[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Eventi e mostre audio di tipo non commerciale

Reporter: Hartmut Quaschik - TNT Germany
Pubblicato: Luglio, 2009
Traduzione: A. Barbarulo

Se credi che gli HiFi show siano, ad esclusione del web, gli unici posti dove il popolo audiofilo si riunisce, ho buone notizie per te: è giunta il momento degli eventi audiofili privati e senza fini commerciali!

European Triode Festival

Foto offerta da Daan van Egmond

Tutto iniziò nel 2000 quando un membro di Joenet (la prima mailing list apparsa sulla rete dedicata all'autocostruzione e che affonda le sue radici negli inizi degli anni '90, prima ancora della diffusione di internet), il danese Kurt Steffensen, annunciò ed organizzò un meeting senza fini commerciali chiamato "European Triode Festival"(Festival Europeo del Triodo). Alla sua chiamata risposero circa 45 appassionati da tutto il mondo. L'evento si tenne in un college di campagna durante il periodo delle vacanze e durò per quattro giorni dando vita ad un singolare ma grandioso misto tra un campo scout, un festino ininterrotto, realizzazione di progetti, anteprime di autocostruzioni elettroniche e conferenze. Grazie al successo riscosso, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale e negli ultimi anni è stato necessario imporre un limite di 80 ai partecipanti. L'European Triode Festival del 2008 si è tenuto in un monastero sconsacrato in Olanda.

Eventi privati

Foto offerta da Gunter Marquart

Nell'estate del 2007, gli audiofili austriaci invitarono il nostro gruppo di autocostruttori di Monaco ad un evento e, per sdebitarci, organizzammo un altro grande evento per 12 ospiti nel Novembre 2007 chiamato "Schall und Rauch" (Suono e Fumo). E' stato difficile organizzarlo? Dipende... Non bisogna far altro che chiedere ai conoscenti locali di aprire le loro case e le relative sale di ascolto, invitare una ventina di ospiti graditi, costruire un programma per il sabato, organizzare una festa per la sera di sabato e prenotare un ristorante per la cena del venerdì e per il brunch del sabato. Se possibile, può inoltre essere data agli ospiti l'opportunità di dormire in abitazioni private così da mantenere l'evento low-cost e renderlo ancor più divertente.

Il gruppo di Berlino da noi invitato, decise di ricambiare il favore ed organizzò di rimando il "Berlin Nights of Audio Systems" in una data prossima al primo giugno 2008.

Ancora un evento Frickelfest ("il festival del carpentiere")

Quest'anno si è tenuto il primo Frickelfest in Germania e benché organizzato da Holger Barske, editore delle riviste in lingua tedesca "Klang und Ton" (sull'autocostruzione di diffusori) e "LP" (sulla ristampa dei vinili), è stato un evento senza fini commerciali. Infatti il suo costo è stato di soli 20 euro spesi per birra e bistecche da grigliare. L'evento si è svolto in una fattoria abbandonata ed in vendita, al cui proprietario non interessava se un branco di fanatici decidesse di dare una festa per tutto il week end. Sembrava un po' come "Disco in the Barn" di Shaun the Sheep. La manifestazione mi ha ricordato i primi European Triode Festival, forse un po' più disorganizzata. Inoltre essendo presente una campagna di sottoscrizione per il German analogue-audio-forum, numerosi giradischi auto costruiti (assolutamente fantastici) erano presenti in mostra.

Gustando l' "Oswald's Mill Audio Tube"

Foto offerta da Oswald's Mill Audio

Nonostante Oswald's Mill Audio sia un produttore ed un distributore l'evento in questione può essere considerato senza fini commerciali a tutti gli effetti. Senza scendere nei dettagli di tale evento, esso raccoglie i fanatici statunitensi del suono che invitano un certo numero di audiofili europei per divertirsi insieme.

Altri eventi

Tra gli altri eventi da segnalare ricordiamo un meeting annuale in Francia organizzato da Melaudia, un gruppo audiofilo francese, e un evento organizzato dal Boston audiophile club. In Italia non possiamo dimenticare il Bottom Audio!

Ed ora?

A te organizzare il prossimo evento!

© 2009 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]