[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

TNT-Audio su Facebook

Social HiFi

[TNT-Audio su Facebook]
Schermata iniziale di TNT-Audio su Facebook

Condividi su Facebook

Da tempo meditavamo sull'opportunità di aprire un profilo ufficiale di TNT-Audio su Facebook, uno dei più famosi social network al mondo. È innegabile che si tratti di uno strumento di comunicazione efficace e che consente di raggiungere fasce di potenziali appassionati molto più rapidamente di quanto consenta un normale sito web.

Diciamoci la verità: i siti web tradizionali si raggiungono tramite ricerche su Google o altri "motori", tipicamente a seguito di utilizzo di parole chiave che, in qualche modo, abbiano a che fare con l'audio, l'HiFi e la riproduzione della musica. Il sistema di comunicazione sociale, che fa uso di una fitta rete di condivisioni di pagine, consente invece di arrivare anche presso persone che magari non avrebbero mai cercato in rete qualcosa relativo all'audio. È sufficiente che un appassionato condivida nella sua bacheca una pagina relativa all'HiFi (es. la recensione di un prodotto apparso qui su TNT-Audio) per far sì che tante altre persone (tipicamente la cerchia degli amici) veda quel link e magari si incuriosisca.

Da tempo sosteniamo che questo settore abbia bisogno di un ricambio generazionale, di nuova linfa, di nuovi appassionati, possibilmente giovani. I social network costituiscono un sistema che può aiutare in questo processo di rinnovamento. Non si tratta dunque di far conoscere TNT-Audio in quanto tale - abbiamo già il nostro bel daffare nel rispondere alle innumerevoli richieste di consulenza! - ma di aiutare la nicchia HiFi a prendere un po' di luce, onde evitare la formazione di muffe ;-)

Molti lettori, specie quelli meno giovani, vedono i social network come il male assoluto. C'è stata una curiosa discussione su questo aspetto proprio sul nostro forum internazionale. Noi crediamo invece che ogni strumento possa essere usato bene o male, dipende dall'utilizzo e dall'utente finale :-)
Su Facebook, in particolare, esistono tanti modi per tutelare la propria privacy e non è mica obbligatorio condividere le proprie informazioni con il resto del mondo. Si può avere un account anche semplicemente per poter accedere al network, senza per questo dover inserire informazioni personali di alcun genere. Si può persino disabilitare la possibilità di essere contattati da altri. Parliamoci chiaro, anche agli albori del Web tante persone vedevano la rete come il male assoluto...poi pian piano ci si è resi conto che si trattava di uno strumento potentissimo e che, come tale, poteva offrire molto ma anche essere potenzialmente pericoloso. Sta all'attenzione di ognuno farne un utilizzo intelligente.

Esistevano già da anni pagine Facebook dedicate a TNT-Audio, fatte da appassionati e affezionati lettori. Avevo persino trovato un simpatico fan club dedicato al sottoscritto (!!!). Ora, per colmare questo vuoto d'informazione e raggiungibilità, esiste la nostra pagina ufficiale nella quale non metteremo altro se non gli avvisi dei nuovi articoli che settimanalmente pubblichiamo, sia in italiano che in inglese. Niente più di questo. In futuro, eventualmente, potremo pensare di allargare le tematiche, magari pubblicando foto o eventi che non trovano spazio sulla rivista ufficiale. Per chi non possedesse un profilo Facebook e non avesse intenzione di crearne uno tutto continua esattamente come è stato finora: aggiornamenti settimanali sul sito, ogni settimana come abbiamo fatto da 15 anni a questa parte.

Il creatore del profilo Facebook di TNT-Audio nonché gestore degli aggiornamenti è il nostro affezionato lettore Giuseppe Bruschi, che ringraziamo per il preziosissimo contributo.

Vi invitiamo pertanto a mettere un Mi piace sulla nostra pagina e a condividere, se volete, coi vostri contatti, gli articoli più interessanti che settimanalmente pubblicheremo. La speranza è che nel mare magnum della rete delle condivisioni qualcuno appassionato di musica possa anche interessarsi all'HiFi. Sarebbe un bel guadagno per tutti, visto che il settore non gode certo di buona salute.

© Copyright 2013 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]