[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Piedini antivibrazioni G-Flex M1

The attack of the flexible eggs!

[English version]

Prodotto: piedini antivibrazioni G-Flex M1
Costruttore: Handelsagentur - Franz Spitaler - Austria
Distr. per l'Italia: Miroir de la Musique, Via XX settembre 65/67 35122 Padova - Tel./Fax. 049/8751188
Prezzo approssimativo: 350.000 lire (confezione di 4 piedini)

[G-Flex M1]

Cosa sono quegli ovetti dorati??? Questo è stato il commento della consorte alla vista dei G-Flex. Non che avesse tutti i torti: i G-Flex sono arrivati a casa in periodo pasquale e, sì, l'aspetto è proprio quello di ovetti in ottone lucido.
Come ogni ovetto che si rispetti non manca neppure la sorpresa all'interno: i G-Flex contengono un meccanismo a molla per lo smorzamento delle vibrazioni. Le molle sono piane, come si vede dalla foto, e variano da 1 a 5, a seconda del peso dell'apparecchio da "smorzare".
La quantità di molle da usare (tutte uguali) varia come indicato nella seguente tabella, tenendo conto che vanno sempre usati in numero di 4 per ogni apparecchio

1 molla Fino a 5 Kg
2 molle Fino a 9 Kg
3 molle Fino a 20 Kg
4 molle Fino a 32 Kg
5 molle Fino a 50 Kg

L'utilizzo è semplice ed intuitivo: poggiateli sotto i vostri apparecchi HiFi, lettori CD, giradischi, ampli, pre, finali etc e persino sotto i diffusori. Il risultato sarà che l'oggetto flexizzato verrà smorzato sia sul piano verticale che su quello orizzontale (seppur in misura minore).
I G-Flex hanno ricevuto un gran numero di giudizi positivi, aggiudicandosi persino l'ambito Diapason d'Or in terra francese. Essi tuttavia provengono dall'Austria e, se non ricordo male, il costruttore è specializzato nella costruzione di elementi strutturali ed elastici per ponti.
Il sistema G-Flex è brevettato (Pat. nr.697) e si propone come panacea per tutti i mali dovuti a vibrazioni, sia in campo HiFi sia quando è comunque richiesto un efficace isolamento di un dispositivo dal mondo esterno.

The attack of the flexible eggs!

Le prove dei G-Flex sono state piuttosto lunghe ed alcune faticose: provate a mettere e levare più volte di seguito 4 G-Flex da sotto un finale di 50 Kg e capirete cosa voglio dire...sarà come aver passato un intero pomeriggio a far pesi in palestra... :-)
Li ho messi praticamente ovunque: CD, pre, finali, diffusori e...uno scanner (!!!).
L'efficacia non mi ha affatto sorpreso, è da anni che provo dispositivi analoghi per lo smorzamento delle vibrazioni. Chi grida al miracolo spesso lo fa perchè non ha mai provato niente del genere.
Comincio dagli effetti sulle elettroniche: l'intervento è notevole, migliora la pulizia del suono, che fluisce in modo apparentemente più "facile" e naturale.
Timbricamente aumenta persino l'estensione in basso che va a sommarsi ad un effetto "ripulente" notevole. È la stessa sensazione che si ha passando a cavi di categoria nettamente superiore: quel senso di facilità d'emissione e di pulizia che rende il suono più piacevole e rilassante da ascoltare, seppur sia difficile dire cosa sia esattamente migliorato.
Dal punto di vista dinamico aumenta, seppur di poco, il punch e l'impatto alle basse frequenze mentre gli attacchi si fanno più netti ed i rilasci più "naturali", forse appena più lunghi.
Per quanto riguarda l'immagine aumenta la messa a fuoco degli strumenti ed i contorni si delineano meglio nello spazio tridimensionale, in contemporanea con un discreto miglioramento della profondità del soundstage.
In definitiva, con le elettroniche, il miglioramento che si ha coi G-Flex è deciso e non lascia molto spazio a critiche particolari.

