Halloween HiFi - dolcetto o scherzetto?

Come mettere insieme un impianto HiFi perfetto per la notte di Halloween

[Zucca audiophile]

Autore: Lucio Cadeddu
Pubblicato: 31 Ottobre, 2014

Scegliere un impianto HiFi non è certamente un compito facile, tenendo conto di quanti marchi e quanti componenti affollino il folle mercato del settore. Le cose si possono semplificare di molto se la scelta si riduce a un impianto a tema, ad esempio qualcosa di adatto per questa notte di Halloween! TNT-Audio ha preparato per voi una serie di consigli e suggerimenti su quali componenti scegliere per restare in tema con la serata da brivido.

Prima di tutto, se è la paura il tema conduttore dell'impianto, non potete neppure iniziare a metterne insieme uno senza prendere in seria considerazione qualche componente della The Funk Firm (Funk = Paura, terrore). L'Azienda, con sede in Denton Island, Newhaven, UK, commercializza alcuni eccellenti giradischi, bracci di lettura e accessori per analogico, tra i quali il tappetino Achromat che abbiamo recensito nel 2007. Se il vostro impianto per Halloween deve suonare dei dischi neri non potete certamente sbagliare con un giradischi e un braccio della The Funk Firm.

Poi vi servirà una testina all'altezza del compito e del tema, consiglierei una bella Transfiguration, realizzata in Giappone da Mr. Seiji Yoshioka della Immutable Music e distribuita negli USA da BlackBird Audio (Audio dell'uccello nero!).

Ogni sistema analogico che si rispetti deve essere equipaggiato con un pre fono all'altezza. Per fortuna, restando in tema, abbiamo diverse possibili soluzioni. Primaluna commercializza degli ottimi preamplificatori con schede phono aggiuntive. Ha sede a Vlijmen (Olanda) ed è una creatura di Herman van den Dungen. Si è guadagnata un grande rispetto nei circoli audiophile più segreti ed esclusivi grazie al buon suono, affiancato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. In alternativa, potete optare per un più evanescente preamplificatore della Audible Illusions (Illusioni udibili!), equipaggiato con una buona scheda phono.

Pensadoci bene, però, potete immaginare una serata di Halloween senza pipistrelli? Non può pertanto mancare nella vostra lista della spesa un preamplificatore phono della BAT (bat = pipistrello) o persino un completo pre linea con ingresso phono. Questa Azienda americana, con sede in Wilmington, realizza ottimi componenti basati sul loro credo, la tecnologia bilanciata, infatti BAT è l'acronimo di Balanced Audio Technology!
Se non dovessero piacervi i pipistrelli che ne pensate di una bella apparizione di spettri? La Spectral realizza da sempre eccellenti pre e finali a stato solido che potrebbero dare la giusta enfasi al vostro album favorito di Nick Cave and the Bad Seeds (Nicola Caverna e i semi del male).

[Amplificazione Mystere]

Potreste anche pensare di aggiungere un ulteriore tocco di mistero con un'amplificazione a valvole della Mystère, ancora dall'Olanda. Si tratta di parenti strettissimi di PrimaLuna.
Qualora la sorgente analogica non dovesse essere abbastanza paurosa potreste orientarvi verso una sorgente digitale, da scegliere tra le varie proposte di Moon (Moon = Luna) o BlackNote (Nota Nera) oppure, di nuovo, Spectral. Queste Aziende realizzano ottimi DAC e lettori CD.

[Cuffie Abyss]

Per chiudere il vostro impianto a tema, avete ancora bisogno di diffusori, cuffie e cavi. Per i primi non abbiamo dubbi e vi consigliamo una coppia di oscuri monoliti da pavimento della Magico. Realizzati a Hayward, California, questi diffusori senza compromessi terrorizzeranno a sufficienza il vostro conto in banca.
Per collegare tutti questi componenti insieme non potrà mancare un completo set di cavi della Voodoo Audio, meglio ancora se terminati con connettori Vampire Wire (cavo del vampiro). Infine, per un ascolto occulto durante la lunga notte profonda di Halloween pianificate l'acquisto di un paio di cuffie della Abyss.

Per quanto riguarda la musica a tema, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma mi permetto di fare due proposte, una classica, l'altra un po' misteriosa e inquietante. La prima è Black Sabbath, della band omonima e la seconda è l'album completo "Bad moon rising" (Luna cattiva che spunta), che include anche il brano "Halloween". Buon...ehm...ascolto!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2014 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com