[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

I dischi per le prove

non solo quelli audiophile vanno bene...

Geoff Husband's choice

[English version]

Dopo un grande numero di lettere che richiedevano le modalità dei test, ovvero i brani degli ascolti e a cosa porre attenzione, ho cercato vagamente di descrivere cose come *dinamica*, sincronizzazione/tempismo, passo... ma sono arrivato alla conclusione che sarebbe stata più utile una lista dei dischi che uso nelle mie sessioni di ascolto.
Tutti i dischi, eccetto uno, sono reperibili facilmente e penso che siano anche buona musica. Sono per lo più Rock...vedrò di trovare qualcosa anche per gli amanti di musica classica.
Spero che Lucio mi permetterà di aggiornare questa lista, così che i nuovi audiofili possano avere un riferimento. Devo dire anche che questi brani servono per evidenziare difetti molto evidenti. Solo lunghe sessioni di ascolto di musica ben nota potrà completare il quadro.

  1. Los Lobos - "Be Still" dall'album "The Neighborhood" - prove di timing (tempo).

    Terribile! Mi ricordo che quando portai a casa questo disco e cominciai a sentirlo sul mio Gyro, mi chiesi cosa diavolo stesse succedendo. Tutto l'album è difficile, ma su questo brano il mio Gyro è crollato al primo ascolto.
    Comincia abbastanza semplicemente con chitarra e violini, e per ora tutto bene. Entrano le percussioni, la fisarmonica e le voci e qui...lo schifo! Il giorno dopo ho portato il disco da un amico con un LP12 e subito tutto ha avuto un senso. Ho passato il resto della giornata a baloccarmi col mio Gyro che adesso è ok!
    L'80% dei giradischi ed il 90% dei CD player si *incarteranno* su questo brano. Se il vostro non lo fa e vi permette di battere il tempo senza dover andare alla ricerca del ritmo, non avete, nel vostro sistema, problemi di timing.

  2. Nirvana - "Nevermind" - prova di timing, velocità, dinamica e tracking.

    I due brani da prendere in considerazione sonno i seguenti:
    Breed.
    Comincia con la solita chitarra distorta e, in un crescendo, arriva ad un ritmo dirompente. Suonato forte, molto forte, il fluire della musica fa *accelerare le pulsazioni cardiache*.
    Se ci sono problemi di timing, il brano non decollerà; suonerà piatto se il sistema è a corto di dinamica.
    È da sottolineare che, solo perchè il sistema suona forte non vuol dire che ha una buona dinamica (ogni impianto a basso costo potrà suonare forte), il crescendo non andrà a dovere se non c'è un buon contrasto tra forte e silenzio, ad ogni *colpo*. Per esempio la Shure V15 reagisce perfettamente mentre la Ortofon MC 20 Supreme suona solo meravigliosa ma manca di dinamica.
    Something in the Way.
    È l'ultima del lato 2 ed in pratica è solo Cobain e chitarra. Lui è molto vicino al microfono e *compresso*, producendo un'energia enorme e *sibilante*. La puntina potrà alternativamente suonare questo pezzo o spararlo nella scena. Dovrebbe suonare tagliente, sul CD non lo è (almeno non sul mio). La nuova Shure V15, per esempio, tiene duro dove poche altre riescono a farlo.

  3. Simply Red - "Sad Old Red" dall'album "Simply Red" prova per le risonanze dei bassi.

    Questo brano ha un dolce e amabile accompagnamento di basso che con il suo salire e scendere, fa letteralmente cantare gli altoparlanti. La voce è altrettanto buona come registrazione e dovrebbe suonare naturale.

  4. Dire Straits - "Ride Across the Water" dall'album "Brothers in Arms" album. Prova di velocità dei bassi.

    Questo pezzo ha un basso molto profondo e pulito, ma ciascun passaggio si interrompe molto bruscamente. Questo è molto difficile da riprodurre in quanto gli speakers che arrivano veramente in basso, sono spesso *grandi scatole* che semplicemente continuano a risuonare quando la nota si interrompe.
    Questo test serve per testare tutta la catena. Il risultato ottimale si ha se alla fine di ciascuna nota, tutti i bassi della stanza venissero risucchiati nella cassa in un decimo di secondo lasciando solo silenzio, come le interruzioni sui nastri. La sola volta che il tutto ha funzionato nel mio impianto è stato con la puntina Goldring Excel VX - tristemente scomparsa.

  5. Bob Marley - "Real Situation" dall'album "Uprising". Prova di tracking dei bassi.

    Potrei scegliere tutti i brani di questo disco, ma in questo specifico i movimenti del basso e le percussioni in simultanea, fanno saltare la mia Goldring Elite fuori dai solchi anche con un peso di 2 gr! Una sorta di Reggae equivalente ai cannoni di Telarc...

