On an Overgrown Pathé

[On an Overgrown Pathé - rubrica vintage di TNT-Audio]

Gioia per Sei

Recensione del kit di stili ellittici d'archivio Rek-o-Kut per Stanton 500 e Pickering V-15

[English version here]

Prodotto: kit di stili d'archivio Rek-o-Kut
Produttore: Esoteric Sound - USA
Prezzo: 695 dollari (più 19,95 dollari per spese di spedizione) - (Convertitore di valuta)
Recensore: David Hoehl - TNT USA
Pubblicato: Febbraio, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

Non tanto tempo fa ho scritto/digitato, fate voi, una recensione della “The Vessel” (LP Gear), una testina specifica per i dischi a 78 giri. Ripetendo quanto già detto in precedenza, ho sottolineato che sebbene l'oggetto venga venduto come testina specifica per i 78 giri, in effetti “ciò che è necessario”, più che una testina specifica, “è uno 'stilo' differente, perché i 78 giri vintage hanno solchi notevolmente più larghi di quelli delle loro moderne controparti, gli LP... La combinazione Vessel/stilo di serie, quindi, sebbene probabilmente non sia l'ideale per la maggior parte dei dischi -- avrete bisogno di un set di stili su misura, di solito ellittici anziché conici, per ottenere quel risultato -- è una buona soluzione di tipo “universale” per coloro che cominciano con i 78 giri o li ascoltano ogni tanto.” Molto bene, diciamo che mi avete preso in parola e avete pagato la modesta cifra richiesta per una Vessel, dopodiché avete cominciato allegramente ad acquistare e ad ascoltare i 78 giri. Con una testina di tale valore come la Vessel, sono sicuro che vi stiate divertendo! Ma adesso avete deciso di passare dal flirt a una relazione seria; per fare il passo successivo, per passare da una soluzione di tipo “universale” a una serie di opzioni, che comunque comprende la vostra fidata Vessel, avrete bisogno di qualcosa che abbia più probabilità di essere “l'ideale per la maggior parte dei dischi”. Bene, ma cosa?

Come suggerito, dovrete mettere insieme una collezione di stili di varie dimensioni, realizzati su misura, anziché una selezione da “78 giri” di produzione tradizionale. Sebbene non senza eccezioni, solitamente i profili ellittici surclassano le puntine coniche, dette anche sferiche, universalmente fornite negli assemblaggi di serie. Probabilmente, la vostra opzione di “qualità massima” è l'acquisto di stili con diamante singolo.[1] L'azienda leader del settore è Expert Stylus, in Inghilterra. Le puntine Expert hanno un profilo “ellittico tronco”, il che significa che sono tagliate corte per evitare il rumore extra che si avrebbe a causa del contatto con il fondo del solco, dove col tempo si annida ogni genere di detriti: polvere, trucioli di metallo (ricordate come i primi 78 giri includessero un abrasivo nel mix del disco per molare le punte degli aghi in acciaio affinché fossero conformi ai loro solchi?), residui di muffa, cacca di pesciolino d'argento e chissà cos'altro. La Expert stessa può fornire i gruppi del cantilever per certe testine e anche i corrispondenti corpi delle testine, oppure, come ho fatto io, potete inviare i gruppi per la ristilatura se preferite scegliere un modello diverso di testina. In effetti, se avete una Vessel e vi piace per i 78 giri, potreste anche acquistare gruppi di stili extra dalla LP Gear e mandarli alla Expert per la ristilatura.