Coi diffusori la Musica :-) è un po' diversa, in particolare con quelli da pavimento dalla generosa risposta in basso. Mentre l'effetto di pulizia su tutto lo spettro audio è ancora piuttosto sensibile, dal punto di vista dinamico e dell'immagine c'è qualche piccolo rilievo da fare: con i G-Flex installati il diffusore tende ad oscillare ed in presenza di forti salti dinamici o grandi quantità di basse frequenze, per la legge dell'azione-reazione (push/pull), tende a spostarsi (pur rimanendo in posizione) ed il risultato è una dinamica complessiva un po' meno esplosiva e, quel che è peggio, uno sfuocamento dell'immagine sonora.
Ovvio, se il diffusore oscilla l'immagine ed i suoi contorni non possono rimanere inalterati...è come tentare di fare una foto nitida con la mano tremolante :-)
Come al solito, non si può avere tutto dalla vita: se da una parte i G-Flex riescono a ripulire il messaggio sonoro sporcato dalle microvibrazioni che evidentemente interferiscono con l'emissione altoparlanti, dall'altro è proprio questo uno dei loro più grossi svantaggi: lo smorzamento peggiora dinamica ed immagine.

Per quanto riguarda la prova d'utilizzo sotto lo scanner (per la cronaca, il mio Umax) non posso che applaudire all'efficacia dei G-Flex. Lo scanner e' piuttosto rumoroso e vibra parecchio quando e' in scansione.
L'interposizione di 4 G-Flex con singola molla ha sortito effetti notevoli, non tanto sulla qualita' della scansione (affetta da ben altri problemi), quanto sulla silenziosita' dell'operazione.

Consigli d'uso

Sotto le elettroniche di un certo livello sono un must. Perchè di un certo livello? Perchè non costano certo due lire e sarebbe ridicolo mettere 350 mila lire di piedini sotto un ampli o un CD che costano 500.000. Per apparecchi così esistono meno nobili alternative di costo più proporzionato, ad esempio i piedini Upim o i tappi ermetici.
Per un aspetto meno "povero" potete rivolgevi ai Vibrapod Isolators.
Sotto ai diffusori il discorso si fa difficile e l'intervento va valutato caso per caso.

Lamentele

Dal punto di vista della costruzione niente da dire: gli oggetti sono belli, ottimamente rifiniti e funzionali...e vorrei ben vedere, dato il prezzo certo un po' altino...per delle sfere in ottone con una molla dentro :-)
Ok, c'è la ricerca, la finitura etc...però il prezzo mi pare davvero ancora troppo alto.
Un piccolo appunto funzionale riguarda il fatto che gli apparecchi leggeri con sotto dei G-Flex tendono a scivolare, ad esempio trascinati da un cavo (di segnale, d'alimentazione o di potenza) più pesante del normale.
Ad esempio, il mio convertitore -non proprio leggerissimo- non ne voleva sapere di rimanere in posizione perchè trascinato dal mostruoso cavo di segnale (sarebbe meglio dire tubo di rame) che è il JPS Superconductor.
Un po' di blue-tac o di biadesivo dovrebbe aiutare in questi casi e non sarebbe stata una cattiva idea fornirlo insieme alla confezione dei piedini.

Dal punto di vista sonoro nulla da eccepire sotto alle elettroniche. Molto da eccepire per l'utilizzo sotto ai diffusori: non mi sento di consigliare i G-Flex per modelli pesanti da pavimento dotati di una corposa risposta in gamma bassa. A meno che non ascoltiate a basso volume...
Comunque sia, come si dice, don't take this for granted, non fidatevi e fate le vostre prove coi vostri diffusori, in certi casi i benefici possono essere ben superiori alle perplessità.
A peggiorare il mio giudizio per l'utilizzo sotto ai diffusori interviene anche il fatto che avete bisogno di 8 G-Flex (4 per cassa) ed il costo arriva intorno alle 700.000 lire...non esattamente uno scherzo da poco, sensato solo se il vostro sistema di altoparlanti è molto costoso.

Conclusioni

Belli da vedere, efficaci e facili da usare. Non vi cambieranno il colore alle pareti di casa, non miglioreranno i rapporti coi vostri vicini, non trasformeranno il vostro impianto economico in uno hi-end...però funzionano davvero e, in un'epoca popolata da venditori di fumo e da oggetti e pozioni magiche, già questo non è poco.
Infine, non è vero che funzionano sempre e comunque (come TUTTI gli oggetti analoghi, tra l'altro, vorrei che fosse chiaro una volta per tutte).
Se solo costassero un po' meno...

Un caloroso Merci! al gentilissimo ed appassionatissimo Yair Wahal, deus-ex-machina di Miroir de la Musique per averci spedito questi oggetti in prova.

© Copyright 1999 Lucio Cadeddu - https://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

[ TNT | Redazione | Adeste Fideles | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Accessori | Inter.Viste ]