E' arrivato nuovamente il momento: ogni Autunno per gli ultimi 15 anni Londra ha ospitato l'Hi-Fi Show. Di solito lo Show prendeva il nome dall'Hotel nel quale veniva allestito: molti anni fa si chiamava quindi Penta HiFi Show e quando l'Hotel Penta divenne parte della catena Ramada, la mostra inglese prese il nome di Ramada HiFi Show.
Oggi il nome dell'Hotel è di nuovo cambiato ed è Renaissance Hotel.
Credo che continuerò a chiamarlo Penta-Show, giusto per distinguerlo da altre mostre che si chiamano HiFi Show (quello di Los Angeles, per esempio).
Quest'anno il Penta-show aprirà i battenti il 17 Settembre per chiudere il 20.
I primi due giorni sono dedicati agli operatori e ciò significa che per la maggior parte dei nostri lettori gli unici giorni possibili per visitare la Mostra saranno il sabato e la domenica.
Sebbene non ci sia necessità di un'occasione speciale per trascorrere un weekend a Londra, il Penta-Show rappresenta sicuramente un'ottima scusa.
Certamente si tratta di uno Show unico, dato che gran parte della storia dell'HiFi inglese è legata proprio a questa mostra. Questo Show è in stretta relazione con la ben nota e rispettata rivista inglese HiFi-News Magazine.
Recentemente la crescita e l'espansione dei settori Home Theater e AV hanno reso gli spazi adibiti al Penta-Show decisamente limitati. Oggi il Penta-Show è diventato uno dei più grandi eventi dedicati all'HiFi in tutta Europa.
Ecco quindi che si utilizza anche l'Hotel Excelsior, a pochi passi dal Renaissance Hotel. Non temete, comunque, un servizio di bus navetta sarà attivato durante i giorni della mostra per collegare i due Hotels così come la stazione della metropolitana di Hatton Cross sulla linea Picadilly.
Questo è un evento al quale non potete mancare, al solito tutte le maggiori Aziende inglesi mostreranno le loro ultime novità in campo HiFi. Personalmente mi aspetto qualcosa di speciale dalla Audio-Lab, ora di proprietà della Tag-McLaren (si, quelli della Formula 1), sembrano abbiano in serbo dei grandi progetti.
Potremo gustarci i CD registrabiili della Pioneer ed anche il tanto atteso formato europeo del DVD.
Sempre Pioneer promette uno schermo televisivo dello spessore di meno di 3 cm e grandi novità per l'AudioVideo sono da attendersi dalla Sony.
Tuttavia, non sono questi i motivi per i quali noi saremo là. Ciò che rende il Penta-Show così unico ed interessante è la grande esposizione di piccoli nuovi marchi provenienti da tutta Europa.
L'anno scorso il suono (analogico) che mi piacque maggiormente fu quello della saletta DNM/RESON/Virtual Reality Systems e quello di un Costruttore di stand per diffusori che dimostrava le virtù dei propri prodotti tramite un impianto che ruotava intorno ad un Audio-Note Ongaku ed un giradischi Voyd Reference. Il miglior suono digitale proveniva invece dalla saletta Trilogy.
Una grande attrazione quest'anno sarà la presentazione di una nuova rivoluzionaria linea di diffusori della Wilson Benesch, senza dimenticare l'anteprima eutropea per il lettore CD di casa Linn, il costoso CD-12. Avrete la possibilità di decidere se vale la pena spendere i 20.000 $ (35 milioni circa) richiesti.
Altri motivi per venire al Penta-Show provengono dalla possibile presenza di due redattori di TNT-Audio :-), il sottoscritto Thorsten Loesch e Werner Ogiers.
Io cercherò di non perdermi nulla delle ultime novità dal mondo dell'analogico e delle valvole mentre Werner Ogiers sarà a caccia degli ultimi ritrovati in campo stato solido.
Lo Show chiude circa alle 18.00 e pensavo di organizzare due incontri, sia il sabato che la domenica, per conoscerci e scambiarci un po' di opinioni. Contattatemi per e-mail thorsten@tnt-audio.com se decidete di unirvi a noi tra una buona Ale (birra) e tanta buona Musica.
Quindi, concludendo:
THE HI-FI SHOW '98 (Penta-Show)
Giorni aperti al pubblico: 19 e 20 Settembre
Aperto dalle 10 del mattino alle 18 di sera.
Biglietto d'ingresso: 4 UK Pound per persona (circa 10.000 lire)
Come arrivarci:
Stazione metro di Hatton Cross sulla linea Picadilly con bus navetta dalla fermata del metro fino agli Hotels.
Beh, allora ci vediamo là!
Un grande ringraziamento a Janet Belton (Linkhouse) e Stella Allan (Image Wizard Ltd) per avermi gentilemnte fornito le necessarie informazioni.
© Copyright 1998 Thorsten Loesch