Prodotto: ristilatura della testina -
Costo: 225 UKP
Costruttore: The
Cartridge Man - UK
Recensore: Geoff Husband
Pubblicato: Maggio 2009
Traduttore: Roberto D'Agosta
Dopo una serie di recensioni di testine, penso che sia giunto il tempo di uscire allo scoperto...
Sono un appassionato di vinile. Ad
oggi ancora mi chiedo come
è stato possibile che il CD abbia preso il sopravvento quando il dischi in vinile hanno
una qualità sonora così maggiore? La ciliegina sulla torta è che il vinile di seconda
mano si trova un po' ovunque ed a prezzi stracciati. Ma ci sono alcune cose di cui
non parliamo mai: ammetterle di fronte ad un fan del CD o anche solo pensarle
tra noi stessi è fuori discussione... Parlo di economia: siamo tutti molto contenti che il costo medio di
un CD è superiore ai 10 UKP mentre un LP con la sua bella copertina ed un
suono migliore è quotato, di seconda mano, anche sotto i 2 UKP.
Ora facciamo un po' di conti: un sistema di qualità piatto/braccio/testina sarà più costoso di
quasi tutti i lettori CD, tranne forse quelli più esoterici, ma sicuramente il costo della
musica compenserà questo capitale iniziale... Giusto? Io ho circa 1.500 dischi,
a 2 UKP l'uno siamo a circa 3.000 UKP ed anche a essere generosi con
i prezzi dei CD fanno quasi 15.000 UKP in dischetti d'argento... non c'è confronto!
Eppure... Tutti quei dischi sono
suonati usando un pezzo di diamante appena visibile ad occhio nudo. Il fatto è che
quel diamante non è eterno: si consuma o per essere più precisi si scalda e si
sfalda diventando più piccolo e perdendo quel costoso profilo che lo rende speciale.
Usate vinile sporco e raddoppierete la velocità di usura.
Il risultato, chiedete?
Una stima ad occhio suggerisce che uno stilo di qualità media perda il suo profilo
adatto ai solchi più interni in circa 600 ore ed inizierà a sputare sangue dopo le
1.500 ore.
Per quanto mi riguarda
la soglia oltre la quale una testina inizia ad essere adatta per il mio piatto
è di circa 300 UKP, e diventa ad essere seriamente speciale oltre la soglia di circa tre
volte tanto. Essendo un convinto audiofilo, ho comprato un braccio da 1.000 UKP,
un piatto da 2.000 UKP ed una testina da oltre i 1.000 UKP: "ma, cara,
durerà per sempre!..." Già, eterna... appena un anno dopo (due ore d'ascolto al giorno)
non suonerà più così bene...
Le ultime tracce e, mannaggia, sono sempre le più
belle, inizieranno a suonare come se ci fosse un po' di polvere sullo stilo. Quindi
via quella testina e la felicità ritorna in questo audiofilo più povero di altri 1.000
UKP... Costo? 100 CD... pensateci bene!
Siete dipendenti dal vinile. Durante lunghi anni avete curato ogni singolo dettaglio del vostro sistema analogico fino alla perfezione. Ma, diavolo, quella testina inizia a mostrare l'usura... "Cosa significa che non producono più la Troika???"
Le testine hanno un grosso impatto
tonale su un sistema, probabilmente più grande di tutti gli altri componenti
a parte i diffusori. Cosa fare? Potete provare a contattare un distributore e chiedergli
di prestarvi una mezza dozzina di testine per vedere quale ricostruisce la magia
dell'originale? Buona fortuna!
Pochi, veramente pochi distributori avranno più di un
paio di modelli di testine di alta qualità per ogni fascia di prezzo e neanche se
foste un parente prossimo ve le lascerebbero portare a casa per giocarci un po'...
D'altra parte un qualsiasi acquisto alla cieca porterebbe cambiamenti su tutto il fronte
musicale.... altro che cercare di ricostruire il bilanciamento tonale perso!
Una ristilatura: buttate il vecchio diamante e sostituitelo con uno nuovo per una frazione del costo originale (quando disponibile!).
Nel mio caso entrambi gli scenari
si applicarono: dovendo lavorare per vivere e per comprare le scarpe ai miei tre bambini
non avevo soldi per una nuova testina da 1.000 UKP all'anno. In aggiunta ho
costruito tutto il mio sistema analogico attorno a una testina che divenne introvabile:
un paio d'anni fa la mia Ortofon MC20 Supreme iniziò ad ammalarsi...
In quel periodo
non potevo permettermi una nuova testina così costosa cosicché un piccolo
annuncio fece in modo che comprassi una nuova Audio Technica AT33e per 120 UKP.
La gentile persona all'altro capo del telefono mi disse che anche se questa vecchia
testina non era più disponibile in UK, rimaneva in produzione in Giappone
per soddisfare le necessità dei suoi fan e che ne aveva una in vendita.
Essendo a corto di liquidi e credulone la comprai. Ora, due anni dopo, mi chiedo come farò a rimpiazzare il suo incredibilmente largo palcoscenico, la sua rapidità di esecuzione e l'eccitazione che si prova all'ascolto? Oltretutto è complementare al CD più di ogni altra testina che mi sia capitato di ascoltare: tutte le alternative fanno suonare il CD molto leggero rendendo impossibile avere un sistema equilibrato...
