, al servizio di chi legge.
Non pensate che se fosse stato possibile "comprare" questi riconoscimenti, riviste ben finanziate dalla pubblicità e budget miliardari non avrebbero fatto fatica alcuna a figurare in queste classifiche al posto nostro? Ed invece...non è escluso che proprio il fatto di non aver mai accettato pubblicità sul nostro sito, abbia fatto aumentare la considerazione per le cose che pubblichiamo.

Come abbiamo sempre sostenuto sin dal primo giorno, i soldi non sono tutto nella vita. Queste soddisfazioni pagano molto più di qualsiasi banner pubblicitario.
Un grazie di cuore a tutto voi che ci continuate a sostenere con la vostra fiducia ed apprezzamento. Da parte nostra, ogni settimana, cercheremo di fornirvi informazione di qualità sempre più elevata.

© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]