<
[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Omega Speaker Systems TS1 e TS3

Il maggiore ed il minore della famiglia di diffusori Omega True Sound

[Omega TS1 and TS3]
Gli Omega TS1 e TS3
[English version]

Prodotto: Omega TS1 e TS3
Produttore: Omega Speaker Systems - USA
Prezzo approssimativo: 699 $ (TS1) e 399 $ (TS3)
Recensore: Richard George - TNT USA
Data recensione: Luglio, 2003

Verso la fine del 2002, stavo recensendo una coppia di diffusori della Omega Speaker Systems, il modello TS2R, quando Louis Chochos, presidente di Omega, mi mandò una coppia di diffusori Omega TS1 Standard ed una di TS3 Standard per una valutazione ed un confronto. Ero più che contento di poter confrontare due coppie di diffusori Omega una con l'altra e con altre offerte della stessa classe di prezzo, sebbene non fosse pratico includerle nella dettagliata recensione delle TS2R.

I TS1 Standard e i TS3 Standard

Tutti i diffusori della linea TS Standard condividono caratteristiche progettuali comuni, incluso l'uso di un driver full-range Fostex FE in un mobile bass-reflex. Tutti i cabinet hanno una costruzione simile, compreso una struttura molto solida, con rinforzo di irrigidimento, e l'utilizzo del Black Hole 5, un materiale fono assorbente usato per eliminare le riflessioni sonore direttamente dietro i driver. Mentre la costruzione generale degli Standard è quasi identica al modello R, i primi mancano del "composto R" (composito asfalto-vinilico) che riduce la risonanza del mobile, dei morsetti brevettati Cardas, del cablaggio interno Cardas Litz e del reflex smorzato del modello R.

Il TS1 è il più grande della serie Standard. Questo diffusore usa un driver Fostex FE207E da 8 pollici in un mobile che misura 41 cm in altezza, 24 in larghezza e 30 in profondità, per un peso di circa 11 kg. Sul pannello frontale, al di sotto del driver, si trova una coppia di condotti d'accordo. Il TS3 Standard è molto più piccolo. Utilizza un driver FE127E da 5 pollici montato in alto sul pannello frontale sopra un condotto d'accordo singolo, misura 37,6 cm in altezza, 16,5 in larghezza, per 28 di profondità e pesa circa 5,9 kg. I morsetti del TS3 sono sul retro del cabinet in una piccola vaschetta di plastica, non usata nel TS1 dove i morsetti spuntano dal retro del mobile. Sembrano simili ai morsetti Cardas usati nel TS2R, ma non sono della stessa qualità. Louis Chochos mi ha detto che tutti i nuovi diffusori Omega Standard useranno morsetti come quelli del TS1, le vaschette non verranno più usate. I prezzi di listino sono: 699 $ per i TS1 Standard e 399 per i TS3 Standard

[Differenze tra TS1 e TS3]
Le diverse misure dei TS1 e dei TS3. I driver sono visibili dietro le griglie

Avevo notato l'eccellente finitura del TS2R, e mi aspettavo, per i modelli Standard, meno costosi, una qualità della finitura minore, commisurata con il prezzo più basso. Mi sbagliavo. I TS1 e i TS3 sono rifiniti altrettanto bene. Un aspetto comune ai tre modelli Omega è che l'impiallacciatura è applicata su tutti i lati, compreso il fondo ed il dietro. Il TS3 ha una finitura in faggio naturale con una impiallacciatura applicata perfettamente. Il TS3, come il TS2R, si adattano a molti arredamenti diversi. Sono veramente belli da vedere. Le immagini, specialmente quelle a bassa risoluzione di questa recensione, non rendono giustizia ai diffusori Omega; sembrano infatti come altri diffusori, delle semplici scatole. Di persona, la qualità della costruzione e la magnifica impiallacciatura risaltano enormemente. La finitura è persino migliore dei miei diffusori Reynaud. Mentre il TS3 ha una impiallacciatura in legno naturale, il TS1 ha una finitura unica, chiamata "Perla di Acero Nero". è una impiallacciatura in laminato difficile da descrivere. In penombra, sono semplicemente molto scuri, quasi neri con delle venature difficilmente distinguibili. In piena luce, i vari toni di grigio hanno quasi un aspetto opalescente. La finitura è lucida e assolutamente senza difetti. Il WAF di questi diffusori è il più alto di tutti quelli che ho avuto per casa, compresi tutti quelli che ho comprato.