In un modo o nell'altro, la procedura richiede tempo e non è economica, e in base alle vostre risorse, per cominciare potreste acquistare una o due puntine per volta -- quando ho comprato le mie prime ho sprecato soldi e su consiglio della Expert ho acquistato dei diamanti ellittici tronchi nelle misure 2,8 mil, 3,5 mil e 4 mil (millesimo di pollice - 1 mil corrisponde a 25,4 μm - NdT). In seguito ho aggiunto un altro stilo, questa volta uno zaffiro grande conico, dimensionato per i dischi Pathé. Queste puntine hanno svolto bene il loro compito. Ma nel caso in cui cominciate da zero e volete evitare l'approccio graduale, nel contempo abbassando i costi? C'è un affermato fornitore specializzato, Esoteric Sound, il quale propone il Kit di Stili Ellittici d'Archivio Rek-o-Kut, una collezione di sei stili di dimensioni personalizzate montati e pronti all'uso, al relativamente modesto prezzo di 695 dollari più spedizione (per noi, negli Stati Uniti, nazionale). Sebbene, forse, il prezzo non sia quello che definirei economico, è decisamente un affare allettante: nessuna attesa per la fabbricazione, nessuna spedizione di gruppi del cantilever da ristilare e quasi sicuramente meno costoso, nel complesso, che acquistare puntine singole.

Detto ciò, tutti conosciamo quel vecchio detto secondo il quale non esistono pasti gratis[2] e, poiché sono sicuro che ve lo aspettate, scegliere questo approccio pre-assemblato comporta dei compromessi. In cambio dell'economicità e della più rapida disponibilità, ecco a cosa rinunciate:

  1. la possibilità di scegliere la vostra linea di testine;
  2. la possibilità di variare le dimensioni che state acquistando;
  3. la possibilità di scegliere meno dell'intera batteria di dimensioni, anche se non vi servono tutte;
  4. le puntine tronche, perché i diamanti Rek-o-Kut hanno un profilo ellittico standard.

[Stilo Rek-o-Kut da 3 mil su testina Pickering, vista frontale]Il primo punto richiede un po' di elaborazione. Gli stili Rek-o-Kut sono montati su blocchi del cantilever dimensionati per le testine Stanton 500 o Pickering V15, che in pratica sono due nomi per la stessa cosa perché la Pickering è una linea secondaria della Stanton. Questi modelli popolari hanno una sezione approssimativamente a croce quadrata, se visti frontalmente. Vi prego di fare attenzione: a meno che non siano modificati, gli stili Rek-o-Kut non andranno bene con le testine Stanton di livello più elevato né con i modelli Pickering XV15, che frontalmente hanno un profilo rettangolare più alto. I gruppi Rek-o-Kut sono montati in blocchi di plastica con piccole dita sulla parte superiore che aderiscono alla parte superiore dei corpi delle testine più corte, ma che si incastrano contro le facce di quelle più alte, impedendo ai gruppi di poggiare. Pertanto, nella loro forma nativa, i Rek-o-Kut obbligano i loro utilizzatori ad adottare una testina per 78 giri che, per quanto sia certamente rispettabile, non necessariamente sarebbe la prima scelta per gli LP. Tuttavia questo limite non rappresenta un grosso problema se pensate di usare testine separate per LP e 78 giri, però preclude la possibilità di utilizzare un'unica testina per entrambi, per evitare regolazioni extra (bilanciamento del braccio, VTA, ecc.) quando si commuta tra le due velocità. Inoltre, impedisce all'utilizzatore di scegliere di ascoltare i 78 giri con un modello di testina “migliore” per motivi di prestazioni o di equilibrio tonale. Queste restrizioni sono di particolare cruccio per coloro i cui bracci, come spesso capita oggi, hanno porta-testina fissi.

