[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Visita agli stabilimenti Ciare - Senigallia (AN)

Azienda: Ciare
Indirizzo: Electronic Melody, Via Fontenovo 1/B, 60019 Senigallia (AN)
Tel. 071-7922010
E-mail: tech@ciare.it
Reporter: Lucio Cadeddu

[Membrane di woofers Ciare]
Membrane di coni Ciare in attesa del montaggio

Presentare la Ciare agli appassionati è compito arduo e probabilmente del tutto inutile, vista la vastissima popolarità degli altoparlanti che l'Azienda di Senigallia produce sia per il mercato audio che per quello pro e car.
Si tratta senza dubbio di una delle maggiori Aziende italiane specializzate nella progettazione e produzione di altoparlanti per tutte le applicazioni, fino a quelle custom su specifiche di altre Aziende.

Gli stabilimenti sono immersi nel verde delle colline intorno a Senigallia (AN) ed a non molta distanza dalla bellissima Spiaggia di Velluto, una delle più belle della costa adriatica, una posizione senz'altro invidiabile ed ideale per lavorare in tutto relax e con la cura certosina necessaria per realizzare prodotti di alta qualità.

La visita è stata organizzata in concomitanza con la Terza edizione del trofeo Ciare per audtocostruttori cui abbiamo dedicato un reportage separato.
Gironzolare per una Azienda come la Ciare, accompagnati da un cicerone d'eccezione come Lino Esposto, technical manager, è stata un'esperienza unica ed estremamente interessante.

[Lino Esposto con un nuovo woofer Ciare]
Camicia + cono blue
indossati da Lino Esposto per Ciare

Qui a sinistra l'ineffabile e disponibilissimo Lino Esposto mostra soddisfatto una delle ultime creazioni della Ciare, un mid-basso con membrana "blu elettrico".
Se l'aspetto ed il grado di costruzione possono dire qualcosa sul suono di un componente...beh, questo "new kid on the block" dev'essere davvero molto interessante. L'abbinamento camicia + altoparlante è ovviamente del tutto casuale :-)

In Azienda si fa proprio tutto: entra la materia prima (polpa di cellulosa, titanio, plastiche etc.) ed esce l'altoparlante finito ed imballato. Persino le macchine utensili sono state realizzate ad hoc da uno speciale reparto meccanico interno all'Azienda stessa.
Abbiamo così potuto assistere all'intero ciclo vitale di diversi altoparlanti Ciare, woofers, tweeters e midrange, seguendone passo passo la nascita e l'evoluzione fino ai meticolosi controlli finali di qualità.

La prima cosa che possiamo osservare, in un ambiente intriso di inebrianti aromi di solventi, sono le vasche dove viene trattata la polpa di cellulosa che andrà a costituire le membrane dei grossi woofers professionali e di tanti altri drivers...il procedimento è veramente affascinante e nelle foto potete vedere il momento magico nel quale la polpa viene "formata" da una pressa fino a farle assumere la forma desiderata. Come dire, da grezza ed inerte cellulosa fino a strumento per riprodurre la Musica, niente male come salto...
Ogni pezzo viene poi pesato da una bilancina digitale di precisione e scartato nel caso il peso devii sensibilmente dalle tolleranze di produzione.

[Woofers][Ancora woofers]

Qui sopra assistiamo ai primi attimi di vita di un cono ed immortaliamo Lino Esposto mentre prende "in braccio" l'ultimo nato della catena di produzione, ovvero la membrana di quello che sarà un poderoso woofer da 38 cm mentre la signora sulla destra sforna un'altra membrana e procede all'operazione di "pesatura" (visibile la bilancina di precisione).
La chioma bionda di spalle è quella di Luigina Minel, impeccabile collaboratrice di Fedeltà del Suono, in visita alla Ciare insieme alla giuria del Trofeo.

Passiamo di seguito alla zona "sospensioni & spiders" dove un telaio si occupa di "tessere" e preparare le tele che andranno a costituire le sospensioni degli altoparlanti. A seconda del componente, diversi materiali vengono scelti ed utilizzati. Per i tweeters, nel reparto attiguo, la vita è un po' diversa a seconda del materiale dal quale saranno "estratte" le cupole.

[Cupole in titanio][Cupole di tweeters]

Non troppo complicata la "formazione" delle cupole in materiale plastico (in foto a destra) decisamente più sofisticata e sofferta la genesi delle cupole in titanio. Il materiale arriva in lamine sottilissime e viene sottoposto ad una pressione (e temperatura) estremamente elevata fino a fargli assumere la forma desiderata che potete vedere in foto (a sinistra).
Ancora differente la procedura per le grandi cupole dei midrange che potete osservare in foto al centro in basso (tela impregnata).

[Midranges]

Nel reparto seguente possiamo ammirare la "creazione" dei magneti degli altoparlanti, compresi quelli in neodimio. Alle Ciare non ritengono l'ormai molto di moda Alnico un materiale particolarmente "speciale" per realizzare magneti di altoparlanti e puntano invece molto sul neodimio.

[Misure]
Silenzio....si misura!!!

Per tutti i drivers arriva poi il momento della verità, ovvero il controllo delle caratteristiche. Tramite una linea di montaggio essi vengono sottoposti a numerosi controlli per accertarne la perfetta rispondenza alle specifiche.
Terminata questa fase, alla fine della linea di montaggio, gli altoparlanti "promossi" vengono imballati ed impacchettati. Ma la loro tortura non è finita. Dei numerosi scatoloni alcuni vengono aperti "a campione" da una unità specializzata che li controlla scrupolosamente prima di inviarli in distribuzione.
Tra i bocciati viene poi eseguita una ulteriore selezione: quelli che presentano difetti strutturali "rimediabili", quelli che mostrano difetti "estetici" ed altri praticamente irrecuperabili o danneggiati.
Il controllo di qualità alla Ciare è davvero impressionante e l'organizzazione interna del reparto davvero esemplare.
A disposizione dei tecnici anche una grande camera anecoica con pannelli di misura e mitico microfono test B&K. La sensazione di parlare e sentire la propria voce priva di riflessioni causa sempre qualche secondo di smarrimento :-)

Una visita al reparto "amministrazione" conclude la lunga "promenade" all'interno degli stabilimenti Ciare.
La sensazione che ho avuto dalla visita alla Ciare è quella che può dare un'Azienda seria e meticolosa dove le persone lavorano con grande Passione e dedizione. L'aria salubre e fresca delle colline di Senigallia evidentemente riesce a conciliare bene Passione e lavoro in un cocktail particolarmente ben riuscito, consentendo alla Ciare di occupare da tantissimi anni ormai una posizione di spicco nel panorama nazionale della produzione di altoparlanti. E pensare che il primo altoparlante Ciare nacque dalla necessità di dare "voce" al primo progetto Ciare, una radio a valvole di svariati decenni or sono.

Desidero ringraziare la Ciare - Lino Esposto in particolare - per la gentilissima ospitalità e Giuliano Nicoletti per il rocambolesco viaggio a 120 dB e la cortesia.

© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]