[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]


[OnClassical logo]

Una sorgente online di materiale d'ascolto ad alta qualità

[OnClassical album artwork]
[English version]

Prodotto: Download di musica classica ad alta qualità
Fornitore: OnClassical - Italia
Prezzo: da 6 a 20 euro (il prezzo effettivo lo decidete voi!)

Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Traduttore: Fabio Egizi
Data Recensione: Marzo, 2009

Certamente avere a disposizione un impianto hifi di elevata qualità rappresenta una grande soddisfazione, ma è necessario anche riuscire a fargli suonare qualcosa di buono. Tornando con i ricordi all'epoca d'oro del vinile, la qualità delle registrazioni e delle realizzazioni potavano variare di molto. Non ricordo se in quel periodo esistesse una guida in cui trovare le migliori registrazioni disponibili. Ma, ammesso che il lavoro potesse essere considerato tra i migliori dal punto di vista artistico, non c'era garanzia che la stampa che stavate acquistando nel negozio fosse all'altezza (a meno che non sapevate che cosa ricercare). Per cui l'acquisto di musica si rivelava un po' una scommessa a meno che non eravate in ottimi rapporti con in rivenditore di dischi a tal punto da potergli restituire indietro il materiale non interessante.

Si potrebbe obiettare che con l'inizio dell'epoca del CD si arrivò ad una situazione ancor peggiore con il proliferare di registrazioni mediocri che venivano pubblicate senza molto riguardo per come suonavano attraverso un impianto hi-fi. Per fortuna oggi, con la comodità offerta da Internet, abbiamo a disposizione un'altra opportunità per acquistare la nostra musica. Stanno nascendo diversi siti sulla rete che ci danno la possibilità di scaricare la musica. Questa musica può quindi essere scritta su un CD, o forse in maniera ancor più conveniente, essere memorizzata su un disco rigido. I vantaggi sono evidenti. Niente più viaggi verso il negozio di dischi più vicino. Per quelli di noi che non vivono in una grande città, in ogni caso la maggior parte dei negozi ha a disposizione una scelta piuttosto limitata. E come succede a chi non tollera le uscite a vuoto, mi ritrovo sempre arrabbiato a rovistare tra le rastrelliere dei CD cercando invano quello che mi interessava fino a che la tristezza aumenta a tal punto che me ne torno a casa, spesso a mani vuote e amareggiato. E probabilmente avendo speso i soldi per il CD in benzina per andare e tornare dal negozio.

Un altro vantaggio offerto dalla maggior parte di questi siti di download, è l'opportunità di ascoltare una parte del brano in catalogo, sia un piccolo frammento ad alta qualità, o un campione più lungo registrato in MP3. Su onclassical.com le tracce sono addirittura intere (non parte di brani ma l'intero album può essere preascoltato e scaricato in MP3 a bassa risoluzione). Anche se la maggior parte degli audiofili intristisce al solo pensiero di dover ascoltare MP3, ciò ci dà l'opportunità di ascoltare un brano prima di tirar fuori i soldi (e contrariamente a quanto affermano le credenze popolari l'ascolto non danneggia permanentemente l'udito). E con i siti online di musica da scaricare, non ci sono costi di imballaggio, costi di spedizione, e neanche le attese per l'arrivo del corriere.

OnClassical (che fisicamente è dislocata molto vicino a Bassano del Grappa (Italia) è uno di questi siti di download ed è specializzato (come suggerisce il nome) in musica classica di alta qualità. Ma, in aggiunta, le registrazioni vengono qui prodotte da loro stessi in modo del tutto autonomo (self-produced recordings). Esse vengono quindi offerte attraverso il sito OnClassical.com. Potete ascoltare ogni singolo brano in MP3 per capire se si tratta del genere di musica che vi piace o meno. Se fa al caso vostro, potete scegliere di scaricare i file WAV (44.1 kHz * 16bit) per memorizzarli ed ascoltarli in alta qualità o copiarli su CD (il formato è lo stesso). Il prezzo da pagare per i file WAV non è fisso. Potete pagare soltanto 6 euro per un album, o al più 20 euro. Essi lasciano l'offerta libera alla vostra coscienza, e a quanto voi pensiate valga l'album, o forse a quanto voi vogliate promuovere l'artista visto che è l'artista stesso a guadagnare ben il 50% del prezzo (ben di più di quanto avviene con le altre case di registrazione). Penso che si tratti di un eccellente modo per distribuire musica e valorizzare l'artista come non si era fatto prima.

I vantaggi di OnClassical vanno anche oltre.

OnClassical ha offerto a TNT la possibilità di provare qualcosa del loro catalogo in modo da valutare sia la qualità delle performance sia quella delle registrazioni. Ho scaricato diversi album tra i quali i Preludi di Chopin, i quartetti d'archi di Brahms , le partiture di Bach, e quello che è uno tra i miei preferiti, Pablo Lentini Riva, Guitar, di Monsieur Blancrocher. Non è mia intenzione in questa sede infiocchettarvi una recensione di musica classica. Non sono talmente esperto di musica classica da poter confrontare le interpretazioni di questi con altri artisti. Ma so quel che mi piace quel tanto che basta per poter dire che tutti i brani risultano molto piacevoli e facili all'ascolto (come sempre accade con la musica classica potreste aver bisogno di più di un ascolto per poter apprezzare a pieno la musica), e coinvolgenti emozionalmente. E per tutti la qualità del suono è eccellente. Probabilmente l'alta qualità delle registrazioni è dovuta anche al fatto che OnClassical è portata avanti da un musicista ingegnere del suono, Alessandro Simonetto. Per una volta nella storia delle recensioni, non è necessario dover interpretare le parole del recensore. Potete facilmente giudicare i brani senza dover sostenere alcuna spesa, e al costo di qualche bibita nel vostro bar di fiducia, avete la possibilità di ascoltare musica classica in formato ad alta qualità sul vostro impianto. Non potrebbe essere più semplice di così!

Continuo a tenere d'occhio il sito OnClassical in quanto sto cercando di ampliare la mia collezione di musica classica e vi suggerisco di fare altrettanto. Se non siete dei veri esperti di musica classica, perché non farsi aiutare da OnClassical per scoprire quale è uno dei più grandi piaceri di essere audiofili? Loro si sono fatti carico di fare già un'ottima selezione e sono convinto che il loro metodo di promuovere gli artisti meno conosciuti darà ottimi risultati. Si tratta sicuramente di uno dei migliori regali che Internet ha dato agli audiofili da quando una certa rivista di hi-fi ha iniziato la sua attività qualche anno fa! Wink

Non perdete la nostra intervista esclusiva ad Alessandro Simonetto, ingegnere del suono di OnClassical.com!

© Copyright 2009 Nick Whetstone - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]