[Stilo Rek-o-Kut da 3 mil su testina Pickering cartridge - vista ravvicinata]E nel caso in cui, come nel mio quando ho comprato il mio set, possedete già una testina Stanton o Pickering “higher-end”?[3] Non siete del tutto sfortunati, però occorreranno passi extra e un po' di improvvisazione. Per cominciare, avrete bisogno di privare ogni blocco di plastica del gruppo delle sue piccole dita di montaggio. Con un po' di sperimentazione, ho scoperto che il tagliaunghie è un buon attrezzo per spuntarle. A questo punto, i gruppi siederanno nella vostra testina. Notate, tuttavia, che mentre sia i gruppi Shure sia gli Stanton/Pickering si montano inserendo un tubicino dentro un attacco sulla faccia del corpo della testina, quelli Shure hanno una sezione a croce quadrata mentre quelli Stanton/Pickering sono rotondi. Di conseguenza, mentre un blocco dello stilo Shure, anche senza alcun ausilio meccanico, sostanzialmente viene fissato tramite inserimento, un blocco Stanton/Pickering è libero di ruotare. Vi servirà un po' di ingegnosità per bloccare il gruppo a filo con il corpo della testina. La mia soluzione è stata mettere piccoli pezzi di stuzzicadenti sottili su entrambi i lati del corpo della testina, fermandoli con del nastro da imballaggio trasparente; le punte si estendono leggermente oltre la faccia della testina per infilarsi nel retro cavo del blocco in plastica del cantilever. In apparenza non è l'approccio più elegante, ve lo concedo, ma finora ha funzionato abbastanza bene nel contesto di corpi di testine separate su porta-testine separati per ciascuna dimensione delle puntine. Se pensate di scambiare gli stili in un unico corpo di testina, tuttavia, probabilmente fareste meglio semplicemente a stringere i denti e a prendere una testina che possa montare gli stili senza modifiche, particolarmente per il fatto che tagliare via pezzi dai blocchi dei cantilever vi precluderà la restituzione del kit per un rimborso se qualcosa dovesse andare storto. Oggi la Stanton è ampiamente fuori dal mercato delle testine, ma una versione corrente della 500 sembra essere disponibile, almeno su alcuni siti, ed essendo modelli diffusi da tanto tempo, esemplari usati sia della Stanton 500 che della Pickering V15 sono reperibili facilmente, a prezzi modici, su eBay o su vari siti di vendita di prodotti hi-fi di seconda mano.

Quindi, dopo esserci sbarazzati di quei crucci pratici, cosa include il kit? Come ho detto, include sei puntine: la Esoteric specifica che il peso di lettura varia tra 2 e 7 grammi. Cinque sono diamanti ellittici:

2,0 x 0,4 mil
2,5 x 0,5 mil
3,0 x 0,5 mil
3,5 x 0,8 mil
4,0 x 1,0 mil

A dispetto del nome, il set include una puntina conica, uno zaffiro da 8 mil per riprodurre i dischi Pathé a taglio verticale. Sebbene la Esoteric consigli l'ellittico da 3 mil per riprodurre i Diamond Disc di Edison, il suo kit non include uno stilo specificamente dimensionato per essi. Questi dischi richiedono una puntina da 3,5 mil, ma con profilo conico (sferico).

[Stilo Rek-o-Kut da 3 mil su testina Pickering]I gruppi degli stili arrivano imballati in maniera sicura, ognuno inserito in una cavità in schiuma all'interno di una scatola in plastica trasparente. I blocchi dei cantilever sono di un colore verde uniforme, ma ognuno presenta un punto codificato con un colore per distinguere le misure degli stili. Il sistema indubbiamente funziona, ma un vantaggio nel montare ciascun gruppo sulla sua testina e scambiare i porta-testina, come faccio io, è la possibilità di contrassegnare separatamente i porta-testina per una facile identificazione, senza dover fare riferimento a una codifica a colori (vedere foto a sinistra).

In pratica, posso riferire che il set svolge bene il suo compito. Non proverò a confrontare la qualità del suono di questi stili con quella dei miei ellittici tronchi Expert; questi ultimi sono vecchi e consumati, e sono montati su testine Shure, non Pickering. I gruppi Esoteric, tuttavia, tracciano altrettanto bene con l'appropriato peso di lettura e la loro rosa di dimensioni è sufficiente per offrire all'utilizzatore una vantaggiosa possibilità di trovare lo stilo giusto per la maggior parte dei solchi dei dischi. Ad oggi, non ho trovato un disco per il quale la dimensione 2 mil fosse utile, ma la 2,5 occasionalmente ha dato i risultati migliori; le puntine da 3 e 3,5 mil si sono dimostrate cavalli da tiro, come mi aspettavo, mentre quella da 4 mil è stata la prescelta meno frequentemente.

