Inter.vista con Sam Kennard, propietario della Vibrapod e progettista dei Vibrapod Isolators

di Lucio Cadeddu

[English version]

LC >
Potresti raccontarci qualcosa della tua Azienda? Come e quando hai cominciato a produrre dispositivi anti-vibrazioni per uso HiFi?

SK >
La Vibrapod Company è una sussidiaria delle Kennard Industries, Inc.
Le Kennard Industries producono accessori in vinile dal 1967. Nel Febbraio del 1998 ho assunto un'amica, Yvonne "Bonnie" Perry, che stava cambiando lavoro. Lei aveva lavorato nell'industria hi-end per circa 20 anni e così le offrii un lavoro nella mia Azienda fintanto che non ne avesse trovato un altro.
Circa 3 settimane dopo che aveva preso servizio da noi stavamo chiacchierando in Azienda ed un lettore CD all'improvviso saltò di traccia quando un operaio mise un carico da fondere nel forno.
Bonnie suggerì che forse un paio delle guarnizioni di nostra produzione avrebbero potuto risolvere il problema.
Le dissi che avrei provato e così rimossi i piedini Audioquest che erano sotto al lettore, misi sotto delle guarnizioni in vinile e per quel giorno il lettore CD non saltò più neanche una traccia.
Misi delle guarnizioni simili sotto alle casse ed alle elettroniche. Inviammo diversi campioni a varie persone nelle settimane successive per avere un qualche giudizio e riscontro.
Tutti sembrarono molto soddisfatti di quello che sentivano e così decisi di modificare la forma del dispositivo creando quella attuale dei Vibrapod Isolators.
Il prototipo finale era pronto poco prima di Pasqua ed i definitivi Vibrapod Isolators furono immessi sul mercato il 15 Giugno 1998.

LC >
Noi di TNT-Audio riteniamo che le vibrazioni e le risonanze possono influenzare pesantemente le prestazioni di ogni apparato elettronico (audio). Molti lettori rimangono tuttavia scettici specialmente quando il trattamento anti-vinbrazioni è applicato ai lettori CD o ai convertitori digitale/analogico. La loro più frequente affermazione è: 0 è 0 e 1 è 1, che accidenti può fare un trattamento anti-vibrazioni al suono del mio lettore?

SK >
Ridurre le vibrazioni di un dispositivo meccanico (qualunque) consente un funzionamento più efficiente. Il lettore CD ha una meccanica di trasporto ed ogni vibrazione esterna fa intervenire (e talvolta manda in tilt) i circuiti di correzione dell'errore.
Più pesante è l'apparecchio e migliore è l'isolamento. Abbiamo verificato che si può migliorare le performances sonore di un lettore CD economico fino a portarle a quelle di uno di medio prezzo semplicemente migliorando la sua insensibilità alle vibrazioni.
Lo stesso dicasi per un convertitore DAC.

LC >
Qual'è il tuo approccio al problema della lotta contro le vibrazioni? E' più importante il materiale o la geometria del dispositivo?

SK >
Abbiamo provato numerose forme diverse con lo stesso materiale. La forma attuale del Vibrapod Isolator sembra sia quella che ci ha fornito i risultati migliori in assoluto, tra tutte quelle provate.
I Vibrapod Isolators sono fatti di PoliCloruroVinile, ovvero vinile.

LC >
Cosa pensi della necessità di smorzare le vibrazioni interne ai cabinet delle elettroniche HiFi per mezzo di fogli di materiale smorzante, blue-tac e cose simili?

SK >
Lo smorzamento delle vibrazioni funziona bene ma è differente dall'isolamento. Uno dei miei distributori internazionali, Paul Wakeen di Media Access, commercializza un prodotto chiamato Cromolin. È una striscia adesiva a strati compressi che controlla le vibrazioni. Ho letto alcune recensioni estremamente positive ma non ho ancora avuto modo di testarlo.

LC >
Prima di acquistare nuovi componenti HiFi suggeriamo ai nostri lettori di tentare di migliorare quelli già in loro possesso per mezzo di trattamenti anti-vibrazioni, cavi di qualità, anelli in ferrite ed altri trucchetti.
Secondo la tua esperienza che cosa suggeriresti ad un audiofilo che vuole migliorare il proprio impianto?

SK >
Prima di tutto, di provare i nostri Vibrapod Isolators :-)
Poi controllare se il tavolino portaelettroniche è abbastanza robusto ed eventualmente sostituirlo con qualcosa di più appropriato. Poi pensare ai cavi.

LC >
La tua Azienda sta attualmente commercializzando solo gli Isolators, state progettando di costruire qualcos'altro nel futuro, tipo basi antivibrazione, tavolini, stands per diffusori?

SK >
Potremmo avere qualcosa di pronto per la fine dell'anno (99). Tuttavia i Vibrapod Isolators si inseriscono così bene nella nostra catena produttiva che andare troppo in là coi progetti potrebbe non essere nel nostro interesse.
Stiamo traslocando in locali molti più grandi e così avremo più spazio per il nostro reparto Ricerca e Sviluppo, per studiare e mandare avanti un progetto che abbiamo in mente e che sarà seguito da Bonnie.

LC >
Sai bene che TNT-Audio è un'attività completamente non commerciale e senza scopo di lucro. Per questa ragione ho apprezzato molto il fatto che la tua Azienda doni il 10% del ricavato dalle vendite in beneficienza ad associazioni di volontariato e di sostegno. Questa non è esattamente una domanda, volevo solo ringraziarti per questa tua generosità. Potresti aggiungere due parole?

SK >
Ti ringrazio per il rigraziamento!
Crediamo che ognuno di noi possa aiutare ad isolare le persone dalle (cattive) *vibrazioni* della vita di ogni giorno sostenendo le organizzazioni locali che in qualche momento della nostra vita ci possono dare una mano.
Stiamo semplicemente cercando di sostenere varie organizzazioni locali che lavorano in modo straordinario, tendendo una mano ai più bisognosi.

Cortesemente Sam Kennard per TNT-Audio.

Copyright © 1999 Lucio Cadeddu