  6. Madonna - "Till Death Do Us Part" dall'album "Like a Prayer". Prova di dinamica e di risoluzione dei bassi volumi.

    Questo è interessante! Mentre Madonna canta - "Hès not a lover anymore", lei dice - "Hès not in love with her anymore". Il volume di questa frase è leggermente più alto del resto, così da sentire chiaramente quello che lei dice, la parola alla quale bisogna porre attenzione è Hès, e non deve risultare impastata.
    Quando si confrontano due apparecchi, - se uno vi permette di eseguire questo controllo meglio dell'altro, questo avrà una dinamica migliore (il volume alto non confonde le frasi) - se le parole non sono solo udibili, ma si possono estrarre e comprendere, si avrà una maggiore definizione.

  7. Dave Brubeck "Time out" album. - prova un po' su tutto!

    Provate con "Blue Rondo a la Turk". Qui il cymbal sulla sinistra dovrebbe avere corpo e spessore. I cymbals sono grandi dischi di metallo battuto e dovrebbero suonare come coperchi di bidoni della spazzatura...più musicali!
    Joe Morello suona questi piatti con enfasi diversa ad ogni colpo...l'antitesi di una drum machine. Ogni pezzo ha un timing molto buono, il sax dovrebbe essere arioso ma con il suo timbro ben riconoscibile. La batteria dovrebbe suonare secca e pulita, sul retro del gruppo...Gli effetti di batteria in "Take Five" dovrebbero risultare come se la batteria fosse sulla sinistra con un'eco prodotta da un muro distante sulla destra.

  8. Eagles "Hotel California" dall'album "Hotel California" - prova di velocità

    Il *dropout* dei nastri è un ottimo test di velocità perchè i suoni durano una frazione di secondo e segue un periodo di totale silenzio. Per ottenere questo effetto il sistema deve arrivare molto rapidamente (stopparsi) ad un livello di basso rumore (silenzio) di base.
    A 3 minuti e 30 secondi di questo brano c'è una caduta totale di suono! È in una pausa della musica e potrebbe essere intenzionale, ma se così fosse sarebbe molto sgraziato.
    L'effetto è come se tutti i suoni della stanza fossero risucchiati negli speakers. Quando l'ho sentito con mia moglie sono saltato in piedi pensando che qualcosa fosse bruciato nel mio hi-fi. È stato drammatico! E se vi succede con un brano familiare, che avrete ascoltato un milione di volte, la sorpresa è doppia.

  9. Ortofon test record 0003

    Ho incluso questo disco per chi volesse comprare un disco-test. Questo è utile quando dobbiamo ascoltare qualche apparecchio al negozio. È tutta roba acustica, non manipolata e chiara, con note specifiche su cosa ascoltare. La sezione tecnica è un po' semplice, alcuni pezzi della mia lista sono molto più complessi, ma come test è molto duro. Dato che i suoni non sono amplificati, dovrebbero essere naturali e le risonanze molto facili da isolare.
    Quando ho comprato questo disco 15 anni fa, il più delle volte, mi chiedevo di cosa stessero parlando, ora a dopo tanto tempo e soldi spesi, posso superare molte di queste prove. Ad esempio un brano di organo dove ti aspetti di distinguere la distanza dal microfono (9m o 14m) di ciascuna canna! Sul mio sistema io posso distinguere la distanza/profondità, ma non di ciascuna canna, e mi domando se il sistema che hanno scelto loro, fa tremare i vetri come fa il mio. La registrazione è superba con una profondità veramente naturale, ma è proprio una vergogna che quasi tutti i brani siano così tremendi :-).

  10. Hi-Fi News and Record Review Test Record - HFN 001 (contattare Moth per ulteriori dettagli).

    Negli anni sono stati prodotti molti dischi di test, ma recentemente la sorgente si è inaridita. Questa è una nuova produzione fatta in collaborazione a Len Gregory "The Cartridge Man". Non contiene musica, perchè serve esclusivamente per controllare i parametri tecnici del braccio e della fonorivelatore, e come aiuto per la messa a punto.
    Per il recensore, serve da riferimento oggettivo e io lo uso per le recensioni delle testine. È da sottolineare che spesso, nell'Alta Fedeltà, il superamento di tutti i test oggettivi non comporta necessariamente un buon suono, mentre se una puntina, ad esempio, non segue i solchi regolarmente (tracking), il suono non sarà buono (e i dischi si rovineranno).
    Questo disco serve per controllare la rumorosità del sistema, il bilanciamento e la messa in fase. La parte più utile è quella dove viene emesso un tono a 300 Hz, e l'ampiezza varia da +12db +14db +16db +18db. Sul mio SME IV la nuova Shure V15 ha superato i primi due livelli, va avuto bisogno di un ritocco sui +16db ed è stata *sbattuta fuori dai solchi* a +18db. È un risultato abbastanza ragionevole perchè nessun disco avrà il livello +16db, è quanto di meglio ci si può aspettare, ma con questo disco si può affinare il bias e il peso della tracciature, cosa molto difficile con un disco normale. Ci permette anche di sapere quanta è la risonanza del braccio e della puntina, e se c'è bisogno di aggiungere smorzanti per le vibrazioni.
    In definitiva è un eccellente strumento, importante come una bilancina di precisione per puntine, per la corretta messa a ponto.

Un altro elenco di dischi per le prove degli impianti HiFi lo trovate nella lista dei dischi preferiti dal direttore

Copyright © 1999 Geoff Husband - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Alessandro Bianchi

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]