[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Editoriale di Gennaio 2004

...e sono NOVE!

Autore: Lucio Cadeddu
Data di pubblicazione: Gennaio, 2004

Ebbene si, TNT-Audio si avvia rapidamente verso il suo decimo anno di presenza sul web. Il 2004 può essere considerato a tutti gli effetti il suo 9 anno di attività. Sono cambiate molte cose in questo "lungo periodo", principalmente le firme che hanno contribuito a rendere questo sito così ricco di contenuti, ma non è certo cambiata l'impostazione originaria, votata alla "distribuzione" di opinioni su questo splendido hobby in maniera del tutto indipendente, gratuita e slegata da introiti pubblicitari di qualunque genere.

L'anno scorso (2003) siamo riusciti a strappare un buon contratto col nostro provider di spazio internet, riuscendo ad abbassare i costi di gestione che iniziavano a diventare "importanti". Questo ci rassicura per il futuro, visto che oggi abbiamo abbastanza "margine" di crescita, non tanto come spazio a disposizione (in genere sovrabbondante per un sito semplice come il nostro) quanto in termini di "traffico" (se volete, banda consentita) che è la preoccupazione maggiore di tutti i web providers quando hanno a che fare con realtà molto popolari come quella di TNT-Audio (date un'occhiata alle statistiche d'accesso nel mese scorso per avere un'idea).
Da questo punto di vista, almeno per qualche tempo, siamo tranquilli. Questa serenità ci ha consentito di rivolgere la nostra attenzione ad altri settori vitali della "rivista", in particolar modo alla redazione. Abbiamo deciso di intraprendere una seria operazione di necessaria "potatura" dei rami secchi, eliminando tutti i collaboratori che, per ragioni diverse, non riescono a garantire una continuità editoriale accettabile.
Allo stesso tempo, stiamo vagliando l'ingresso di "nuove leve" che dovrebbe espandere ancor di più quel pluralismo di vedute e di idee che da sempre è stato il successo di questa pubblicazione. Al momento non possiamo dirvi molto di più, ma siamo molto contenti dell'interesse e della voglia di "dare una mano" che ruota intorno a TNT-Audio.

Poichè l'HiFi è NIENTE senza la Musica, abbiamo deciso di incrementare sia la presenza di recensioni di dischi di alto valore tecnico (buone incisioni, cioè) sia di rafforzare il nostro legame con la rivista "partner" di recensioni musicali, Music on TNT, segnalando nei nostri aggiornamenti settimanali anche le "uscite" quindicinali di questa.

La nostra attenzione verso l'analogico sarà - come al solito - molto forte, e ci sforzeremo, come da vostre richieste, di trattare il più possibile anche la fascia bassa e medio-bassa del mercato. Non è escluso che questo nostro interesse nel disco nero non porti ad altri progetti di autocostruzione, oltre ai vari modelli di pre fono e di accessori che abbiamo già pubblicato nel recente passato.

Analogico e stereofonia non significano necessariamente sguardo rivolto al passato, anzi. Siamo convinti che il buon vecchio disco nero stia vivendo una seconda giovinezza, complici anche le guerre fratricide sui nuovi standards digitali ad alta risoluzione. A questo proposito, fintanto che non si capirà in che direzione i signori delle multinazionali vorranno procedere, la nostra posizione sarà quella di "audiofili alla finestra", in attesa di ciò che ci verrà propinato come nuovo supporto perfetto ed eterno (avrebbe dovuto già esserlo il CD...ma...sappiamo tutti come è andata).
Ancora più netta sarà la nostra posizione verso (anzi contro) l'Home Theater. E' un fenomeno che non ci interessa e che non intendiamo trattare, ne' come prove di apparecchi ne' come servizio di consulenza. Ci spiace per quei lettori che ci inviano continuamente richieste d'aiuto in tal senso ma preferiamo essere coerenti sino in fondo e dedicare tutto il nostro tempo e le nostre energie al buon audio a due canali ed alla Musica. Riteniamo che non si possa trattare in maniera adeguata TUTTO ciò che ruota al mondo dell'audio e preferiamo di gran lunga restringere il nostro campo d'azione ad un solo settore (hifi a due canali).

Una delle caratteristiche principali che hanno distinto TNT-Audio dalle altre pubblicazioni su Internet è la forte presenza di articoli dedicati all'autocostruzione. Abbiamo in linea progetti per quasi ogni componente di una catena HiFi. Ci sono diverse lacune sulle quali stiamo lavorando e che cercheremo di colmare al più presto possibile. Nonostante la gran mole di apparecchi che riceviamo da "recensire" non ci dimenticheremo dell'approccio "fai da te" che tante soddisfazioni ha dato (stando alle vostre lettere) a voi lettori armati di saldatore e cable-stripper.

Infine, un ringraziamento ed una richiesta ai costruttori/distributori del settore. Abbiamo molti apparecchi in attesa di essere recensiti, non ci stancheremo mai di ringraziarvi per la fiducia e la cortesia che continuate a dimostrarci. Purtroppo, trattandosi di attività che svolgiamo nel nostro (poco) tempo libero, non possiamo garantire tempi brevi ne' possiamo accontentare tutti. Dovendo operare delle selezioni, è possibile che alcuni apparecchi vengano scartati ma non per questioni di "qualità" quanto perchè alla fine questo per noi è un hobby che deve restare divertente, altrimenti il bel giocattolo rischia di rompersi. Quindi, per divertirci, dobbiamo poter avere a che fare con prodotti che, per un verso o per un altro, attirano la nostra curiosità. Capiamo bene che tutto questo è pesantemente soggettivo ma è l'unico modo che conosciamo per poter fare le cose nel migliore dei modi, divertendoci e divertendo, se possibile, chi legge. Questo non significa affatto che pubblicheremo solo recensioni di prodotti che ci piacciono! Anzi!!! "Interessante" per noi può essere un prodotto curioso, innovativo o dal prezzo folle se proporzionato alla qualità sonora. Non mancheremo di scrivere, come abbiamo sempre fatto, le nostre opinioni nel modo più schietto e sincero che conosciamo. Cercheremo, per quanto possibile, di stare alla larga da prodotti "noiosi" che non hanno niente da dire, ne' nel bene, ne' nel male ;-)

In fondo ci auguriamo che il 2004 sia un anno sereno e divertente, da trascorrere in compagnia di tanta buona Musica ben riprodotta e di apparecchi interessanti.
A tutti voi lettori non possiamo che augurarvi un felice 2004 all'insegna della buona Musica. Quando c'è voglia di ascoltarne tanta, significa che il nostro cuore è sereno e, viceversa, non dimentichiamoci mai che la terapia migliore per spazzare via le nubi dalla nostra vita è abbandonarsi totalmente alle emozioni che solo la Musica è in grado di dare.

© Copyright 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]