Toronto Audiofest 2025 - esposizione di audio high end

[Toronto AudioFest 2025]
[English Version Here]

Website ufficiale dell'evento (in inglese): Audiofest.ca
Reporter: Arvind Kohli - TNT-Audio USA
Pubblicato: novembre, 2025
Traduttore: Roberto D'Agosta

Prima di tutto lasciatemi sfogare

Beh, in realtà combino due sfoghi.

Il primo sfogo è rivolto a chi gestisce le sale di queste esposizioni. Molte sale sono davvero ben gestite, ma ci sono molti altri espositori che sembrano non avere idea di cosa stiano facendo. Ecco quindi alcuni suggerimenti:

Il secondo sfogo è per chi assiste alle esposizioni. Per la maggior parte delle persone è una gioia stare in compagnia e godersi queste esposizioni, ma alcuni non sono stati abbastanza amati da bambini. Ecco quindi alcuni suggerimenti:

Fine degli sfoghi.

Passiamo alle sale

Non riesco a comprendere appieno le caratteristiche di un componente presentato a una esposizione. Quindi mi riservo di giudicare finché non avrò modo di fare una recensione approfondita nei miei spazi di ascolto. Ci sono però sale che suonano in modo davvero impressionante, quindi mi assicuro di tornarci più volte e di ascoltare diverse tracce per verificare se l'impatto sonoro è costante. Tenete a mente che tutti i prezzi che indicherò sono in dollari canadesi.

Audio Note è stata la prima sala: sono sempre stati un'esperienza straordinaria a ogni esposizione a cui li ho visti. La loro iconica disposizione angolare, l'estrema angolazione e gli altoparlanti a baffle largo non sono pratiche universalmente accettate, ma la prova del nove sta sempre nel testarle. Questa è una delle sale che ho visitato molte volte, per provare ad ascoltare una varietà di musica. E posso confermare che il suono era sempre sbalorditivo.

Purtroppo, non avevano pubblicato un elenco dei componenti esposti. Ho chiesto, ma con la musica in riproduzione non sono sicuro di aver colto correttamente i nomi. Ma credo che gli altoparlanti fossero gli AN-E con coni dei woofer in canapa, e l'integrato fosse il Jinro.


Diffusori da pavimento Canton Reference 2.


Mark Von Langa è un marchio di cui non avevo mai sentito parlare prima d'ora. Stavano presentando i loro diffusori Serendipity, venduti a poco più di 15.000 dollari senza i supporti opzionali. Erano diffusori dal suono fenomenale, sono tornato nella sala diverse volte e ho ascoltato molti brani, e il suono era sempre sbalorditivo. I diffusori sono dotati di woofer Purifi, un tweeter AMT e due woofer passivi. Il tutto pilotato dal Burmester 232 integrato da 35.000 dollari. Il DAC era un LampizatOr.


La Mon Acoustic presentava i diffusori coassiali Platimon Virtual.


Questa era una catena tutta PS audio, dal condizionamento della rete elettrica fino ai loro diffusori FR30 e FR10. Suonavano i piccoli FR10 e il suono era impressionante.


Diffusori PMC.


I Grand Avant Garde della Gershman Acoustics inseriti in un sistema Pass Labs.


E poi c'era la sala della Joseph Crowe Audio. I diffusori utilizzati erano i 2807, dotati di un woofer da 15", un cono in carta da 5" e una tromba a compressione da 1", ognuno con la propria tromba. Questi sono sicuramente tra i diffusori dal suono migliore che abbia mai ascoltato. Ho potuto ascoltarli più volte e su diverse tracce, e mi hanno sempre impressionato. La risposta dei bassi era decisamente eccessiva per questa sala, e aveva riempito l'ambiente di un'eccessiva pressione sonora.


I diffusori Macaria della Maco Sound.


I diffusori MoFi 888, alimentati da elettroniche Hegel: questa stanza mi ha davvero spiazzato. Mi aspettavo di rimanere a bocca aperta, e non è stato così. Inoltre, i brani riprodotti erano piuttosto confusi e c'era un tessuto con motivi bizzarri che drappeggiava tutte le pareti. Sono tornato il giorno dopo per riprovare, ma l'ascolto è stato ancora una volta deludente.


Diffusori AudioSolution pilotati da amplificatori Pilium e sorgente digitale Wadax. Posizionare diffusori in una stanza così profonda e ampia offre quasi sempre un suono ottimale: si elimina l'impatto ambientale dall'equazione.


I diffusori Coherent Audio pilotati da componenti Saturn Audio e Baetis Audio.


I diffusori Kharma Elegance db7 in vendita a circa 51K dollari canadesi pilotati da componenti Mark Levinson.


Diffusori Golden Ear.


I Borrensen M2 costano circa 290K dollari canadesi, qui alimentati da amplificazione Aavik.


Sono tornato nella sala Joseph Crowe Audio il secondo giorno. Questa volta era esposto il modello più piccolo, il 2800, venduto al dettaglio a 39.000 dollari. Ho visitato la sala un paio di volte quel giorno e il suono era fantastico come il giorno prima. Questi diffusori erano in realtà un po' più adatti alla sala, dato che ora non c'era la stessa pressione nei bassi.


Diffusori Castle con elettroniche Quad.


Qui erano esposti l'Audio Physic Avanti e l'Audiovector R8. Gli espositori hanno sapientemente riprodotto lo stesso brano su entrambi i diffusori, il che è stato piacevole da ascoltare. Ho sempre avuto un debole per gli Audio Physic, anche se li ho ascoltati solo in audizioni e mai nel mio ambiente.


Nella sala Bryston era esposta l'intera gamma, con il modello di punta T10 in riproduzione. Bryston ha fatto un lavoro davvero brillante con la sua gamma: tutti i diffusori sono dotati di crossover passivo, ma questi possono essere sostituiti con un crossover esterno analogico o digitale. Tutti i componenti sono realizzati da Bryston. I crossover esterni sono preprogrammati per ciascun diffusore, quindi gli utenti non possono andare troppo in confusione.


I Contriva G3 della Tidal Audio pilotati da elettroniche AudioNote Kindo.


Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un'azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sè i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2025 Arvind Kohli - arvind@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com