LC >
Potresti brevemente presentarti ai nostri lettori, quando hai cominciato ad interessarti all'HiFi, all'HIFI sul WWW ecc.?
SR >
Ciao, mi chiamo Steven R. Rochlin e sono un amante della musica (come in un incontro tra Alcolisti Anonimi :-)). Il mio amore per la musica iniziò quando avevo 5 anni e il mio buon vecchio papà mi portò a vedere l'Atlanta Symphony Orchestra che suonava la 1812 di Tchaikovsky. Invece delle cannonate durante l'ultimo pezzo usavano delle cariche di dinamite! Inutile dire che rapirono la mia attenzione. Da allora la mia passione per la musica è aumentata di giorno in giorno.
Questo mi portò al mio primo "giorno di lavoro" con Heatkit Electronics e in seguito a
contattare altri appassionati che mi hanno poi aiutato a far diventare "Enjoy the Music.com" una realtà.
LC >
Tu hai un approccio abbastanza inusuale con l'ascolto e le prove HiFi. Per esempio, come
alcuni di noi qui a TNT-Audio, tu usi, per i tuoi test, anche pezzi pop/rock/dub lì dove
normalmente viene considerata adatta allo scopo solo la musica classica. Puoi spendere
qualche parola su questo argomento "caldo"?
SR >
La musica classica e quella jazz sia su vinile che su CD sono parimenti utilizzate per le
recensioni, io però voglio godermi anche i miei pezzi pop/rock/dub.
Le molte persone che mi conoscono attraverso il web vedono che le strofe che metto in signature dei miei messaggi sono tratte da canzoni "moderne".
Ho capito che non posso godermi i miei amati pezzi di jazz o di classica mentre navigo su
internet perchè questi tipi di musica meritano più rispetto che non quello relativo a essere usati semplicemente come "rumore di fondo".
La classica in particolare tende a distrarmi dal lavoro su internet così me la godo quando la mia giornata e il mio lavoro al computer sono terminati.
Questo include il jazz e il blues così come la mia cantante preferita Billie Holiday. Lei riesce a commuovermi e merita tutta l'attenzione che riesco a darle. Un'esecutrice meravigliosa con una vita veramente triste. Puoi sentir questo nella sua voce...
Durante le recensioni ci sono volte che vengono utilizzate musiche di gruppi più moderni quali Prodigy, Red Hot Chili Peppers, Rush ed altri. Lucio, come anche tu hai notato, ci sono dischi, come The Fat of the Land dei Prodigy, che ci consentono di notare aspetti particolari degli oggetti sotto test. Questo disco ad esempio è ottimo per valutare i sub; o vanno o si rompono. Come tu sai, "Breathe" ha note basse pulsanti estremamente veloci che possono suonare come da-da-da-da in un buon sistema o come blablabla in uno meno buono. Io vorrei umilmente dire che il mio stile di recensione è "usare l'attrezzo giusto per il giusto compito". Vorrei dire che non c'è un unico pezzo o tipo di musica che può dir tutto su apparecchiature di prezzi differenti. In ciò includo anche le registrazioni d'organo o pianoforte che sono probabilmente i veri re degli strumenti.
LC >
Quindi, ricapitolando in breve, tu hai iniziato con un sito audio "non-profit", poi hai cominciato ad accettare annunci pubblicitari e quindi hai realizzato un'intera nuova rivista HiFi.
Ci puoi illustrare le tue idee (libere) sull'editoria tramite WEB?
Per esempio, le tue opinioni circa il supporto pubblicitario da costruttori ed altri operatori. Ancora, cosa pensi sui Newsgroup non moderati di Usenet ?
SR >
Ok, Ero matto! Ma cosa pensavo in quei momenti? Da un piccolo sito WEB ad 1.2 MB di
trasmissione dati, browser customizzato, un sito multimedia ad alta tecnologia.
Chi altro avrebbe fatto ciò? Solo un amante della musica come me assetato di sapere
sempre di più.