Come Suonano?

Non importa quanto siano belli i due Omega, sarebbe senza senso se non suonassero anche bene. Entrambi si trovano a loro agio con impianti a valvole. Hanno lavorato abbastanza bene anche con due ampli a stato solido che avevo a disposizione. Come molti diffusori a driver singolo, eccellono per ritmo, velocità e sincronizzazione - e non ci sono problemi con i driver che vanno fuori fase perchè ce n'è solo uno per cassa senza crossover elettrico a confondere le cose. Una parola riassume le caratteristiche di questi due Omega: musicali. Se li accoppiate con un ampli ugualmente musicale avrete ottimi risultati.

Ci sono altri diffusori nella loro rispettiva classe di prezzo che hanno specifiche superiori e risulterebbero senza dubbio più soddisfacenti per un audiofilo. Per esempio i B&W DM 601S2, simili per dimensioni e prezzo ai TS3 hanno un'estensione degli alti e dei bassi leggermente migliore ed una maggior capacità di controllo della potenza (sebbene il TS3 è sostanzialmente più efficiente - 88dB/watt/metro per i B&W contro i 93 dei TS3). Ascoltando i B&W, ogni cosa sembra a suo posto, non evidenziano alcun problema. Sono corretti dal punto di vista tonale ed hanno un grande dettaglio. Tuttavia, anche se tecnicamente eccellenti e rifiniti brillantemente, i DM601, semplicemente, non danno la risposta viscerale che si può invece avere con i TS3. Dategli la sorgente e l'amplificazione appropriate e i TS3 saranno più coinvolgenti. Il TS1 lavora in maniera simile, sebbene con un basso più profondo ed un suono più ricco.

Contrasto e Confronto

Il TS1 ed il TS3 hanno molte somiglianze, sia tra di loro che con il TS2R. C'era da aspettarselo, visto che il loro progetto generale e la realizzazione sono quasi identici. Tutti e tre sono diffusori molto musicali che ci fanno dimenticare di preoccuparci del loro posizionamento e dell'ambiente in confronto ad altri diffusori. Come già notato con il TS2R, anche se il dettaglio è molto buono, manca della qualità fortemente trasparente di altri diffusori. Non è una critica, semplicemente un'osservazione. Alcuni diffusori possono essere così dettagliati, che ogni cosa nella catena audio, dalla registrazione ai cavi, dalla sorgente all'amplificazione, deve essere eccellente altrimenti qualsiasi difetto verrà ingrandito. Gli Omega mancano di questo tipo di precisione. Comunque, ciò significa che alla fine gli Omega lavorano meglio con una più ampia varietà di impianti e di registrazioni. I diffusori Omega non sembrano "nascondere" difetti audio nell'impianto - semplicemente non li evidenziano.

[TS1 and TS3 finish difference]
Le diverse finiture dei due diffusori Omega.

C'è un'altra somiglianza tra tutti e tre i diffusori e riguarda i driver full-range Fostex - questi richiedono un rodaggio prolungato prima di suonare al meglio. Il TS1 ed il TS2R suonavano piuttosto congestionati ed irregolari finchè non hanno suonato per 40-50 ore. Non suonavano in maniera terribile, solo non suonavano in modo giusto. Il TS3 sì che suonava in maniera terrificante. Era molto inconsistente, arrivando ad essere chiaro ed aperto fino a confuso e come se avesse la sordina. Non disperate, semplicemente, fateli suonare per almeno 50 ore (100 sarebbero meglio) e non agitatevi ascoltandoli finchè il rodaggio non è finito.

