CD/file .wav “Focal Tools”

[CD Focal Tools]

Un'ottima risorsa free per testare l'impianto (o l'ambiente)

[English version here]

Prodotto: CD Focal Tools (file .wav)
Costruttore: FOCAL-JMLAB - Francia
Costo: download gratuito sulla pagina Focal Tools
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Dicembre, 2021

Esistono molti CD test sul mercato, e persino compilation di brani audiophile su YouTube (o altri canali) coi quali ci possiamo diverttire a mettere sotto esame il nostro impianto. Tuttavia, questa risorsa completamente gratuita messa gentilmente a disposizione da Focal/JM Lab è, come vedremo, molto interessante.

Prima di tutto, come sottolineato, è gratuita! Si possono scaricare i singoli file .wav relativi a ogni traccia oppure scegliere tutto il pacchetto compresso in un unico archivio .zip. Si può quindi decidere se suonare i file .wav sul proprio PC oppure registrarli su un CD-R. In quest'ultimo caso, sempre sulla stessa pagina, Focal mette a disposizione persino la copertina e l'adesivo da attaccare sul dischetto (in formato .pdf) così da rendere il nostro CD ufficiale sotto ogni punto di vista, anche estetico!

Cosa c'è dentro il pacco regalo

La registrazione è stata effettuata da Frédéric Finand di Oreilles Délicates (Orecchie delicate), uno studio di registrazione ubicato in Sonnay, Auvergne-Rhone-Alpes, Francia. Questo ingegnere del suono ha anche realizzato AudioGram Pro, una app per fare un'audiometria direttamente con smartphone e cuffie. Infine, è docente di tecniche di mixaggio e applicazioni musicali alle arti visive presso l'Università francese Lyon 2. Diverse sue incisioni hanno vinto dei premi per la qualità artistica e tecnica.

Come ogni CD test che si rispetti, il contenuto è vario e si divide in due parti: le tracce tecniche (segnali) e le tracce musicali. Queste ultime sono dichiarate utili per testare i subwoofer ma, come vedremo, si prestano benissimo a valutare dinamica, immagine, realismo e altri aspetti della riproduzione sonora. Ecco, traccia per traccia, il contenuto del pacco regalo:

Le tracce contenenti segnali, specie se abbinate all'utilizzo di un fonometro, si dimostrano molto utili per determinare (anche a orecchio, in realtà) picchi e buchi di risposta del sistema impianto-ambiente. Basta suonare le 31 tracce per rendersi conto di quanta differenza ci possa essere in toni (frequenze) anche molto vicini, segno di alterazioni introdotte dai diffusori e dalla loro interazione con l'ambiente. In certi casi è più istruttivo che vedere un grafico di risposta! Attenzione alle tracce con frequenze molto basse, perché se i diffusori non sono in grado di riprodurle, puà esserci la tentazione di alzare il volume per sentire qualcosa. Occhio a non bruciare i woofer!

Le altre tracce, a parte il solito riconoscimento vocale dei canali destro/sinistro, sono abbastanza utili, sia quello che ci permette di sentire se tutto è collegato con la fase corretta (quando è sbagliata il suono proviene da uno spazio indefinito esterno ai diffusori) sia la parte del silenzio digitale, che consente di trovare eventuali interferenze nel sistema.

Le tracce più specificamente audio/musicali sono molto interessanti.
La prima, quella che contiene la registrazione di una motocicletta con motore monocilindrico, è un test devastante per le basse frequenze e il senso di realismo. L'impianto dovrà ingannare a tal punto da farvi credere che la moto stia davvero attraversando la vostra sala d'ascolto!

La traccia denominata surdo è dedicata a questa particolare percussione latino-americana, che rappresenta il cuore pulsante della samba. È abbastanza importante vedere come è fatto lo strumento e come può essere suonato. Un'ottima dimostrazione la trovate in questo video di YouTube. Il surdo è una percussione che ha un diametro che varia tra i 40 e i 65 cm, talvolta arriva fino a 73 cm. Questo significa che può generare basse frequenze molto profonde, specie se suonato in modalità aperta (come si vede nel video).

La traccia walking cello (violoncello che cammina) contiene 36 secondi di un violoncello suonato con le dita. Si dovrebbero percepire sia le note più profonde, che l'incredibile dinamica quando le dita pizzicano le corde e quando queste urtano il manico. L'immagine 3D del violoncello dovrebbe apparire di grandezza realistica, in mezzo ai diffusori.

La traccia denominata muffled contiene frequenze molto basse, generate da una grande percussione (probabilmente un O-Daiko o qualcosa di simile), apparentemente registrata a una certa distanza. Dovreste percepire tutte le vibrazioni dell'aria intorno allo strumento, ma solo se i vostri diffusori sono in grado di scendere veramente molto in basso, altrimenti vedrete soltanto i woofer muoversi avanti e indietro disperatamente.

Queste quattro tracce sono incise veramente bene e se gli ingegneri della Focal/JM Lab le utlizzano per valutare i propri progetti credo proprio che potremo farne buon uso anche noi.

Avvertenza! Queste tracce contengono basse frequenze estremamente profonde e potenti, fate molta attenzione con la manopola del volume! Iniziate ad ascoltare a basso volume e aumentate gradatamente fino al livello desiderato. Il fondo corsa dei woofer è molto facile da raggiungere se si esagera col livello. Anche le tracce con toni elevati, dai 15 kHz in su, sarebbe meglio ascoltarle senza aumentare il volume (perché magari vi sembrano attenuate). Non sono attenuate, se le sentite appena è colpa delle vostre orecchie (e pazienza!) ed aumentare troppo il volume può essere pericoloso, in primis per l'incolumità dei tweeter.

Conclusioni

Questa collezione di tracce è fatta estremamente bene, non c'è tutto ma c'è molto e, diciamo, l'indispensabile c'è. La quattro tracce audio sono utilissime per testare il realismo che il vostro impianto riesce a creare...e la tenuta dei woofer (o il clipping degli amplificatori!). Il CD Focal Tools è uno strumento molto ben realizzato e, tenendo conto che è pure gratuito, non posso che dire: bravissima Focal e GRAZIE!

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com