Editoriale di Gennaio 2021

Blue eyes, baby's got blue eyes, like a deep blue sea...

[McIntosh e Jeep, VU meters a bordo!]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Gennaio, 2021

La celebre canzone “Blue eyes” di Elton John potrebbe essere stata scritta sotto ispirazione dei celebri VU meter blu della McIntosh. O forse no, poco importa, non lo sapremo mai. Il fatto chiave è che intere generazioni di audiofili sono state stregate dagli occhioni blu presenti negli apparecchi McIntosh. In effetti essi rappresentano la firma visiva più iconica del celebre marchio americano.

Avete mai sognato di avere due VU meter blu nell'impianto stereo della vostra auto? Ora potete smettere di sognare, perché la nuova Jeep® Grand Cherokee L è la prima automobile, dopo 20 anni, a potersi fregiare di un impianto audio 100% McIntosh, VU meters blu inclusi!!!

[Jeep Grand Cherokee!]

Gli ingegneri della McIntosh hanno collaborato fianco a fianco coi colleghi della Jeep, per studiare insieme i problemi e trovare le soluzioni che consentissero un'integrazione perfetta tra necessità di vivibilità dell'abitacolo e godibilità di un audio di elevatissimo livello per ogni singolo passeggero. Il risultato finale si chiama sistema MX950, equipaggiato con le consuete icone identificative del marchio, con logo retrolluminati, manopole con bordi metallici, telai in alluminio e una scritta Mc illuminata che campeggia sul subwoofer. Il sistema è tarato in maniera tale che ogni singolo passeggero percepisca la stessa quantità di basse frequenze e sia immerso nello stesso paesaggio sonoro, cosa non semplice da ottenere in automobile. Il sistema ha delle specifiche impressionanti: 17 canali (Venezia, lèvati!), con 19 altoparlanti progettati specificatamente per questo scopo e un subwoofer da 25 cm di diametro. Il tutto alimentato da una potenza totale di 950 watt! Più precisamente la potenza di fuoco degli altoparlanti è così gestita:

L'amplificazione a 17 canali utilizza i famosi circuiti di protezione Power Guard® che prevengono il clipping degli altoparlanti, monitorando costantemente il segnale in ingresso e in uscita e adattando il livello in maniera tale da evitare la distorsione. I driver utilizzano invece il sistema LD/HP® (Low Distortion/High Performance) che abbassa la distorsione e aumenta la potenza sopportata.

In altre parole, si tratta di un vero e proprio sistema McIntosh con tutti i crismi. Suonerà bene? Me lo auguro! Tuttavia, almeno per noi audiofili, quei VU meter che danzano a ritmo di musica, proprio sotto al nostro naso, possono oltremodo distrarci mentre guidiamo, giusto?

Per questo, a pensarci bene, credo che resterò fedele al quasi rudimentale sistema Porsche PCM installato sul cruscotto della mia 911, privo di VU meter e tipicamente sempre spento, visto che la musica del flat 6 che proviene dal cofano posteriore è decisamente più coinvolgente di ogni sistema audio. Gli occhi blu non sono i benvenuti, a meno che non stiano sul sedile del passeggero...;-)

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2020 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com