TS1

Nonostante le somiglianze, ci sono anche delle differenze sostanziali. Il TS1, che utilizza un driver Fostex da 8 pollici, ha una risposta in frequenza di 49Hz-20KHz. Il vantaggio circa i 20KHz per l'FE207E, come afferma la Fostex, è piuttosto discutibile, anche se il cono centrale svolge un accettabile lavoro di dispersione delle alte frequenze senza però creare un picco terribilmente fastidioso come fanno molti altri driver equipaggiati con driver simili, come la maggior parte dei Lowthers. La performance nelle alte frequenze è molto buona anche fuori asse, il che risulta in uno "sweet-spot" molto più grande di quello che ci si aspetterebbe da un driver full-range da 8 pollici. Gli alti sono puliti con transienti sorprendentemente buoni. I piatti e le campane suonano come gli strumenti che sono, con toni chiari e squillanti. Anche se ciò può non sembrare una conquista, ho ascoltato diffusori molto più costosi, con tweeters separati, fallire nell'ottenimento di toni alti realistici. Anche se il TS1 non può ottenere la performance negli alti di molti diffusori multi driver high end, la sua eccellente coerenza nello spettro sonoro aiuta a rimediare alla mancanza di un tweeter.

[Omega TS1]
Il TS1 con e senza la griglia di copertura

La performance nei medi è molto buona, le voci sono pulite e senza effetti nasali. Tuttavia, i medi mancano del dettaglio e del realismo del TS2R o dei simili per prezzo Hornshoppe Horns. Anche se la qualità è buona, qualche volta i medi suonano un po' nascosti - non molto, ma si nota. Facendo un confronto diretto tra i TS1 e i TS2R o con altri diffusori non bass reflex, il TS1 suona un po' come una scatola - il suono è vagamente vuoto, anche se questa impressione non è così forte ed in realtà la si nota solo durante i confronti. Ascoltando i TS1 da soli, il "suono da scatola" non è un problema. Uno sguardo all'interno del loro cabinet rivela che quest'ultimo, immediatamente dietro i morsetti, è spoglio - niente Black Hole 5, niente smorzante acustico - e non ha il rivestimento dei modelli R. Questo potrebbe essere la causa della minor performance nel range medio dei TS1 in confronto ai TS2R.

Il TS1 ha dei bassi forti, che arrivano fino a circa 40Hz, che sono sostanzialmente di meno di quelli del TS3 e del TS2R. No, comunque il driver full-range da 8 pollici non riprodurrà le note più basse di un contrabbasso o di un organo a canna - per le ottave più basse ci vuole un subwoofer. I bassi sono generalmente abbastanza buoni, ma mancano della nitidezza dei TS3 e della chiarezza dei TS2R. Anche se manca la velocità dei bassi tipica dei diffusori TS più piccoli, il bassso dei TS1 è ancora pulito ed accurato, più di quanto lo sia quello di diffusori multidriver della stessa classe di prezzo. Peccato suoni leggermente soft in confronto ai suoi fratelli. Il soundstage è abbastanza largo, ma poco profondo. L'immagine è buona, anche se non della stessa classe del TS2R o del TS3. Dopo aver confrontato il TS1 ed il TS2R, i benefit del modello R diventano molto chiari. Nonostante difetti minori del TS1 in confronto ad altri modelli TS, c'è una forte impressione di un miglior bilanciamento tonale, di un suono più ricco e di un più completo spettro sonoro, combinati con una presentazione molto musicale. Per il tipo di musica che preferisco, i TS1 suonano proprio giusti.

[TS1 binding posts]
I morsetti del TS1

Mentre provavo i TS1, li ho collegati ad un Fi X utilizzando una coppia di Autoformers ZERO ed ho moltiplicato l'impedenza per 2 - in questo modo l'impedenza nominale "vista" dall'ampli era di 16 ohms. I bassi risultavano così leggermente più puliti, più duri e meglio controllati. I transienti dei bassi erano un po' più veloci; anche i medi erano più frizzanti, meglio dettagliati, e sembravano un po' più in anticipo. Un ampli a stato solido mi ha dato un miglior controllo dei bassi, ma mancava della chiarezza e della morbidezza nei range medio e alto in confronto al Fi.

TS3

Il TS3, che usa un driver Fostex da 5 pollici, suona più vivace, e più leggero del TS1. La performance degli alti è superiore sia al TS1 che al TS2R. I transienti alti sembrano più veloci, e le note alte prolungate, come il tintinnio di un triangolo sembrano sostenersi e decadere più realisticamente di altri diffusori più grandi. La dispersione degli alti è abbastanza buona - una coppia di TS3 può riempire una stanza con gli alti, realizzando uno sweet spot grande ed un'immagine convincente, che non collassa a meno che l'ascoltatore non si muova verso i lati dei diffusori.

