[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste]

Esposizione High End 2010 - Monaco - Germania - Prima parte

[English version]

Autore: Hartmut Quaschik - TNT Germany
La mostra è stata dal 6 al 9 Maggio, 2010 al M.O.C., Monaco, Germania
Pubblicato: Novembre 2010
Sito web ricco di informazioni High End Society.de (in Inglese)
Traduttore: Roberto D'Agosta

Introduzione

Questo è stato il mio quinto Munich High End Show ed è stato un pochino più grande dei precedenti, ma prima...

Prima che io copi e incolli parti di testo dai miei articoli precedenti, mentre voi nel frattempo vi addormentate, voglio dirvi che qualcosa di molto molto eccitante è successo quest'anno a Monaco!

Un gruppo Sud Coreano ha esposto l'impossibile: un diffusore storico, vecchio più di 60 anni, estremamente piacevole da ascoltare capace ancora di raccontare alle odierne case produttrici qualche trucco del mestiere. Perché impossibile? Poiché è impossibile da comprare: tutti quegli audiofili ricchi che hanno avuto modo di ascoltarlo e il portafoglio sufficientemente gonfio hanno lasciato, dopo ore d'ascolto, quella sala sconfortati, tutto il loro denaro non poteva comprar loro quella qualità audiofila.

Silbatone - Un fulmine dal passato

Alla Silbatone avevano intenzione di mostrare i loro diffusori Aporia, un altoparlante a larga banda caricato a tromba che fa uso del tedesco Manger, e hanno prenotato e pagato una stanza che fosse appropriata per questi diffusori: quando hanno scoperto che questa stanza non era più disponibile, hanno dovuto prendere una stanza il doppio più grande e ovviamente considerevolmente più costosa visto che non ce n'erano altre a disposizione. I ragazzi della Silbatone hanno quindi avuto paura che 20 W di amplificazione valvolare in un diffusore da 90 dB non fossero sufficienti per riempire la stanza abbastanza da competere con il rumore proveniente dalle altre stanze vicine. La soluzione che hanno trovato è stata quella di portare con loro dei diffusori ad altissima efficienza (oltre 100 dB) dalla loro collezione di vecchi componenti. Mi tolgo il cappello di fronte a questa soluzione: portare in giro per mezzo mondo e ritorno un diffusore così pesante e massiccio deve essere stato uno sforzo logistico imponente.

Questo vecchio diffusore è un Western Electric completamente originale del 1948 che fu progettato come un sistema due vie per piccoli cinematografi. L'altoparlante in Alnico dei bassi è un WE-745B da 12 pollici, con un paio di loro per ogni lato che spingono all'interno di una tromba caricata frontalmente. L'altoparlante dei medio-alti sono in Alnico a diaframma WE-713B che caricano una tromba in alluminio KS-12025. Il crossover è a 800 Hz.

Ma questo non significa che alla Silbatone rimangano attaccati al passato: stanno lavorando sulla qualità del passato per trasportarla nel futuro; infatti gli altri componenti del loro sistema sono allo stato dell'arte.

La Silbatone produce i propri amplificatori, tutti con componenti di qualità: trasformatori a bobine d'argento, interruttori pazzescamente costosi, resistenze in argento modificate per la particolare applicazione. D'accordo, questa sembra una lista di parole tecniche per impressionare il potenziale compratore, ma come il loro successo mostra è il risultato finale quello che conta.

Come sorgente facevano uso di un piatto ArtemisLabs progettato da Frank Schroeder, con due bracci Schroeder modificati creati apposta per l'ArtemisLabs. La testina usata nel braccio Schroeder Reference è una Kolibri della VanDenHul, mentre il secondo braccio creato da Schroeder faceva uso di un tubo di Thomas Schick.

JC Morrison (sinistra) e Joe Roberts (destra) della Silbatone hanno fatto un lavoro fantastico!

Peraltro, se negli anni 90 avete mai avuto modo di leggere la rivista underground americana "Sound Practices", queste due persone dovrebbero esservi familiari.

E alla fine come suona? Beh, un pochino caldo (Maria Callas risulta più "grande" del normale) ma non c'è null'altro da aggiungere o criticare. Il suono complessivo è quello di un gigantesco jukebox progettato per suonare tutta la vostra musica preferita, senza sforzo, in maniera organica, dinamica e senza compressione, piena di vita. Questo è il suono con cui tutti gli altri diffusori presenti in questa esposizione saranno messi a confronto.

[Andate alla Parte II]

© 2010 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]