[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Due cavi Origin Live

Advanced series

[English version]

Prodotto: cavi segnale e potenza della serie "Advanced" by Origin Live
Produttore: www.originlive.com
Prezzo approx.: 59 UKP/100 Euro/$ (segnale) - 5.50 UKP/7 Euro/$ per metro (potenza)
Recensore: Geoff Husband

[Origin Live cables]

Origin Live "Advanced" di interconnessione

Costruzione

Non voglio essere ovvio e dire che questo cavo è privo d'originalità, ma sicuramente è realizzato nel modo più semplice possibile. È fatto con due conduttori multifilari di rame di qualità; i conduttori sono twistati e isolati con PVC.
A tenere il tutto ordinato c'è una treccia plastica di rivestimento e due paia di connettori phono di buona qualità con il corpo in alluminio completano l'oggetto.
Sebbene il progetto sia semplice alla Origin dicono che i dettagli sono stati molto curati; ad esempio molto lavoro è stato speso sulla spaziatura e sullo spessore dei cavi multifilari. I connettori in alluminio sono stati scelti perchè hanno un'alta conduttività (2 volte quella dell'ottone) e perchè ai test d'ascolto sono risultati migliori...non posso dir nulla sulla costruzione, ogni connessione è fatta molto bene.

Suono

Ho vari cavi "fatti in casa" in uso al momento, molti dei quali si difendono bene rispetto a quelli commerciali. I migliori fanno parte di un set che usa un conduttore centrale solid core in argento isolato in PTFE e schermato, una combinazione che costerebbe, se utilizzata per una cavo commerciale, molto di più delle 59 sterline (circa 180mila lire) dell'Origin.
Rimpiazzando questo con il cavo Origin si riduce un po' la luminosità, caratteristica tipica dei cavi in argento.
Utilizzato come interconnessione tra il mio Micromega Solo e il pre Silver Knight il cavo Origin è andato molto bene con una minima riduzione, rispetto al cavo in argento, dell'ariosità e un dettaglio eccellente.
L'immagine era solida e il palcoscenico sufficientemente largo e profondo. Non è un cavo che si fa notare al primo impatto, è vellutato e senza grana ma ancora abbastanza "tagliente" da non avere effetti soporiferi. Sicuramente potreste spendere molto di più ed avere una miglior qualità o costruirvene uno da soli ma, utilizzando connettori di buona qualità e un cavo decente, non crediate che spendereste tanto di meno...
L'Origin non scala le vette dell'High End ma è quello che si dice un notevole cavo "onesto".

Il mio più grande cruccio con i cavi è la loro neutralità! I cavi sono spesso utili per la regolazione fine dell'equilibrio dell'impianto e questa è una delle ragioni per cui ho sets differenti. L'Origin si situa stabilmente tra quelli neutri, che in realtà è come tutti i cavi dovrebbero essere. ????????? Può sembrare che io mi "sbilanci" troppo ma mentre scrivo il cavo è felicemente inserito tra un cd da più di 2000 sterline e un pre da 1500 senza farsi notare, cosa che, per me, ne fa un oggetto molto interessante.

Advanced bi-wire speaker cable

Non penso di infrangere segreti ufficiali quando dico che molti cavi hi-fi sono "progettati" utilizzando combinazioni di cavi scelti dai listini di produttori industriali e quindi rimarchiati e rivenduti con un notevole ricarico economico sopra.
Di ricerca vera ne viene fatta molto poca ed ogni nuovo cavo viene normalmente presentato con una serie di argomentazioni pseudo scientifiche molto pittoresche per cercare di spiegare come funziona. Il massimo si raggiunge nei cavi di potenza dove lo spiegamento di differenti geometrie, isolanti, conduttori e quant'altro è enorme.
Questa è una delle ragioni per le quali alcuni cavi "fatti in casa" come il TNT FFRC facilmente surclassano molti cavi commerciali economici.

È quindi piacevole venire a contatto con qualcosa di diverso. Non so quali teorie ci siano dietro ,probabilmente c'è molta ricerca del tipo "prova e riprova" ma non è sicuramente il solito cavo di produzione industriale rimaneggiato.

Il cavo Origin è difficile da utilizzare con i suoi quattro rigidi conduttori di rame solid core da 2mm. Questi sono organizzati in due coppie twistate, con uno schermo di alluminio pesante intorno ad ogni coppia, e uniti a tre trecce (scusate il bisticcio linguistico) che sembrano in polipropilene. Il tutto è ricoperto da una sottile guaina di plastica nera.
Ci sono anche cinque cavi solid core per coppia twistata, sebbene questi non siano connessi e non abbiano quindi alcuna funzione in questa versione del cavo.
Il risultato è il più rigido e "immaneggiabile" cavo che io abbia mai incontrato. Se pensavate che il Naim NAC A5 fosse difficoltoso da maneggiare non avete ancora visto niente...
Scordatevi di nasconderlo sotto un tappeto o di avvolgerlo intorno a qualche tortuoso percorso dietro al vostro impianto. Ricordatevi che se non vi piace potrete sempre utilizzarlo per far partire la vostra auto o, se rimaneste in panne, per trainarla a casa :).

Per connettere il cavo bisogna spellare la plastica esterna, un conduttore di ogni coppia porta il positivo, l'altro il negativo. Se volete utilizzarlo per il bi-wiring utilizzate uno di ogni coppia per i positivi e l'altro per i poli negativi.

Suono

Come Michael Portillo dice, "Ci sono quattro lettere che incutono terrore nel cuore del nemico - F.F.R.C." Questo piccolo cavo basato sul cavo da computer CAT 5 ha felicemente battuto, nel mio sistema, tutti gli avversari "budget" incontrati, è facile da realizzare e costa circa 1.5 sterline (circa 5000 lire) al metro.
L'Origin costa considerevolmente di più ma, per essere giusti, per averne un paio di metri per lato non bisogna svaligiare una banca quindi io li classifico come di costo simile. A questo punto devo dire che l'Origin si comporta bene. Ha insieme un buon dettaglio e un buon palcoscenico con un'immagine ben solida.
Sulle altissime è un po' meno esteso. Le sibilanti sono meno vistose e i piatti hanno meno splendore - una caratteristica positiva o negativa a seconda del vostro sistema. I bassi sono morbidi e controllati.
Non ci sono criticismi, solo le caratteristiche del cavo, alcuni potranno preferire gli Origin agli FFRC, un cambio di testina o una registrazione differente potranno far preferire l'uno o l'altro. Confrontati con prodotti generici sono parecchio avanti, più aperti e molto più dinamici e senza la grana che normalmente caratterizza i cavi economici.

Conclusioni

Quindi due cavi interessanti dalla Origin Live, uno assolutamente convenzionale l'altro per niente. Entrambi hanno caratteristiche simili di neutralità senza eccessi. Devo dire che io ammiro i produttori che riescono a dare ai loro prodotti un suono "di famiglia" cioè simile.
Le leggi della fortuna dicono che vendendo 15 cavi differenti si può incappare in un successo, ma produrre due cavi totalmente differenti con la stessa impronta sonora richiede abilità.
In ultimo bisogna ricordare che questi sono cavi economici e che l'Origin offre una garanzia di rimborso senza alcun cavillo nel caso i cavi non vi piacciano; quindi la sperimentazione in questo caso non è così rischiosa come spesso è...

© Copyright 2000 Geoff Husband - https://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]