La performance nei medi del TS3 è molto buona, con un suono più pulito e più dettagliato di quello del TS1, anche se i medi di quest'ultimo suonano più aperti e più naturali. L'impressione che il TS3 suoni più vivace del TS1 è perchè quest'ultimo va circa 20Hz più profondo del primo. Come c'era da aspettarsi da un driver più piccolo, il TS3 ha un basso più pulito con transienti più veloci e più dettagliato di quello del TS1. Anche se arrivano intorno solo ai 60 Hz, sono puliti e chiari, senza nessuna traccia di note che si sovrappongono o di rimbombi.

Mentre il TS1 ha beneficiato grandemente dell'utilizzo degli Autoformers Zero come moltiplicatori di impedenza, il TS3 no. Far lavorare il TS3 eccezionalmente bene richiede l'integrazione con un subwoofer. Ho così usato un Hornshoppe Hornline, un sub amplificato con cabinet ibrido a tromba con caricamento posteriore e trasmissione di linea con un driver da 5,5 pollici. Dopo un po' di aggiustamenti, il settaggio più impressionante per il TS3 è risultato essere: ampli Decware Zen Select, Autoformers Zero in modalità 1/3x (2,7 ohms) e l'Hornline connesso allo Zen da un ingresso ad alto livello e crossover a 60Hz. Questa combinazione mi ha dato un range di frequenze che andava dagli alti cristallini a bassi veloci e puliti che scendevano a 30Hz, con un soundstage eccellente ed un'immagine superba. Naturalmente, questa combinazione era sostanzialmente più costosa del TS1R (1099 $) o di altre offerte Omega Speaker Systems, incluso la combinazione MiniMax (TS3 Standard con un sub amplificato, 899 $), o del nuovo, più grande, Omega TS3 Grande (549 $).

Conclusioni

La linea True Sound dei diffusori prodotti e commercializzati da Omega Speaker Systems copre un range di prezzi che va dai 399 ai 1099 $. Tutti i modelli sono caratterizzati da una presentazione audio con un grande appeal per chi ama la musica. Ognuno dei diffusori TS ha vantaggi e svantaggi. Il TS3 ha la miglior immagine, il maggior dettaglio, la risposta ai transienti più veloce ed il prezzo più basso. Manca però di un basso potente. Il TS1 ha i bassi più profondi, un suono pieno e ricco ed è molto ben bilanciato. Il TS1 ha anche i transienti bassi più lenti dando così qualche volta ai bassi un suono "soft". Mentre l'immagine ed il dettaglio non sono uguali al TS3, il midrange del TS1, ed in particolare le voci, sembra più aperto risultando leggermente più presente.

Il TS2R ha dimostrato il valore degli upgrade dei modelli R. Anche se i bassi non sono profondi come quelli del TS1, risultano esserlo più di quelli del TS3. Comunque, i bassi sono quasi puliti e veloci come quelli del TS3, e i medi sono più aperti, più puliti e più sostanziosi di quelli del TS1. Anche se i modelli True Sound Standard lavorano molto bene e producono un suono molto soddisfacente, i modelli R lo raffinano e portano i diffusori TS ad un livello superiore. D'altra parte, come molti upgrade audio, ciò si ottiene a scapito di un aumento dei costi.

Tutti i diffusori Omega sono caratterizzati da un eccezionale qualità costruttiva e da una finitura superba. Ciò permette a questi piccoli diffusori di far ottima figura in salotti ben arredati, quando spesso ad altri diffusori dela stessa classe di prezzo questo non riesce. Gli Omega sono un eccellente accoppiamento per ampli a valvole single-ended o push-pull di bassa o moderata potenza, ma lavorano bene anche con ampli a stato solido. Anche se ci sono altri diffusori ad alta efficienza che possono competere con i diffusori Omega, la linea TS non eccelle dalla folla per il design bizzarro o per le dimensioni enormi, né piaceranno agli audiofili intransigenti. Eccellono perchè hanno una presentazione musicale meravigliosa, sono rifiniti come ottimi mobili ed i prezzi di tutti i modelli sono ragionevoli e più che competitivi. Ci sono molte opzioni disponibili con i diffusori Omega, ma con tutti i modelli Omega che ho avuto l'opportunità di provare, il grande valore è la caratteristica standard.

© Copyright 2003 Richard George - www.tnt-audio.com

Traduzione italiana: Gianluca Lozza

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]