[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Nuove idee per l'estate?

COMPRATE NUOVA MUSICA DA FAR SUONARE SUI VOSTRI IMPIANTI REAL STEREO

[English version]

Artista: Nordic Giants: A Tree As Old As Me, EP, £3.99 dal sito

Recensione: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Maggio 2013
Traduttore: Daniele Aspesi

Né nordici né giganti, ma intelligenti e divertenti

Il vostro vecchio scriba ha incrociato i Nordic Giants al festival Off The Tracks nel maggio 2012. Lontani dal palco principale, a The Barn, questo duo di polistrumentisti in costume accompagnava delle proiezioni di corti amatoriali. Il duo era accompagnato da immagini prodiettate del loro cantante e co-autore, aggiungendo altri stimoli alla già ipnotica saturazione sensoriale. È raro che una performance pomeridiana lasci il proprio pubblico così soddisfatto da non sentire il bisogno di altro dal palco principale, alla sera.

Descrivendosi, in maniera abbastanza poco significativa, come “post-rock”, seguono la traduzione di intelligenti variazioni della formula rock, come Talking Heads, Ozric Tentacles, Aphex twin, e, essendo un duo che lavora con auto-campionature, viene spontaneo un confronto con gli Orbital, e ogni lettore può aggiungere il suo personale riferimento. Tanto bravi quanto i Muse nel costruire crescendo su crescendo, i Nordic Giants vengono accompagnati dal co-autore di ogni brano come ospite. I costumi da sciamani scelti da Dai Borthwick e George Laycock non riescono a mascherare il fatto che siano di statura normale, con il consueto numero di dita, nonostante la loro abilità con una grande varietà di strumenti.

“Come può una performance live multimediale avere qualcosa a che fare con un sito Real Stereo?” chiede in coro la plebe, dalla sinistra.

Perché questo EP, come molte delle cose registrate, è la prima occasione che molti lettori possono avere di ascoltare questa band. Le clip su internet sono inevitabilmente a bassa risoluzione, per evitare interminabili attese per ogni minuto di musica. Il CD, o il file ad alta risoluzione acquistato, rimane l'unico modo per accedere a musica non dal vivo, con una qualità che permette alle sfumature della performance di sopravvivere al mezzo su cui è incisa. La microdinamica, la coerenza del tempo e lo spettro acustico dipendono tutti dalla risoluzione. I concerti dei Nordic Giants sono limitati alla metà meridionale dell'Inghilterra, con solo due apparizioni al centro. Ed è proprio a questo che servono tutti i vostri aggeggi nella stanza d'ascolto; a permettere che queste opportunità allarghino i vostri orizzonti musicali.

Conclusioni

Cercare artisti che erano fino ad allora sconosciuti ha permesso al vostro vecchio scriba di assistere ad una brillante esibizione multimediale, che ricorda il meglio delle scuole d'arte, al confine di generi in apparente contrasto tra loro, ma senza la narcisistica auto-indulgenza che una presentazione di questo tipo potrebbe lasciar supporre. Forse la decisione del duo di suonare in costume e maschera li libera dal proprio ego. Sorprendentemente, anche questo aspetto si percepisce sul CD, seppur sia solo un supporto per la musica.

I tradizionalisti potrebbero storcere il naso per una recensione di musica costruita interamente da frammenti pubblicata su una rivista audiofila. Album come Electric Ladyland e Sergeant Pepper hanno dimostrato, più di 40 anni fa, che lo studio può essere uno strumento al pari di una chitarra.

Musica goduta durante questa recensione

  • Nordic Giants: A Tree As Old As Me
Uscite dalla vostra casa/appartamento/tenda e comprate più vinili/CD/file ad alta risoluzione, ORA!
Non sprecate il mio tempo, o il vostro, a pensarci. Comprate più roba da far suonare al vostro stereo, ORA!!!
E andate a un concerto questa settimana, specialmente se non avete mai sentito parlare dell'artista/compositore/gruppo.

Contattatemi

se le vostre registrazioni, CD, LP o file ad alta risoluzione dimostrano una qualità sonora sopra la media o performance interessanti,
sia che siate uno studio di registrazione, un'etichetta o un artista,
su queste pagine suoneremo i buoni dischi senza pietà.
Un grande sistema non ha senso senza grande musica!

[Trovaci su Facebook!] Condividi su Facebook

Copyright © 2013 Mark Wheeler - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]