Più contenuti, più informazioni da condividere e, più importante di tutti, più amici con cui dividere le nostre idee e intuizioni. E realmente noi siamo molto orgogliosi di avere uno dei vostri collaboratori, Thorsten Loesch, a recensire per noi, lui è una vera perla.
Riguardo la pubblicità, hai visto, ultimamente, i costi delle nuove camere digitali, dei
computer portatili o dei dedicated server? Può darsi che nella mia prossima vita io nasca ricco ma per adesso il Dio della moneta mi tratta come gli altri.
Non avevo scelta: diminuire l'impegno per Enjoy the Music oppure...
Prima di accettare un solo dollaro ho chiesto alle persone che all'epoca visitavano il sito se, secondo loro, sarebbe stato corretto accettare pubblicità per aiutare l'espansione del sito. Tutti tranne uno furono d'accordo. Ogni dollaro ricevuto dalla pubblicità (e anche di più) viene utilizzato per il sito.
Lucio, se tu conoscessi il costo a 5 zeri (in dollari :-) ) del sito WEB Enjoy the Music.
Due anni fa proprio prima di accettare la pubblicità ero praticamente in bancarotta!
Seriamente! Hmmm...può essere che il mio amore per la musica e la voglia di condividere
questo con gli altri mi abbia portato un po' oltre? Inoltre, se io posso portare un po' più di godimento musicale anche ad una sola persona là fuori nel cyberspazio sento che il mio lavoro non è andato sprecato.
Riguardo ai newsgroup, a volte possono essere divertenti, comunque, come con l'audio, a me piace più il segnale che il rumore. Ci sono un sacco di grandi newsgroups là fuori con individui incredibilmente "saggi". Poi ci sono i "lurkers" cioè quelli che non scrivono mai ma leggono tutti i messaggi. Ogni tanto ricevo qualche mail di incoraggiamento da loro.
LC >
Ora qualcosa di completamente diverso: parliamo di hi-end. Qual'è, realmente, il futuro? ?
SR >
Connessioni senza fili. Musica in abbonamento. Una rete di satelliti a bassa orbita che ci trasmetteranno audio e video ad alta qualità nei nostri Personal Data Systems.
Questi sistemi potrebbero essere qualsiasi cosa, da unità per automobile a oggetti personali tipo walkman fino a sistemi completi da casa.
LC >
E qualcosa rispetto all'esperienza multicanale? Secondo te il multicanale sostituirà lo
stereo?
SR >
Può darsi che non lo rimpiazzi ma che ne aumenti le capacità. Mano a mano sarà raggiunto uno standard e attraverso le meraviglie della tecnologia digitale si arriverà ad una riproduzione corretta.
Quello che stiamo usando adesso è notevolmente inferiore alle reali possibilità. Esiste la stessa differenza che passa tra il primo video gioco di Ping Pong e i moderni giochi a 128 bit. Come dice il dott. Brown di "Ritorno al futuro" "Il futuro è ciò che noi ne facciamo quindi facciamone uno buono"
LC >
Come al solito, piani per il futuro, cosa ci dici riguardo una possibile nuova rivista o automobile sportiva??? :-)
SR >
Un'altra rivista? Per favore...e il tempo? Io già adesso lavoro circa 20 ore al giorno. Per la macchina. Hmmm.... Fammi vedere. Madame Mareesha prevede che sarà rossa, avrà un
motore, i freni e un cavallo rampante sul cofano. La mia speranza è che sia una California 250 dei primi anni '60 ma credo che più realisticamente sarà qualcosa di più recente.
Naturalmente per me c'è sempre un buon lavoro nell'industria del fast food. Um, volevi patate fritte con cosa?
Il segreto nella vita è divertirsi. Star bene con se stessi e con gli altri. Naturalmente quello che interessa me è che voi tutti...vi godiate la musica (Enjoy the Music).
Cortesemente Steven Rochlin per TNT.
Copyright © 1999 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste