[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Caig R5 Power Booster

Disossidante e condizionatore di contatti

[English version]

Prodotto: R5 Power Booster - condizionatore di contatti elettrici
Costruttore: Caig - USA
Distribuito in Italia da: PlayStereo
Prezzo appross.: 15 Euro per un R5 Power Booster Kit (1 R5 Mini-spray + 1 R5 Liquido, dispenser da 2ml)
Recensore: Lucio Cadeddu
Recensito: Maggio, 2002

[Caig R5 Power Booster]

La Caig Laboratories è un'Azienda molto conosciuta negli Stati Uniti, operante nel campo del trattamento dei contatti elettrici (e simili) dal lontano 1946. Non si tratta, dunque, dell'ultimo costruttore "fungo" spuntato dal nulla dopo una notte piovosa all'ombra di un larice o di una quercia.
Voglio sottolineare questo fatto perchè purtroppo l'aggressivo marketing aziendale presente sul sito Caig (sul qual totnerò più volte nel corso di quest'articolo) fa pensare ad una delle tante "sole telematiche" che si incontrano in Rete.

L'R5 Power Booster è, specificamentte, un liquido per il completo restauro, trattamento ed upgrade di qualunque tipo di contatto elettrico. Per citare la abbondante letteratura che accompagna il prodotto, il Power Booster è stato progettato per "migliorare il flusso della corrente nelle superfici metalliche".
In altre parole, questo curioso liquido rosso vivo dovrebbe, simultaneamente, ripulire da ossidazioni ogni superficie metallica e proteggerla con un microscopico "film" che tura i pori e le imperfezioni del metallo preservandolo dall'azione corrosiva degli agenti atmosferici, abbassandone, inoltre, la resistenza di contatto.
Per fare tutto questo, il Caig Power Booster contiene varie sostanze: disossidanti, preservanti di protezione, agenti sulla conduttività elettrica, inibitori di RFI e dell'effetto arco, compositi anti-ossidazione e deposito. Tutto questo è garantito funzionare in un range di temperature variabile da -34 a + 200 C.
Citando ancora la letteratura Caig, il Power Booster dovrebbe "aumentare la luminosità delle lampadine, far durare di più le batterie, far suonare meglio gli impianti audio...e far funzionare tutto meglio (Everything works better)".
Ammetto di aver sorriso non poco a leggere questi proclami miracolistici ma conoscendo le strategie di marketing dei nostri amici americani...non mi sono sorpreso più di tanto. Così, considerando l'ottima reputazione della quale i prodotti Caig godono nel loro Paese, ho deciso di mettere questo Power Booster alla prova.
Ho una buona esperienza nell'uso di liquidi similari, compresi i vari CRC spray che si trovano in ogni ferramenta che si rispetti, quindi la curiosità per vedere cosa questo tanto reclamizzato Power Booster potesse fare era notevole.

Come usare il Power Booster

Gli scopi sono due: "disossidare" e "trattare". Per la prima operazione, se necessaria, è sufficiente applicare un paio di gocce su un batuffolo di cotone e passarlo ripetutamente sul contatto da disossidare fino a quando il cotone stesso rimane pulito e privo di tracce di ossido.
A questo punto il "contatto" è pronto per la seconda operazione, quella di "trattamento superficiale". Altra goccia, da applicare con lo stesso metodo, avendo cura di non lasciare tracce di liquido in eccesso. In altre parole, agite come se doveste lubrificare la parte.
La Caig raccomanda di utilizzare questo liquido un po' ovunque ci sia passggio di corrente elettrica: interruttori e selettori dei vostri apparecchi HiFi, connettori per cuffie ed altoparlanti, potenziometri vari (compreso il volume), portafusibili, lampadine e connettori d'ogni specie. Io ho utilizzato il Power Booster su connettori (maschi e femmine) sia RCA che BNC, non disdegnando connessioni video e d'antenna.

Pulito e ricondizionato?

Beh, il liquido rosso funziona! Intanto funziona benissimo come disossidante ed è in grado di far risplendere connettori vecchi ed ossidati, purchè non distrutti in profondità dalla ruggine.
Come già molti di voi sapranno, sono un collezionista di apparecchi HiFi d'epoca. Avevo appena acquistato degli apparecchi di circa 25-30 anni fa e i connettori d'ingresso e quelli d'uscita per i diffusori certo non erano in buone condizioni. Dopo un paio di applicazioni di Power Booster, tutto è tornato in ottime condizioni, graffi profondi a parte, ovviamente.

Per quanto riguarda invece l'efficacia come condizionatore di contatti, devo dire che i migliori risultati li ho avuti con una connessione d'antenna nuova che pertanto non necessitava di trattamento disossidante. In questo modo ho potuto saggiare solo la efficacia del Power Booster nell'abbassare la resistenza di contatto e migliorare il passaggio di segnali deboli come quelli di emittenti TV un po' disturbate.
Ebbene, se le orecchie a volte possono ingannare, la vista è un senso molto più "furbo" e si accorge subito se c'è una differenza oppure no. Ebbene, l'effetto non è stato tale da chiamare i vicini di casa in pellegrinaggio davanti ad un altarino con la confezione di Power Booster in bella mostra circondata da ceri votivi...ma...era nettamente visibile in termini di una certa riduzione dell'effetto neve, della saturazione dei colori e della stabilità dell'immagine. Dettagli, certo, ma visibili.

Sulle connessioni audio gli effetti sono stati variabili da cavo a cavo ma comunque sempre udibili, in termini di una maggiore definizione dei dettagli, soprattutto in gamma alta ed un'apprezzabile migliore messa a fuoco dell'immagine tridimensionale.
Anche in questo caso si tratta di piccole cose, ma comunque avvertibili in un impianto sufficientemente a punto.

Non si tratta di una differenza dal giorno alla notte (e guardatevi bene da chi promette risultati così favolosi...) specie se avete cura costante della qualità delle connessioni audio nel vostro impianto ma sia l'effetto disossidante che quello "protettivo e condizionante" sono ampiamente verificabili da chiunque abbia una certa abitudine all'ascolto critico.
Raccomanderei il Power Booster agli audiofili fumatori in particolare, visto che i contatti elettrici tendono a deteriorarsi più velocemente in presenza di fumo. Ovviamente, la cosa migliore sarebbe smettere di fumare - del tutto - o di non farlo davanti all'impianto stereo, proprio come si fa coi bambini piccoli :-)))

Lamentele

Il set completo di mini-spray e di dispenser liquido da 2ml costa circa 15 Euro (tra spedizioni e balzelli vari...probabilmente un po' di più) quindi non può definirsi costoso, considerando anche il fatto, non scontato, che funziona per davvero.
Consiglio di controllare spesso la sezione Web specials del sito Caig per offerte varie ed interessanti "evaluation kits".
Non ho lamentele circa il prodotto, che funziona e costa il giusto, ma ne ho (tante) da fare sul modo nel quale esso viene proposto dalla Caig.
Sono definitivamente stufo di proclami pubblicitari al limite del surreale che bombardano giornalmente la mia casella di posta ("20.000 $ al giorno senza far nulla, allungate il vostro....di 5 cm, cure dentarie gratis etc) e non vorrei ritrovare lo stesso malcostume nella promozione di un prodotto serio di un'Azienda seria e di lunga tradizione come la Caig Laboratories. Il rischio concreto è quello di non prendere per il verso giusto il prodotto e l'Azienda stessa.

Qualche consiglio

Esitono prodotti analoghi della CRC, molto diffusi in Italia, come ad esempio il Contact Desoxidizer, il Contact Electronic Cleaner ed il contact Lubricant che, insieme, dovrebbero svolgere il compito del Power Booster. In realtà per disossidare ed abbassare la resistenza di contatto è sufficiente il Contact Desoxidizer. Vi dico questo per sottolineare che il Power Booster non è l'unico prodotto in grado di eseguire le operazioni descritte.

Importantissimo, infine, ricordarsi di eseguire tutte le operazioni di pulizia e di applicazione del liquido ad APPARECCHI SPENTI e SCOLLEGATI dalla rete elettrica.

Conclusioni

Considerando il costo del prodotto, ben lontano dalle follie da gioielleria dell'hi-end, ed il modo impeccabile con il quale funziona, non posso che considerare il Caig Power Booster come un vero affare, con l'unica limitazione della sola disponibilità "online", non essendo importato in Italia.
Di questi tempi, tuttavia, gli utenti Internet più smaliziati non si fanno più tanti problemi ad acquistare "oltreconfine" ciò che qui in Italia non si trova, approfittando delle enormi possibilità offerte dal Web.

© Copyright 2002 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

Commento del costruttore

Ho trovato le valutazioni contenute nella vostra recensione del nostro prodotto CAIG R5 Power Booster chiare, accurate e dettagliate.
La vostra impressione circa il marketing aggressivo e l'eccesso relativo alla frase "everything works better" ("tutto funziona meglio") è sostanzialmente corretta. La mia opinione è che le esagerazioni siano sempre indice del privilegiare la forma più che la sostanza e perciò porteremo questo argomento all'attenzione dell'intera Azienda.
Grazie per il tempo dedicato a valutare e testare il nostro prodotto!
Distinti saluti,
Susan Prenatt - International Sales & Marketing Division -- CAIG Laboratories, Inc.

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]