Il Top Audio & Video edizione 2001 cresce fino ad ospitare ben 95 espositori (erano 93 l'anno scorso) dei quali 35 (circa un terzo, erano 30 nel 2000) esclusivamente audio, 50 di audio/video e 20 distributori di dischi e/o edizioni tecniche. Nonostante la tendenza sembri quindi essere quella di un maggior rafforzamento dell'home entertainment multimediale, vero locomotore di un mercato che vede nell'Home Theater un vero momento di ripresa, quest'anno gli spazi espositivi sono stati organizzati in modo tale da renbdere SEPARATE le sezioni "slo audio" da quelle "audio-video" onde evitare le solite lamentele degli audiofili più oltranzisti.
L'evento avrà luogo, come da tradizione, presso il Quark Hotel, Via Lampedusa 11A, Milano dal 13 al 17 Settembre (orario 9:30 - 19:00). Il solito comodo bus navetta gratuito porterà i visitatori al Quark partendo dalla stazione della metropolitana FAMAGOSTA.
Oltre alla normale esposizione (sia statica che "dinamica") degli impianti e dei componenti HiFi il Top Audio & Video ha organizzato anche quest'anno un calendario ricco di eventi interessanti, sia musicali che Audiophile.
Quest'anno, per la prima volta, TNT-Audio non sarà presente al Top Audio o, meglio, alcuni di noi potrebbero visitare la Mostra ma NON pubblicheremo alcun reportage. I motivi di questa scelta così drastica sono numerosi e cercherò di elencarne alcuni, fra i più importanti.
L'organizzazione del Top Audio si è dotata di un fantastico reportage "online" in tempo reale, realizzato dalla rivista cartacea/online AF Digitale. È difficile, senza disporre degli stessi mezzzi, fornire un servizio confrontabile.
Il reportage di AF Digitale diventa così "ufficiale" perchè sviluppato di comune accordo con gli organizzatori della Mostra milanese, quindi in questo modo si evitano i piccoli problemi che si erano verificati gli anni scorsi, quando fotografammo apparecchi esposti in alcune salette, apparecchi non ufficialmente ammessi alla manifestazione (ma PRESENTI ed IN FUNZIONE sotto gli occhi di tutti).
Inutile nascondere poi il fatto che i nostri reportages, sicuramente perchè non abbastanza "professionali", ci hanno causato non pochi problemi con l'APAF stessa che arrivò a negare pubblicamente nel suo sito ufficiale l'attendibilità dei nostri scritti.
La cosa ci amareggiò non poco, visto che grazie ai reportages di TNT-Audio in lingua inglese altre "entità" online decisero di fare un reportage a loro volta. Parlo di Enjoy the Music (dell'amico Steven Rochlin) e di Soundstage, una delle riviste HiFi online più diffuse e lette al mondo.
Tenuto conto quindi che: 1) i nostri reportages sono stati giudicati negativamente dagli organizzatori, 2) ci costavano una fatica ed un dispendio economico non indifferente e che 3) la Mostra dispone già di un eccellente reportage "live" sulla Rete, non vediamo alcuna ragione per proseguire in quella che ci sembrava una buona tradizione.
Ci dispiace per gli operatori che dalla pubblicità gratuita ottenuta attraverso le nostre foto ed i nostri testi hanno tratto popolarità internazionale, soddisfazione commerciale e che hanno mostrato in più di una occasione di aver gradito i nostri "servizi" ma non ci sentiamo più abbastanza sereni (e/o interessati) a proseguire.
D'altra parte la Mostra ha virato decisamente verso l'audio/video ed il multicanale, argomenti molto distanti dalla nostra impostazione editoriale. Fare un reportage delle sole salette audio "sopravvissute" ci parrebbe più una specie di "body count" che un vero e proprio servizio alla comunità audiofila.
Ci scusiamo quindi con tutti, operatori e lettori, che avrebbero voluto ancora leggere del Top Audio qui su queste pagine ma siamo altresì certi che troveranno, per vie molto più "ufficiali" e "professionali", modo di soddisfare i propri desideri e curiosità (rispettivamente).
In chiusura d'articolo apprendo che alcune riviste internazionali che gli anni scorsi pubblicarono il reportage dal Top Audio, quest'anno non saranno presenti causa una certa concomitanza temporale con uno Show londinese. Peccato.
Per avere informazioni più aggiornate sul Top Audio 2001 visitate il sito APAF - Associazione per la Promozione dell'Alta Fedeltà - che ogni anno si prende cura di organizzare lo Show.
© Copyright 2001 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com