Editoriale di Giugno 2021

[Donna che ascolta dischi con un giradischi vintage]

Il prezzo che paghiamo per gli LP

Autore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Giugno, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

Non so come sia iniziato, in realtà potrebbe essere stata qualunque cosa, ma l'altro giorno ho cominciato a riflettere, beh, più ribollire, su come molti dischi in vinile del 2000 che possiedo non siano mai stati ascoltati a causa della qualità talmente scadente al punto da non volerli ascoltare! Per esempio, l'album Freeze Frame della J. Geils Band. Ho acquistato questo album molti anni fa e la stampa è così scadente che non l'ho mai ascoltato. Avrei dovuto semplicemente buttarlo via, ma per me sarebbe stato come buttare via i soldi. Non posso spingere me stesso a fare una cosa del genere. Così il disco è rimasto sullo scaffale e non è mai stato ascoltato. Un altro esempio davvero frustrante è Goats Head Soup. Mi piace molto questo album, è uno degli album degli Stones che preferisco, ma il suono della mia copia è piuttosto ordinario.

Molti dischi che ho acquistato sono usati, il che significa che di solito non sono restituibili, e restituire dischi nuovi spesso genera occhiate irritate da parte del venditore. A nessuno piace sprecare soldi, ma per me la frustrazione maggiore è sprecare tempo e fatica; lottare con il traffico per mezza città, trascorrere molto tempo rovistando tra scaffali senza fine di vecchi dischi e poi tornare a casa e scoprire di avere fatto tutto per niente!

Ora, non sono un esperto nella produzione di dischi, ma alcune cose sono alquanto elementari. La “timbratrice” metallica usata per realizzare i dischi ha una durata limitata. Il millesimo disco stampato non avrà la medesima qualità del primo. Storicamente ci sono sempre state fabbriche di produzione dei dischi che hanno prolungato la durata dei macchinari oltre il punto in cui sarebbe stato opportuno sostituirli per mantenere la qualità del prodotto. Molte persone non percepiscono le differenze, o a loro non importa, oppure non possiedono un impianto stereo sufficientemente buono da evidenziare le differenze. Poi ci sono persone, come noi, che sono alla ricerca del suono migliore. Ascoltare una pessima stampa è come prendersi uno schiaffo in faccia. Come osate vendere una copia di qualità inferiore della creazione di questo/a artista? Come osate farmi perdere tempo e soldi?

Ascolta il disco in negozio prima di comprarlo, direte voi. È certamente un consiglio sensato, ma il fatto è che, tra tutti i negozi di dischi della mia zona, ce n'è soltanto uno in possesso di un impianto che potrebbe essere abbastanza valido da servire a questo scopo. Molti di essi hanno un vecchio giradischi di plastica di quarant'anni fa, con una testina consumatasi eoni fa, collegato a una cuffia adatta per il bidone dell'immondizia. Ebbene, queste copie scadenti sono in circolazione e alcune finiranno sullo scaffale della vostra collezione di dischi per non essere mai ascoltate. Un triste promemoria del fatto che la produzione di dischi è un'industria e le industrie cercano sempre di spremere più denaro possibile dal sistema. Le stampe scadenti sembrano essere l'inevitabile prezzo che i patiti del vinile devono pagare per la loro passione.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2021 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com