Fa ora la sua apparizione Len Gregory,
ai più noto come "The Cartridge Man". Ha preso la mia adorata
AT33e e ci ha incollato uno dei suoi stili speciali sul cantilever in Boro...
Secondo il Sig. Gregory questo è uno stilo molto speciale.
Per quanto ne so ha una linea complessa offrendo al contempo la maggior superficie
di contatto. Questo significa che seguirà ogni piccola variazione all'interno del solco
mentre al tempo stesso eserciterà meno pressione sul disco rovinandolo di meno.
Allineamento fatto a mano, come nelle testine esotiche da oltre 2.000 UKP.
Prima di queste operazioni la testina viene completamente smontata e ispezionata.
Tutta la testina, non solo la punta o il cantilever. Se qualche danno serio viene
rilevato, per esempio se lo stress nelle bobine ha rotto qualche filo, allora
l'operazione viene interrotta e la testina riconsiderata. Se una nuova bobina può
essere comprata dal costruttore allora l'installazione è inclusa nel prezzo.
Lo stesso dicasi per un cantilever danneggiato, anche se in questo caso la
riparazione è normalmente inclusa nel prezzo, e questo mi sorprende considerando i prezzi che
altre compagnie fanno pagare per operazioni simili.
Len mi ha spiegato che il
costo effettivo dei materiali e delle parti è piccolo e siccome si troverebbe comunque
a ricostruire la testina completa secondo lui ha senso considerare la sostituzione del cantilever
inclusa nel prezzo finale.
Probabilmente è bene notare che ci sono anche casi
in cui la testina è ormai persa, però considerando che la testina funzionava
quando l'avete spedita allora tutto dovrebbe essere a posto. Altre cose che sono
controllate ed eventualmente sostituite sono le sospensioni e le coperture di gomma
attorno al cantilever che si trovano su molte testine. Quando tutte queste operazioni
sono state completate la testina viene messa alla prova e misurate le sue caratteristiche
elettro-meccaniche per controllare che tutto sia a posto.
Un mese dopo la mia piccolina è tornata: in fondo ho sempre pensato alle testine ristilate come a delle gomme d'auto rigenerate. Perfette se siete a corto di soldi ma non vi aspettate miracoli...
Rimontare la bimba (intendo la
testina...) mi ha dimostrato che le mie paure erano ingiustificate: l'ho rimessa al suo posto
nel mio sistema ed è stato subito come se non se ne fosse mai andata. Il bilanciamento
tonale che con le altre testine che avevo sottomano era spostato verso il basso
è riapparso subito. Una testina rigenerata? Di certo ne siamo ben lontani! In realtà
non ho dubbi: anche se la mia vecchia testina era tornata a casa, di certo era
tornata maggiorata!
Suonava così bene! L'ho messa sul mio disco di test e subito
è stata l'unica testina a passare TUTTE le tracce del HFN+RR test
record, qualcosa che fino ad un attimo prima avevo ritenuto impossibile...
Ma la memoria fa brutti scherzi: però per pura coincidenza il mio amico Steve Davey è andato in Giappone per lavoro ed è tornato con una AT33e NUOVA pagata 80 UKP!!! L'occasione era troppo buona per non provare e quindi alla mia successiva visita mi sono portato dietro la mia AT 33e per un confronto.
Quindi? Nuovo o vecchio? Ci siamo divertiti, Steve e io, a provare le nostre testine sul suo LP12/ITTOK ed il commento finale di Steve ben rappresenta il nostro punto di vista: "Ora so cosa fare con la mia testina quando si consumerà!"
Queste testine hanno evidentemente
lo stesso suono fondamentale, con un bilanciamento tonale rapido e veloce, ma
la testina ristilata suona in una classe superiore, facendo suonare la testina standard
granulosa e dura. In nessun aspetto della riproduzione sonora la testina
standard ha retto il confronto con quella ristilata.
In ogni occasione la differenza,
seppur piccola, era nella direzione di raggiungere una migliore immagine, dettaglio,
tracciamento, basso e così via... Le testine molto costose hanno un qualcosa
di "magico" nel midrange: la standard AT33e ne manifesta qualche traccia,
mentre la AT33e ristilata possiede questa magia. Una rigenerata? Non penso proprio...
Far in modo che Mr. Gregory
esegua le sue magie costa 225 UKP. Questa magia sulla mia AT33e, una buona
testina che batte pretendenti fino ai 500 UKP, la porta nella classe delle testine
oltre i 1.000 UKP. Ho sofferto crisi d'astinenza quando ho dovuto rimandare indietro
la Dynavector XV-1 prima che la AT33 tornasse. Solo questo ritorno ha reso
la mia vita sopportabile di nuovo.
La AT33 non è superiore alla XV-1, ma il suo bilanciamento
nel mio sistema è migliore e si avvicina abbastanza alla XV-1 da farmi venire voglia
di far suonare un po' di musica e questo è un grandissimo complimento. Non saprei
dire se
lo stilo e l'allineamento di Mr. Gregory siano migliori di una testina esotica fatta a
mano, ma non ci sono dubbi che se la AT33e è una testina eccellente,
la versione ristilata è decisamente superiore.
A tutti voi là fuori: questo è il mio suggerimento per un buon affare quest'anno. Avete una Troika consumata? Vi è stata offerta una Koetsu ormai alla frutta per 100 UKP? Allora contattate "The Cartridge Man". Ora so bene cosa farò quando la prossima testina si consumerà...
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