[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Cavi di segnale Piano 6/1

[English version]

Prodotto: cavi di segnale Piano 6/1
Costruttore: non in vendita, progetto di autocostruzione
Autore: Andrea Vignapiano
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Novembre 2000

[Piano6]
Il cavo Piano6 terminato

Sulle pagine del Tempio del Tweaking di TNT Audio, il mondo informatico è entrato frequentemente, in particolare come fonte di materiale per la realizzazione di cavi di potenza economici ma dalle buone caratteristiche musicali. Questo progetto prosegue questa "tradizione", anche se stavolta le risorse informatiche hardware di networking vengono utilizzate per l'autocostruzione di cavi di segnale.

Alla ricerca di architetture costruttive che trattino al meglio il delicato segnale musicale, spesso ci si avventura in progetti di autocostruzione dalla realizzazione piuttosto complessa e non alla portata di tutti. L'elevata qualità di progetto e costruttiva del materiale utilizzato in questo caso, il cavo per reti informatiche Token Ring di Tipo 6 IBM, scongiura sul nascere questo rischio. Inutile diventare pazzi, qui è già tutto pronto per l'uso: basta semplicemente armarsi di saltatore, stagno (meglio se con percentuale di argento), connettori di buona qualità, un minimo di buona volontà, ed il gioco è fatto!

L'idea di utilizzare tale materiale per la realizzazione del cavo di segnale in oggetto, viene dal nostro lettore ed assiduo frequentatore della ML italiana Andrea Vignapiano (sailand@tiscalinet.it). Andrea lavora per una azienda informatica e questo gli consente, di tanto in tanto, il recupero di spezzoni di cavo originariamente destinati al macero. Ad ogni recupero di materiale ritenuto interessante, fanno seguito serate trascorse tra stagno, saldatore, ed ascolti comparativi. Ed è proprio durante una di queste serate che ha visto la luce il cavo di segnale "Piano 6".

All'ascolto, il cavo ha esibito qualità musicali talmente positive che, di comune accordo con Andrea, abbiamo deciso di divulgare il progetto condividendolo con tutti i lettori attraverso le pagine di TNT Audio.

La tecnica

[Esploso del cavo Tipo 6 IBM]
Disegno del cavo Tipo6 IBM: 
attenzione al colore dei conduttori!

Il cavo di Tipo 6 IBM è utilizzato normalmente come cavetto di permutazione nel Cabling System IBM. è composto da due coppie di conduttori, singolarmente isolati e realizzati in rame trefolato, che hanno una dimensione di 26 AWG. Le due coppie risultano "twistate", in modo che, mediamente, i campi elettromagnetici esterni agiscano in egual modo sui due conduttori. La schermatura adottata è doppia, in quento costituita da un foglio di mylar alluminizzato + uno schermo globale in calza, normalmente rame stagnato. L'isolamento è realizzato in polipropilene espanso (PPE), con guaina esterna in PVC dal diametro esterno di circa 8.5 mm.

In alternativa, per gli amanti del "solid core" è possibile utilizzare il cavo Tipo 1 IBM, che presenta conduttori di questo tipo da 22 AWG e caratteristiche elettriche e meccaniche diverse. I risultati possono essere ancora più interessanti, ma attenzione: le dimensioni importanti ed irregolari (circa 8 x 12 mm) lo rendono difficile da trattare, scarsamente flessibile, e bisognoso di connettori di grandi dimensioni. In questo caso, si parla ovviamente di "Piano 1". :-)

La realizzazione

Materiale necessario per la realizzazione di una coppia di cavi terminati:

La realizzazione è quanto di più veloce si possa immaginare, basta seguire queste poche semplici istruzioni:

1) calcolate la lunghezza necessaria per il collegamento delle vostre apparecchiature;

2) togliete la guaina esterna in PVC per tre centimeri circa;

3) togliete l'isolamento in PPE dai conduttori per circa un centimetro;

4) scegliete un conduttore per ciascuna coppia twistata ed uniteli assieme (ad esempio, con riferimento al disegno pubblicato, il rosso con il nero ed il verde con l'arancio);

5) decidete quale coppia di conduttori dedicare al polo positivo e quale a quello negativo (ed esempio, il ROSSO/NERO per il positivo ed il VERDE/ARANCIO per il negativo);

6) collegate la schermatura (solo la treccia in rame stagnato, il foglio in alluminio va eliminato) alla coppia di conduttori dedicata al polo negativo (sulla base dei precedenti esempi, il VERDE/ARANCIO);

[Piano6]
Particolare delle terminazioni


7) saldate la coppia di cavi ai quali avete unito la schermatura in treccia di rame (in base all'esempio, VERDE/ARANCIO) al polo negativo del connettore RCA (quello che corrisponde al diametro esterno del connettore stesso) e la restante coppia (ROSSO/NERO) al polo positivo; la parte appena terminata, quella cioè con lo schermo collegato, va contrassegnata per essere poi collegata lato SORGENTE (ad esempio, lato CD nel collegamento tra CD e amplificatore);

8) all'estremità opposta del cavo, eliminate la schermatura ben bene, tagliando sia il foglio di alluminio che la treccia in rame a filo di guaina esterna (per un migliore isolamento potete utilizzare un giro di nastro adesivo). Collegate il tutto al connettore RCA saldando la coppia ROSSO/NERO al polo positivo e la coppia VERDE/ARANCIO al polo negativo;

9) effettuate le stesse operazioni per il restante cavo ed il gioco è fatto!

Collegate ora i cavi al vostro impianto, con la schermatura collegata lato sorgente, ed effettuate un rodaggio di almeno un paio di giorni prima di procedere all'ascolto critico del cavo stesso.

Come accennato, le caratteristiche musicali dei cavi sono risultate decisamente valide e di estremo interesse, considerato l'elevato equilibrio tra parametri quali estensione, accuratezza, calore, dinamica e ricostruzione scenica che i "Piano 6" ed i "Piano 1" hanno manifestato all'ascolto. Considerati i risultati, vi invito caldamente ad intraprendere la realizzazione del progetto.

Ancora un ringraziamento ad Andrea ed a tutti un augurio di buon divertimento!

© Copyright 2000 Stefano Monteferri - https://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]