Editoriale di Gennaio 2022

Appassionati di analogico nella Santa Sede?

[Papa Francesco e il vinile]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Febbraio, 2022

Roma, 12 gennaio 2022.
Papa Francesco, sorprendendo tutti, ha visitato il negozio romano Stereosound, anche noto come La Discoteca al Pantheon per la sua vicinanza al Pantheon, appunto, e di conseguenza situato non lontano dalla Santa Sede. Stereosound è uno storico negozio di dischi e di piccoli strumenti musicali, fondato nel 1971 (si veda la pagina Instagram del negozio).

La ragione della visita, però, non ero lo shopping di nuovi dischi ma quella di benedire il negozio appena ristrutturato e rinnovato. Papa Francesco, infatti, è legato al negozio da tanti anni di amicizia, quando ancora sacerdote e poi cardinale lo visitava per i suoi acquisti di dischi. Il pontefice è appassionato di musica classica ma anche di artisti della sua terra d'origine, come Astor Piazzolla e l'Orquesta Juan D'Arienzo (El Rey Del Compas).

Papa Francesco ha ricevuto dalla figlia del titolare del negozio, Tiziana Esposito, un disco in vinile in regalo, pare di musica classica. Questo significa che il Papa possiede o ha accesso a un giradischi e a un probabile impianto HiFi! Potete immaginare la nostra curiosità...

Insomma, che l'analogico sia in forte ripresa è qualcosa che osserviamo da anni, ma che anche in luoghi sacri si consumi il sacro rituale dell'ascolto degli LP è una gran bella notizia! Ci offriamo volontari per regolare il VTA del giradischi papale, dubito che le guardie svizzere sappiano come si fa :-)

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com