Editoriale di Maggio 2022

Vinyl me, please apre una nuova fabbrica di LP!

[Vinyl me, please pronta ad aprire una nuova fabbrica di LP]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Maggio, 2022

Nel 2014 ho scritto un editoriale dedicato agli innovativi servizi offerti dalla neonata Vinyl me, please. La piccola attività offriva un curioso servizio mensile in abbonamento: un vinile nuovo, spedito insieme a una ricetta di cocktail, più un artwork ispirato dall'album. Relativamente ai generi musicali disponibili, così si esprimevano:

“Ogni mese vi faremo avere qualcosa di assolutamente nuovo, o qualcosa di vecchio o qualcosa sconosciuta ai più. In ogni caso, potete scommetterci il c#lo che sarà qualcosa di fantastico!”
Da allora sono passati otto anni, la piccola attività è cresciuta e le cose sono cambiate non poco, e tutto per il meglio! Infatti, pochi giorni fa hanno rilasciato un annuncio piuttosto importante:
All'avvicinarsi del decimo anno di attività, noi della VMP siamo felici di annunciare che apriremo una nuova fabbrica per stampare vinili audiophile a Denver. L'apertura è prevista per la fine del 2022, e sono previsti eventi, tour nello stabilimento e tante altre novità.

Per fare questo hanno assunto una sorta di leggenda del settore, Gary Salstrom, general manager della Quality Record Pressings in Salina, KS. Salstrom imparò l'arte della stampa di qualità da professionisti come Ed Tobin; Tobin - assassinato nel 1995 dal suo figliastro - è stato il responsabile per la stampa di tante edizioni audiophile per etichette come AudioQuest, Mobile Fidelity, Classic Records, Acoustic Sounds, Reference Recordings, DCC, e tante altre label. Formatosi anche presso la AcousTech con Chad Kassem, Don MacInnis e Kevin Gray, Salstrom lavorò inoltre con il mastering engineer Stan Ricker (Mobile Fidelity Sound Lab, Crystal Clear, Telarc, Delos, Reference Recordings, Windham Hill, Stereophile etc.). Quando nel 2011 Kassem lanciò la Quality Record Pressings in Salina, Salstrom fu assunto come general manager. Relativamente a questa nuova avventura Salstrom ha recentemente dichiarato:

“Sono entusiasta di poter disporre delle risorse e dei partner necessari per realizzare i migliori LP mai prodotti, in un luogo dove l'esperienza dei visitatori sarà cruciale così come la qualità del prodotto finito.”

Insieme a Salstrom, David Rawlings (chitarrista e co-fondatore della Acony Records) lavorerà in qualità di Chief Groove Officer per lo stabilimento.

Lo stabilimento sarà ubicato a Denver ed è stato pensato innanzitutto come un luogo esperienziale, dove il pubblico può entrare e vedere di persona tutti i processi coinvolti nella realizzazione di un vinile audiophile.

In un mio recente editoriale sull'andamento del mercato delle vendite musicali negli USA, analizzato nel famoso RIAA mid-year report, segnalavo come la crescita delle vendite del vinile sembri inarrestabile e di conseguenza sarà sempre maggiore la richiesta di nuovi stabilimenti per la realizzazione degli album. Insomma, sembra proprio che il vecchio supporto non ne voglia sapere di lasciarci, anzi!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com