[Hosting di bassa qualità]

Editoriale di Ottobre 2017

TNT-Audio trasloca!

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia

Come ormai annunciato da diverse settimane nella nostra sezione di News il nostro sito web, dopo circa 20 lunghi anni, sta cambiando casa, alla ricerca di una sistemazione migliore, più veloce e affidabile. Possibilmente, a un costo inferiore!
Come probabilmente sapete già, TNT-Audio è l'unica rivista del settore a essere da oltre 20 anni completamente gratuita, priva di pubblicità e abbonamenti o donazioni. Durante questi ultimi 20 anni (un record per un qualunque sito web d'informazione!!!) la rivista è cresciuta molto, con migliaia di articoli e recensioni, costantemente online. Per mantenere questo tipo di servizio e stare al passo con la crescita continua avevamo bisogno di trovare soluzioni tecniche migliori. Persino la nostra pagina Facebook, in pochi anni di presenza sul mondo “social”, ha superato quota 5.000 likes, numero tutt'altro che disprezzabile e in costante aumento. Non male per una rivista che non investe un centesimo in pubblicità o auto-promozione.

Questa crescita di popolarità ha creato, in parte a causa del servizio di hosting utilizzato, un certo numero di problemi abbastanza fastidiosi. Ad esempio, chi accede alle nostre novità della settimana direttamente dai link che pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook, si sarà accorto che sul browser appare uno sgradevole avviso di “sito non sicuro”. Questo succede perché il nostro sito web ha un certificato di sicurezza “sbagliato” che è associato a un partner del nostro hosting americano. Questo certificato di sicurezza è indispensabile per chi fa e-commerce attraverso il proprio sito web o chi raccoglie dati sensibili dai suoi visitatori, per noi quindi era assolutamente inutile. Tuttavia, Facebook reindirizza i nostri link direttamente sulla piattaforma https:// che richiede un certificato di sicurezza valido. Pertanto il nostro sito appariva “non sicuro” perché il certificato di sicurezza abbinato era registrato con altro nome. Ovviamente, per risolvere questo problema avremmo dovuto acquistare il servizio a un (elevato) costo aggiuntivo.

In secondo luogo, per diverse volte, il sito TNT-Audio è andato over-quota, come si dice in gergo tecnico, ovvero ha avuto così tanti accessi da saturare la banda messa a disposizione dall'hosting provider. Questo è accaduto in maniera molto visibile, ad esempio, quando pubblicammo la recensione del T-Amp. Tutto ciò, naturalmente, a nostra insaputa, in quanto il nostro hosting provider ci aveva garantito una banda illimitata (senza, cioè, limiti di traffico e di accesso). Purtroppo la banda era effettivamente illimitata su base mensile, ma limitata su base giornaliera, per cui picchi di popolarità come quelli che si sono verificati sono stati un grosso problema. Ovviamente, di nuovo, per poter avere l'extra traffico necessario, avremmo (e abbiamo) pagato un extra.

Ancora, quando stipulammo il contratto con l'hosting provider, tanti anni fa, le condizioni erano eccellenti, probabilmente le migliori sul mercato. Lentamente, ma inesorabilmente, quel che sembrava un eccellente servizio è peggiorato, quantitativamente e qualitativamente. I prezzi sono aumentati molto, e senza preavviso, il customer care ha iniziato a rendere praticamente impossibile una qualunque richiesta di assistenza tecnica, e spesso ai nostri “ticket” non veniva data risposta esauriente.

Infine, negli ultimi anni, abbiamo avuto problemi di caching, ovvero le pagine nuove appena pubblicate non venivano rese pubbliche in tempo reale, come se i server mantenessero in cache le vecchie pagine, pur essendone disponibili di nuove. Talvolta questi ritardi diventavano di mezza giornata, e tipicamente la maggior parte degli aggiornamenti del sito restava invisibile ai lettori per diverse ore.

Ora, poiché noi restiamo fedeli alla nostra missione, ovvero quella di massimizzare sempre e in ogni contesto il rapporto qualità/prezzo, abbiamo deciso che era giunto il momento di cambiare. La decisione non è stata facile, perché spostare un mastodonte come TNT-Audio richiedeva uno sforzo operativo non indifferente (decine di migliaia di files) ma ormai il dado era tratto! Abbiamo scelto un nuovo hosting, con certificato SSL incluso nel prezzo, una facile ed economica gestione del nome a dominio e un servizio tecnico/clienti a portata di mail e di telefono, funzionante ed efficace, come abbiamo già avuto modo di sperimentare. Tutto questo, tra l'altro, ci dovrebbe consentire di risparmiare un bel po' di denaro ogni anno, che spenderemo molto più volentieri in dischi, componenti HiFi, buon vino e concerti live.

Troppo bello per essere vero? Può darsi, lo scopriremo nei prossimi mesi, intanto tenete le dita (e i cavi!) intrecciati per noi. Siate pazienti in caso di disservizi e, nel frattempo, alzate il volume per questa, appunto, “Too good to be true” (troppo bello per essere vero) dei Motorhead, dal loro album del 1992 “March or die”.

Copyright © 2017 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com