Avendo trovato una misura che “funziona” per un disco o un cofanetto specifico, sono rimasto più che soddisfatto dal suono risultante di per sé, tenendo a mente che in genere tendo a preferire, seppur di poco, il suono delle testine Shure rispetto a quello delle Stanton/Pickering. Comunque è questione di gusti; sicuramente non c'è niente di oggettivamente “sbagliato” nelle seconde.

A questo punto, posso sentire i brontolii dei miei lettori: «Basta con le vaghe generalizzazioni -- come fai a dire quale dimensione di stilo è quella giusta?» Domanda lecita. Sebbene offra suggerimenti su quali puntine siano adatte a tipi diversi di dischi -- 2 mil per alcuni LP consumati, 3 mil per molti 78 giri dagli anni '30 fino ai '50, ecc. -- la stessa Esoteric ammette che sono “punti di partenza”, non prodotti definitivi: «Bisognerebbe scegliere lo stilo che offre il miglior suono complessivo, indipendentemente dalla dimensione.» Fate in modo che il consiglio del venditore sia il vostro motto. Il che richiama la domanda, “Qual è il migliore?” La risposta dipende da quale, tra le due caratteristiche, per voi è più importante, perché (ecco di nuovo il problema del pasto gratis) la scelta della dimensione dello stilo, di solito, implica un compromesso tra distorsione e rumore di superficie. Tenete presente che quando si sceglie uno stilo, soprattutto per dischi che sono stati riprodotti con aghi in acciaio, lo scopo non è rispecchiare alla perfezione qualunque fosse la dimensione del solco originariamente inciso nel master; piuttosto, bisogna cercare uno stilo che corra sopra o sotto il livello più danneggiato dalla distruttiva attrezzatura riproduttiva disponibile quando il disco era giovane. Durante i miei ascolti e riversamenti cerco sempre di ridurre al minimo la distorsione, puntando al suono più pulito che posso ottenere sui picchi, anche a costo di avere un rumore significativamente elevato se è il prezzo da pagare per evitare qualsiasi tipo di danno. Altri tollerano un po' di distorsione nei passaggi più forti in cambio di un ascolto significativamente più silenzioso nel complesso. Non c'è una risposta inconfutabilmente giusta qui. Il lato positivo di un set di stili come il kit Rek-o-Kut è che vi permette di scegliere tra varie possibilità in base al vostro gusto personale.

Conclusioni

Il Kit di Stili Ellittici d'Archivio Rek-o-Kut offre a chi colleziona 78 giri un modo facile per mettere insieme, in un colpo solo, un gruppo di stili di dimensioni su misura a un buon prezzo. Le dimensioni delle puntine incluse sono state scelte in modo ragionato, e i blocchi funzionano bene. Il lato negativo più significativo è la scelta della testina su cui montarli; per quanto sia rispettabile nonché un'istituzione tra i collezionisti di 78 giri, difficilmente è la prima scelta per coloro che vogliono un'unica testina per riprodurre sia 78 giri che LP. Ciononostante, il kit rappresenta un buon valore per il collezionista, e io lo consiglio a chiunque sia interessato ad aggiungere puntine di dimensione su misura in un pacchetto economico.

Note dell'Autore

[1] - Per inciso, perché prendere un impegno sembra sempre che per un povero ragazzo voglia dire comprare un diamante?

[2] - cfr. il racconto breve di Saki “The Talking-Out of Tarrington”: «Mia zia non pranza mai,» disse Clovis; «lei appartiene alla Lega Nazionale Anti-Pranzo, che sta facendo parecchio buon lavoro in maniera tranquilla, discreta. Una quota associativa di mezza corona a trimestre dà diritto a fare a meno di novantadue pranzi.»

[3] - Per essere brutalmente sinceri, quando ho acquistato il mio kit avevo sei testine Pickering XV15/625E: cinque, più porta-testine abbinati Ortofon, che avevo acquistato nel corso di alcuni mesi, in preparazione, più una che avevo dagli anni '80. Potete immaginare la mia gioia quando ho scoperto che i blocchi dei cantilever Rek-o-Kut non erano compatibili.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 David Hoehl - drh@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com