On an Overgrown Pathé

[On an Overgrown Pathé]

Quando Johnny torna a casa di nuovo tossendo

[English version here]

Autore: David Hoehl - TNT USA
Pubblicato: Giugno, 2020
Traduttore: Roberto Felletti

Ecco a voi alcune registrazioni per farvi ricordare un tempo in cui “pandemia” non equivaleva a “distanziamento sociale”, “auto-quarantena” e all'ordine di “restare a casa” -- con risultati disastrosi. La cosiddetta “influenza spagnola” fece la sua prima comparsa nel gennaio 1918, tre anni e mezzo dopo lo scoppio di quel conflitto infernale che fu la Prima Guerra Mondiale, in un'epoca in cui il contagio e le caratteristiche dei microrganismi non erano stati del tutto compresi e in cui un'igiene discutibile, combinata con massicci movimenti internazionali di combattenti e non combattenti, ne garantì una rapida diffusione in tutti gli angoli del globo. Prima che l'influenza spagnola passasse, circa un terzo della popolazione mondiale fu infettato e il numero delle vittime fu superiore a quello dei caduti di tutte le battaglie combattute nelle trincee. Oh, c'è un pensiero lieto: la data della conclusione di quella pandemia arrivò ben due anni dopo l'inizio. Tenete duro, amici -- la strada è lunga.

La Prima Guerra Mondiale fu un vero Inferno sulla Terra, per niente limitata dalla pandemia di influenza, però diede origine ad alcune canzoni d'incitamento davvero belle. In questo articolo, mentre lottiamo contro il nostro attacco virale, per intrattenervi presento un medley di canzoni dell'epoca di quella pandemia precedente. Esso termina con alcune osservazioni di un grande uomo del tempo. Tutte provengono da dischi del periodo riprodotti da macchine del periodo. Alcune parole su ogni canzone:

Spero che vi sia piaciuto questo viaggio musicale in un altro periodo storico tormentato tanto quanto è piaciuto a me mettere insieme il tutto. Forse, se tutti noi imparassimo dagli errori di quel periodo, potremmo superare più facilmente i nostri tormenti. Nel mentre, una bella canzone è senza tempo!




DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2020 David Hoehl - drh@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com