[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Un bel colpo di una cantante locale [cd]

(Una scoperta nel Giorno dei negozi di dischi)

Perché i negozi di dischi contano ancora

[English version]

Artista: Jo Lewis
Album: Picture Show
Editore: BPM records - UK
Recensore: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Ottobre 2013
Traduzione: Marco Schiattareggia

Jo Lewis è stata a Derby per studiare musica e tecnologie musicali. Ha partecipato al Wirksworth Arts Festival ed è sponsorizzata dal negozio di dischi locale, BPM records, un negozio di Derby suo fedele sostenitore da molti anni, nonostante le premesse siano cambiate e siano nate nuove urgenze dovute ai tempi che cambiano.

Dave Hill, proprietario di BPM records - nessuna relazione con il famoso chitarrista degli Slade - è il tipico proprietario di negozio di dischi di una volta, e cerca di mantenerlo in vita e promuove i talenti locali. È per questo che i negozi di dischi sono importanti, ed è anche il motivo per cui NESSUNA quantità di messaggi automatici come "I clienti che hanno acquistato questo, hanno anche acquistato quest'altro" potrà mai rimpiazzare la competenza di un negozio di dischi. La BPM attualmente non ha un sito funzionante, ma la loro pagina Facebook dovrebbe essere adatta a tenere aggiornati i lettori. Erano uno dei negozi di dischi accreditati nel giornale britannico di importanza nazionale The Independent.

Quando si recensisce un artista poco noto vengono chiesti dei paragoni, anche solo per far sentire i lettori su un terreno familiare o sicuro. Includere un filmato di Youtube dovrebbe renderli inutili, ma la larghezza di banda inevitabilmente limitata dei filmati online appiattisce sia le sottili sfumature sia i forti dislivelli di una buona performance, così finché non disporremo di connessioni da un terabyte, qualche "un po' come..." continuerà ad affacciarsi dai radar. Il brano che dà il titolo all'album, Picture Show, la traccia 6 di Picture Show, rievoca una giovane Sonja Krystina (sentita nel 2011 al Curved Air's Live Atmosphere tour, e va ancora alla grande). Se fosse riprodotta inaspettatamente a bassa risoluzione su BBC6 Music (l'emittente nazionale britannica che con più probabilità mette in onda nuova musica, ma a una risoluzione irritantemente bassa per un progetto di questo tipo), senza un'introduzione, molti ascoltatori potrebbero facilmente scambiare la Jo Lewis del 2010 con la Sonja Krystina del 1970.

Il vostro vecchio scrivano ha inveito contro la monotona prevedibilità dei negozi di hi-fi e degli espositori alle mostre, che continuano ad usare i soliti classici, vecchi album, dimostrando tanto l'età del promoter quanto quella del cliente. Uno di questi classici album è l'eponimo album di debutto di Ricky Lee Jones, che compare ad ogni mostra audio dalla sua uscita nel 1979...
"E allora? Che c'entra questo con la recensione?" domanda il pubblico in coro, alla sinistra del palcoscenico, con tutte le ragioni.
La traccia 9 di Picture Show di Jo Lewis, Grizzly in My Bed, ha paradossalmente la stessa ampiezza di respiro artistico e al tempo stesso di ottimismo che aveva quel vecchio debutto di Ricky Lee Jones di 33 anni fa.

È una vergogna che i costruttori audio e coloro che scelgono i brani nelle salette audio non riescano a rendersi conto che una delle grandi gioie del grande audio è poter ascoltare nuove voci. Forse alla prossima mostra audio a cui parteciperà il vecchio scrivano, gli impianti saranno dimostrati da nuova musica come quella di Jo Lewis.

Conclusione

Un altro esempio di artista poco nota, registrata in maniera semplice, per avere accesso alla quale occorre essere del posto oppure possedere un decente impianto stereo e un cd.

È per questo che buoni sistemi audio e registrazioni di qualità accettabile sono così importanti. Le nostre vite vengono arricchite da artisti e performances mai sperimentati in passato, e il loro pubblico viene arricchito da nuovi membri con storie musicali differenti.

Musica ascoltata durante la scrittura della recensione

  • Jo Lewis: Picture Show
Uscite dalle vostre case/appartamenti e comprate più vinili/CD/download in alta risoluzione ORA!
Non perdete il mio, o il vostro, tempo a pensarci. Semplicemente comprate più musica da riprodurre sui vostri hifi ORA!!!
Andate sui rivenditori online e comprate più album, ora.
Andate a una serata questa settimana, specialmente se si tratta di un artista/compositore/ensemble di cui non avete mai sentito parlare.

Contattatemi

se le vostre registrazioni, CD, LP o download in alta risoluzione dimostrano di avere una qualità sonora superiore alla media o prestazioni interessanti,
Che siate uno studio di registrazione, una casa discografica o un artista,
questa pagina riporterà le buone registrazioni senza pietà.
Un grande audio è nulla senza grande musica!

Copyright © 2013 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]