Editoriale di Maggio 2022

Una ricerca della KIA UK rivela il poco sorprendente legame tra musica e abitudini alla guida

[Una ricerca della KIA UK dimostra il legame tra musica e consumi]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Maggio, 2022

Una recente ricerca accademica della KIA Motors UK, della School of Science, Engineering & Environment dell'Università di Salford (nella persona del Dr. Duncan Williams, ricercatore senior) e di WaveTrace, un'azienda di consulenza in servizi di psicoacustica e tracciamento di valori biometrici correlati alla risposta umana ai suoni e alla musica, sembra abbia dimostrato qualcosa di assolutamente ovvio, almeno per noi amanti della musica, ovvero che questa può influenzare il comportamento alla guida. In particolare, la ricerca era focalizzata sull'utilizzo più o meno efficiente della batteria nei veicoli elettrici. Il risultato della ricerca dimostrerebbe, ma non è una sorpresa, che la musica più ritmata induce un comportamento alla guida che fa aumentare i consumi e, nel caso specifico, fa diminuire la durata della batteria.

Per lo scopo è stata utilizzata una vettura KIA EV6 dotata di un sistema audio a 14 altoparlanti della Meridian Audio, lungo un percorso di circa 18 miglia, che partiva esattamente dagli stabilimenti della Meridian nel Cambridgeshire, UK.

“Quel che abbiano scoperto è che già in due giorni di test la musica era capace di influenzare in maniera drammatica la durata della batteria di un'auto elettrica,”
ha dichiarato il Dr. Williams, che poi ha aggiunto:
“In breve: se volete andare più lontano, ascoltate Beethoven o altro genere di musica classica rilassante; qualora non siate interessati a percorrenze elevate, suonate della musica più ritmata.”
Questa è una parte della selezione di brani utilizzati per i test (naturalmente i tester erano ignari dello scopo delle prove):

La sinfonia di Beethoven genera, indovinate un po', un clima rilassato a bordo, nel quale il guidatore si sente a suo agio, concentrato e bilanciato. Il suo stile di guida è moderato, pertanto si minimizza la richiesta di energia dalle batterie, allungando la percorrenza disponibile. I partecipanti al test hanno guidato in maniera più efficiente di almeno 4 volte rispetto alle altre tracce utilizzate nella selezione musicale. Questo forse significa che Beethoven è noioso?

I partecipanti al test sono stati equipaggiati con dei dispositivi elettromedicali (Empatica E4) che monitoravano varie funzioni organiche, dalle pulsazioni ad altri fattori vitali. Il percorso era un misto di start and stop nel traffico, percorrenza di rotonde affollate, strette stradine residenziali e larghe strade a più corsie, più tortuose stradine di campagna. In altre parole, il percorso simulava le diverse situazioni di guida nelle quali ci si può trovare abitualmente.

In definitiva: volete risparmiare carburante/batteria? Ascoltate Beethoven. Metterò un post-it sul cruscotto della mia 911 per non scordarmi il prezioso consiglio. Al contrario, qualora desideriate dei consigli su musica vivace da suonare in macchina per consumare di più (meglio, per andare veloci), in questo sito trovate una bella selezione.

Uno dei miei brani favoriti (in realtà tutto l'album “Fire and Gasoline” è micidiale, il titolo dice tutto) non si trova in questa selezione ed è “Freedom Fighter” (si veda il video sotto, e alzate il volume) di Steve Jones, ex chitarrista dei Sex Pistols, approdato poi a una carriera da rocker puro.
Ora, provate ad andar piano con questo brano a tutto volume in auto. Per inciso, il disco è pure registrato molto bene, fatto insolito per il genere.

Looking down the highway, mate
Thinkin' 'bout a place to run
Show a sign said for trouble makers
Sounds like I'd have some fun

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com