[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

CD Player Arcam Alpha 7 CD SE

[Alpha 7 CD SE]

[English version]

Prodotto: CD Player Arcam Alpha 7 CD SE
Costruttore: ARCAM - Gran Bretagna
Prezzo di listino: 1.360.000 lire
Reperibilità: buona
Recensore: Giorgio Pozzoli

L'Alpha 7 SE è un nuovo CD player dell'Arcam, casa inglese notissima per il suono eccellente dei propri prodotti. Il CD player dovrebbe attualmente essere l'"entry level" della casa, seguito da 8SE e 9.
Il maggior difetto che viene attribuito a tali oggetti è... il contenitore, che certo non si presenta come un contenitore hi-end e quindi sembra un po' inconsistente con la qualità intrinseca ed il prezzo dei top della gamma. Invece per l'entry level direi che è perfettamente adeguato.
Si tratta del classico contenitore Arcam, caratterizzato da una struttura abbastanza robusta e inerte, con impresso a rilievo al centro del pannello superiore il marchio della serie Alpha.
Il frontale, in materiale plastico, è identico a quello dei fratelli superiori. All'estrema sinistra c'è un pannellino arrotondato che riporta il marchio Alpha e nasconde probabilmente il sensore del telecomando, quindi segue sulla destra il cassetto dalla caratteristica forma trapezoidale col lato inferiore incurvato, a riprendere la curva del pannellino, che viene proseguita all'altra estremità dal visore, anch'esso col lato inferiore incurvato.
Il tutto, detto così, sembra davvero una stranezza fine a se stessa, ma all'atto pratico risulta invece davvero un fattore di differenziazione notevole senza risultare assolutamente invasiva. Non per niente il look viene mantenuto ormai da anni.
Sotto il visore ed alla sua destra ci sono due file di comandi: sono presenti tutti i comandi classici, e sono di uso davvero immediato: ho incominciato ad usarli senza quasi neppure leggere le scritte sul pannello. Ergonomia ottima.
Un tratto di sano nazionalismo: all'estremità destra in basso compare una bandierina britannica che ci ricorda l'origine del prodotto.
Il peso non è molto elevato, ma il contenitore è comunque abbastanza sordo. La meccanica è sufficientemente precisa ed il cassetto si chiude in maniera molto dolce, anche se essendo molto leggero sembra talvolta un po' esitante. Funzionamento sempre impeccabile, non ha mai presentato il minimo problema nel corso delle prove.

Sul retro, le due uscite analogiche, una uscita digitale su pin RCA ed una uscita ottica. Tutto e solo ciò che serve. Cavo di alimentazione sostituibile con la classica presa IEC.
L'interno è ordinato ed ingegnerizzato alla perfezione.

[Alpha 7 CD SE]

La timbrica

Ho inserito l'Alpha 7 CD SE nel mio impianto di riferimento e l'ho lasciato rodare per qualche tempo.
Il suono è molto aperto, ma allo stesso tempo neutro, dettagliato.
Sicuramente è leggermente brillante, ma ciò si traduce in una apertura del suono più che in una evidente esaltazione delle alte frequenze.
Il basso è niente male, abbastanza pieno, potente, anche se forse non arriva fino alle frequenze più basse a piena potenza.

Le medie frequenze sono molto buone: le voci sono rese in maniera corretta e precisa. Le alte frequenze ci sono decisamente tutte, forse anche troppe: c'è infatti la tendenza, in registrazioni un po' taglienti già per conto loro, ad evidenziare le spigolosità.

Dinamica

La macrodinamica è buona; i bassi, anche se non profondissimi, sono presenti e garantiscono un impatto sufficiente.

Anche la microdinamica non è male, ma è qui che intervengono di solito gli ovvi limiti di un cd player di questa classe: parte, invero molto ridotta, del messaggio sembra non presentarsi all'ascoltatore con la dovuta efficacia, come se esitasse, come se il CD player fosse incerto sul da farsi.

Nonostante questa considerazione, d'altra parte ovvia vista la classe del prodotto, non saprei a che altra area ascrivere il grande pregio di questo CD Player: una musicalità invadente, trascinante, che raggiunge livelli davvero inattesi in un CD player di questo livello e che fa perdonare tutti i difetti.Direi proprio che l'impatto emotivo di questo CD player, almeno nel mio ambiente e nel mio impianto, è il fattore vincente.

Altro fattore da tenere in considerazione è il fatto che anche in presenza di segnali complessi il CD player non va più di tanto in confusione, il che garantisce prestazioni musicali notevoli anche in queste difficili condizioni.

Immagine e soundstage

L'immagine è abbastanza ampia, dettagliata, e precisa, come spesso avviene con i sistemi che privilegiano le alte frequenze; è anche abbastanza stabile.

La profondità della scena, in qualche modo limitata dalla classe del prodotto, è comunque decisamente interessante e soddisfacente.

Consigli d'uso

Abbinatelo ad impianti neutri o coi bassi leggermente in evidenza. Provate a mettere dei pesi (il classico tomo del nonno da 10kg è l'ideale) sopra il cabinet: è probabile che la stabilità del suono migliori.

Lamentele

Devo dire che trovo difficile trovare aspetti davvero criticabili... L'unico elemento vagamente negativo è quella relativa instabilità del suono, quella relativa mancanza di fluidità, che è purtroppo patrimonio comune di tutti i CD player economici, e che quindi non può essere in alcun modo vista come un limite specifico del prodotto. Insomma, si tratta di un problema banale, per eliminarlo basterebbe spendere il doppio...
Da tener ben presente comunque che il CD player è stato inserito in un sistema di livello certamente ben più elevato e che probabilmente la cosa sarebbe apparsa molto meno evidente in un sistema di qualità analoga.

Conclusioni

Un CD player relativamente economico, di aspetto decisamente molto piacevole, funzionamento sicuro, dotazioni adeguate. Suscettibile di upgrade interno (dovrebbe essere possibile l'upgrade da Alpha 7 a Alpha 8 e 9 mediante la sostituzione di alcune schede da parte dell'importatore) oppure esterno (essendo presente una uscita digitale è possibile connettervi un convertitore D/A esterno).
Soprattutto una macchina di una musicalità eccellente: veramente piacevole da ascoltare e coinvolgente.
Certo, si può aspirare a qualche cosa di più: il mercato offre CD player che costano decine di volte più di questo, è sperabile che suonino meglio... Ma siete sicuri che per l'uso che ne intendete fare valga davvero la pena di spendere di più?

Ancora un grande ringraziamento a Buscemi HiFi, storico negozio di Milano, per aver messo a nostra disposizione il lettore CD in prova.

© Copyright 2000 Giorgio Pozzoli - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]