Sun Dog Days - Levels (CD)

[Copertina del cd “Levels” dei Sun Dog Days]

Una recensione "sincera" dalle pianure del Somerset

[English version]


Prodotto: Sun Dog Days - Levels (CD)
Artista: Sun Dog Days
Prezzo: 11,49 sterline (compresa la spedizione in territorio britannico) - (Convertitore di valuta)

Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Data della recensione: Gennaio, 2015
Traduttore: Roberto Felletti


TNT-Audio è una rivista particolarmente fiera delle sue recensioni sincere e imparziali e non guadagna denaro dalla pubblicità, per cui è del tutto indipendente e neutrale. Lo sottolineo perché l'album che sto per recensire in questa pagina è opera di artisti che conosco personalmente e mi sembrava giusto specificarlo prima di cominciare. Ma, poiché si tratta della recensione di un disco anziché della prova di un'apparecchiatura hi-fi, è possibile ascoltare alcuni brani online e, di conseguenza, giudicare da sé. Lo scopo principale di questo articolo è farvi conoscere un album del quale, probabilmente, non sentireste mai parlare altrove.

Per ogni musicista famoso, probabilmente ne esistono centinaia dei quali la maggior parte di noi non sentirà mai parlare. Molti tra essi, pur essendo artisti musicalmente molto validi e talentuosi, non sono stati in grado di “seguire la corrente”, non perché non siano sufficientemente capaci, ma perché hanno scelto di non dedicarsi alla musica a tempo pieno o forse perché non cercano (o non vogliono) la fama. I miei amici musicisti Joy Russell e Andy Lawrence appartengono a questa categoria. Entrambi sono stati esponenti del panorama musicale locale (e non solo) per molti anni. Attualmente, essi si esibiscono in coppia con il nome di Sun Dog Days e l'anno scorso hanno pubblicato un album intitolato “Levels”. Potete conoscere meglio Joy e Andy visitando il loro sito.

Il titolo dell'album si riferisce a una zona chiamata Somerset Levels. Il Somerset è la provincia in cui vivo, qui in Inghilterra, e la zona denominata “Levels” è un'area notevolmente piatta, da cui il nome (“level” in inglese significa appunto “piatto, livellato, in piano” - NdT). Quest'area bassa si estende dalla costa del Somerset verso l'interno, fino a Glastonbury, città famosa per i riferimenti storici a Re Artù e a Camelot e, in tempi più recenti, per il celebre festival musicale che si svolge nella vicina cittadina di Pilton. Molto tempo fa questa zona era sommersa dalle acque; quando esse si ritirarono, lasciarono dietro di sé enormi depositi di torba, che furono oggetto di scavo, su vasta scala, per molti anni. Il processo di estrazione della torba generò molti laghi artificiali, che si riempirono d'acqua; oggi il territorio è conosciuto per la fauna selvatica che vi si è sviluppata. Buona parte dell'area è stata preservata dal prosciugamento, allo scopo di salvaguardare l'habitat degli animali selvatici; questo fatto può avere contribuito a provocare la consistente inondazione della zona dei Levels l'inverno scorso (notizia di risalto mondiale).

Joy Russell è anche un'eccellente fotografa, come potete vedere visitando le sue pagine Flickr, e trascorre gran parte del proprio tempo libero nei Levels, fotografando la fauna e il territorio. Per questo motivo, non c'è da stupirsi che il disco pubblicato da lei e da Andy abbia come filo conduttore proprio i Levels; una rapida occhiata all'elenco dei brani lo conferma. Entrambi hanno dichiarato: «L'album d'esordio dei Sun Dog Days è stato ispirato dalla bellezza dei Somerset Levels e dall'amore che proviamo per questa terra». È difficile ricondurre questo album a un genere in particolare; l'espressione “New Age” mi fa sempre pensare a un'arpa piuttosto noiosa, o a qualche altro strumento simile, che suona per circa 74 minuti, mentre in questo caso definirei “Levels” un disco folk-blues con venature new age.

Joy e Andy sono stati affiancati, in studio, da musicisti ospiti compreso il marito di Joy, Stuart "Norm" Russell, il quale ha aggiunto, a voce e tastiere, una chitarra di gran classe.

L'album contiene materiale inedito, tranne il brano conclusivo, “Release”, una rielaborazione strumentale di sonorità in stile Pink Floyd (Joy Russell e Andy Lawrence hanno fatto parte, negli anni '90, di una tribute band dei Pink Floyd, Masque - NdT). La registrazione non è eccessivamente dettagliata e mi ha ricordato un po' le proposte di Soundkeeper Recordings. Brani quali “Somerset Levels”, “River Brue Blues” e “Country Living” richiamano alla mente lo spirito del luogo, mentre la suggestiva “Glastonbury” e “Can You Hear My Voice” catturano alla perfezione l'atmosfera urbana. “Heart of Oak” e “Dragonfly”, scritte entrambe da amici della zona, riecheggiano nell'anima e sono ottimi esempi di musica spirituale. Nel complesso, l'originalità di questo album garantisce un'ora, davvero piacevole, di musica armoniosa, ben eseguita e mentalmente stimolante.

Potete ascoltare alcuni brani dell'album, oltre ad altri loro lavori, visitando questa pagina. Se vi piacesse quanto proposto, potreste ordinare il CD online, utilizzando varie modalità di pagamento, compreso Paypal.

© Copyright 2015 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com


[Trovaci su Facebook!]